giovedì 25 maggio 2017

Cultura Coreana in movimento

  • Prima visione: Manhattan e Orecchie
  • Cultura coreana in movimento
  • Cinema del presente (fuori programma): Song to Song di Malick
  • New York Stories
  • Capolavori restaurati (fuori programma): Gli amori di una bionda e I cancelli del cielo
  • Cineclub per bambini e ragazzi
  • Giorgio Diritti presenta Bologna 900 in aereoporto
  • Fare cinema a Bologna: Enrico Masi presenta La trilogia brasiliana
  • Uno sguardo al documentario: Padiglione 25
  • Roberto De Paolis presenta Cuori puri al Cinema Rialto
  • Il Mercato Ritrovato



Prima visione

Il Cineme Ritrovato al cinema
Manhattan
(USA/1979) di Woody Allen (96')
fino a mercoledì 31 maggio– Cinema Lumière

La stagione dei classici restaurati promossi dalla Cineteca si chiude con Manhattan, quintessenziale classico della modernità. Woody Allen riportò il bianco e nero al cinema nella sua forma più magica e sontuosa, reinventò il mito di una città consegnandola come un dono all’immaginario delle generazioni future, restituì attraverso personaggi evanescenti e indimenticabili la nevrotica dolcezza del vivere di un’epoca e di un mondo. Allen ha sostenuto di non aver mai (o ancora) realizzato il suo ‘film definitivo’, il suo capolavoro, il suo La dolce vita: e invece quel film è qui, in tutta la sua sfolgorante, nostalgica, quasi arcana bellezza. La morbidezza e la pienezza fotografica di Manhattan, l’inc anto dei suoi grigi, sono stati recuperati dal restauro curato da Grover Crisp, che si è mosso nel senso di una minuziosa fedeltà al meraviglioso lavoro di Gordon Willis.
Manhattan sarà programmato al Lumière in Sala Scorsese in tenitura di prima visione fino al 31 maggio. Di conseguenza la programmazione della Sala Officinema-Matroianni nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 verrà riformulata come più sotto indicato.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Orecchie(Italia/2016) di Alessandro Aronadio (90')
fino a mercoledì 31 maggioSala Cervi (via Riva di Reno 72)

Un uomo si sveglia una mattina con un fastidioso fischio alle orecchie. Un biglietto sul frigo recita: "È morto il tuo amico Luigi. P.S. Mi sono presa la macchina". Il vero problema è che non si ricorda proprio chi sia, questo Luigi. Tra suore invadenti e dottori sadici, star dell'hip pop filippine e fidanzate dentiste, inizia così una tragicomica giornata alla scoperta della follia del mondo. "Orecchie è un on the road a piedi lungo un giorno, una tragicomica via crucis attraverso una Roma in bianco e nero, la storia di un uomo senza nome che, attraverso svariati incontri, raccoglie pezzi di un puzzle che alla fine compongono l'immagine di se stesso. È una commedia sul senso di smarrimento, di scollamento dalla realtà che ci circonda. Un mondo che spesso appare folle, incomprensibile e minaccioso. Sul timore e il desiderio dell'anonimato che combattono continuamente in ognuno di noi. Su quel fischio alle orecchie che proviamo ogni giorno a ignorare, nascondendolo sotto la vita. Come polvere sotto il tappeto" (Alessandro Aronadio).
>> Maggiori informazioni



_

Cultura coreana in movimento
dal 25 al 27 maggio – Cinema Lumière, Piazzetta Pier Paolo Pasolini e Biblioteca Renzo Renzi

Una tre giorni dedicata alla cultura del 'paese del calmo mattino', tra proiezioni, performance musicali, sapori e l'arte della calligrafia. Promossa dal Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano in collaborazione con il Comune di Bologna, la manifestazione si inaugura questo pomeriggio alle ore 18.30 con i saluti del Console generale Chang jae-bok e del consigliere comunale Marco Lombardo, cui seguirà un'esibizione di Gayageum (tradizionale strumento musicale a corde) e violoncello, e un aperitivo con finger food coreano. A seguire (ore 20) proiezione al Lumière del corto Awating di Kang je-Kyu, preceduto da un incontro con Antonio Fiori (Università di Bologna) e Riccardo Gelli (direttore del Florence Korea Film Fest) sulla divisione della Corea vista dal cinema. Venerdì 26 dalle 16.20 in Piazzetta Pier Paolo Pasolini dimostrazione e degust azione di Kimbap coreano, performance di musica Kpop a cura del gruppo Karma e di calligrafia coreana; a seguire (ore 20) proiezione di A Hard Day di Kim Seong-Hun. Gran finale sabato 27 alle ore 19.30, con il concerto a cura dell’Ensemble Klavier nel Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Cinema del presente (fuori programma): Song to Song di Malick
Sabato 27 e domenica 28 maggio – Cinema Lumière

BV (Ryan Gosling) è un musicista che cerca il successo con l’aiuto della compagna e del suo produttore Cook. Tra i tre si stabilisce un legame che va oltre il semplice rapporto professionale e che coinvolge presto anche la giovane cameriera Rhonda. Nasce così una relazione intima e passionale in continuo bilico tra amore e tradimento. Accanto a Gosling, che dopo il successo di La La Land torna a suonare e cantare davanti alla macchina da presa, un cast stellare in cui figurano anche Michael Fassbender, Natalie Portman, Rooney Mara e Cate Blanchett. Con loro, nel ruolo di se stessi, grandi rockstar internazionali come Patti Smith e Iggy Pop. “Una ballata sull'amore e un racconto 'morale' in cui le acrobazie, il dolore, le ferite dei protagonisti nello scontro con la vita si palesano lungo il filo teso dei desideri. […] Malick continua nella sua rice rca di una narrazione della visionarietà costruita sulle immagini, sul flusso dei movimenti, la luce, i corpi dei personaggi (Cristina Piccino).
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

New York Stories
fino a domenica 28 maggio - Cinema Lumière

La città che “viveva in bianco e nero e pulsava dei grandiosi motivi di George Gershwin”, che Woody Allen celebrò come nessun altro in Manhattan, viene attraversata lungo altre strade e altre storie. Ultimi giorni per l'ampia retrospettiva dedicata alla mille luci di New York al cinema. Oggi doppio appuntamento con Un uomo da marciapiede, ovvero la strana coppia Jon Voight / Dustin Hoffman lungo le strade della Grande Mela, tra prostituzione, miseria e sogno americano calpestato; e Ombre (ore 22.30) esordio shock di John Cassavetes, opera cruciale girata a tempo di jazz del cinema indipendente americano. Ancora il lato oscuro di New York al centro dei due film di sabato 26: l'Harlem specchio di un'umanità completamente alla deriva di L'uomo del banco di pegni (ore 18) di Lumet, e la Little Italy crudamente descritta da Scor sese in Main Streets (ore 22.30). Ancora Scorsese, ancora New York, questa volta quella nostalgicamente anni Quaranta, lucida di pioggia, scintillante di insegne al neon, tra coni di luce e volute di fumo dei jazz club: New York, New York (sabato 27, ore 18).
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Capolavori restaurati (fuori programma): Gli amori di una bionda e I cancelli del cielo
Lunedì 29 e martedì 30 maggio - Cinema Lumière

Due capolavori restaurati della storia del cinema distribuiti dalla Cineteca nelle sale italiane nell'ambito del Cinema Ritrovato al cinema  tornano sul grande schermo del Lumière. I cancelli del cieloè il capolavoro leggendario e maledetto di Micheal Cimino. Film di smisurate ambizioni e di folgorante bellezza, scorciato di un centinaio di minuti, si rivelò all'epoca dell'uscita un flop clamoroso mettendo la United Artists in ginocchio e facendo del regista una bestia nera. Dopo il restauro 'definitivo' del 2012 realizzato da Criterion e supervisionato dallo stesso Cimino, lo spettatore di oggi può finalmente godere del potente e maestoso spettacolo della versione director’s cut. E poi Gli amori di una bionda, la commedia triste di Miloš Forman, sua prima affermazione internazionale che inaugura ufficialmente la nová vlna, la nouvelle vague praghese. Le disillusioni amorose d'una giovane operaia, in fuga dal torpore della provincia, si stagliano nel ritratto d'una generazione nuova e indecisa a tutto, ma risolutamente (e comicamente) fuori dal linguaggio e dalle retoriche ufficiali della ‘programmazione socialista'. 

____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi
Sabato La tartaruga rossa. Domenica la festa di Schermi e Lavagne

Sabato 27 e domenica 28 – Cinema Lumière

L'ultimo week-end della stagione di Schermi e Lavagne si apre sabato 27 al Lumière con La tartaruga rossa, primo lungometraggio animato dell'olandese Dudok de Wit nato dalla collaborazione con il mitico Studio Ghibli, un film senza parole, "pura e muta poesia cinematografica e insieme apologo ambientalista e umanista" (Federico Pontiggia). Domenica 28, come ormai da tradizione, una selezione di corti d'animazione della storia del cinema precederà la festa finale di Schermi e Lavagne con la presentazione di alcuni lavori realizzati durante i laboratori 2016/2017 e una merenda per i bambini e le loro famiglie in Piazzetta Pasolini.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Giorgio Diritti presenta Bologna 900 in aereoporto
Lunedì 29 maggio, ore 17.30 - Marconi Lounge, Aereoporto Marconi

Un libro che sembra un film, un film che pare un libro. Giorgio Diritti ripercorre novecento anni della storia di Bologna in un documentario e in un volume fotografico (Edizioni Cineteca di Bologna 2016) che raccontano la città in mutamento dal Medioevo fino a oggi. La ricerca della libertà, la nascita della prima università, la vita quotidiana, le feste, le guerre, la resistenza, gli studenti, le donne, il lavoro. Grandi eventi, piccole storie, le preziose radici di quello che siamo. Accompagnati dallo sguardo di un regista innamorato della sua città. Lunedì 29 Giorgio Diritti presenterà il volume all'Aereoporto Marconi, alla presenza di Amministratore delegato Aeroporto di Bologna e del direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli. L'ingresso è libero.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Fare cinema a Bologna: Enrico Masi presenta la Trilogia brasiliana
Lunedì 29 maggio, ore 20.30 – Sala Cervi

Dopo aver denunciato in The Golden Temple l'altro lato della medaglia delle luccicanti Olimpiadi di Londra, Enrico Masi stabilisce un ponte ideale con Rio De Janeiro, sede dei Mondiali di calcio 2014 e delle Olimpiadi 2016. Il tema dell'impatto dei mastodontici eventi planetari sul contesto urbanistico e sociale metropolitano, si contamina qui con questioni geograficamente preponderanti in Brasile: il tema dei nuovi colonialismi e il genocidio linguistico nei confronti delle popolazioni indigene. Sarà lo stesso regista a presentare in sala la sua Trilogia brasiliana (Terra Sem Males,Lepanto - Ultimo Cangaceiro e Histór ia do Futuro), accompagnato dal produttore e sceneggiatore Stefano Migliore e da Piergiorgio Degli Esposti (Università di Bologna).
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Uno sguardo al documentario: Padiglione 25
Mercoledì 31 maggio, ore 18 – Cinema Lumière

Nell'estate 1975 un gruppo di infermieri dell'istituto manicomiale Santa Maria della Pietà di Roma, influenzati dalle nuove idee di Franco Basaglia, decidono di autogestire uno dei padiglioni del manicomio. Inizia così per gli ‘ospiti' un lavoro lento e faticoso di reinserimento progressivo nelle regole sociali, con l'obiettivo della definiva dimissione dei degenti. Il documentario ricostruisce quella vicenda fondendo le voci degli infermieri di allora con immagini d'archivio e con le tavole animate di Annalisa Corsi. Al termine, incontro con Mariagrazia Giannichedda (Fondazione Franco e Franca Basaglia), Tommaso Losavio (psichiatra, Fondazione Franco e Franca Basaglia), Giuseppina Paulillo (psichiatra, Ausl Parma). Conduce Piero Di Domenico.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

La stagione dei musicarelli: Nessuno ci può giudicare
Mercoledì 31 maggio, ore 22 – Cinema Lumière

Il musicarello fiorisce nella prima metà degli anni Sessanta con l'emergere della cultura musicale giovanile, dagli ‘urlatori' d'inizio decennio, come Adriano Celentano, Mina o Little Tony, ai cantanti ‘beat', come Gianni Morandi, Rita Pavone o Chiara Caselli. Si tratta di film organizzati attorno alla presenza dei giovani divi e delle loro hit, "curioso intreccio tra amori da fotoromanzo, comicità popolare, musica di successo e accenni timidi a tensioni generazionali" (Steve Della Casa). Il documentario descrive il fenomeno attraverso interviste ai protagonisti d'allora (Caselli e Pavone ma anche Don Backy, Shel Shapiro, Mal e uno dei più assidui registi di musicarelli, Piero Vivarelli) e materiali d'archivio dell'Istituto Luce. Il film sarà introdotto, in collegamento, da Steve Della Casa e preceduto (ore 20) da Nessuno mi può giudicare , classico del genere di casa Titanus con protagonista 'Casco d'oro' Caterina Caselli.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Roberto De Paolis presenta Cuori puri al Cinema Rialto
Lunedì 29 maggio, ore 21 - Cinema Rialto (via Rialto 19)

Agnese e Stefano sono molto diversi. Lei, diciottenne, vive con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui è un ragazzo dal passato difficile che lavora come custode in un parcheggio di un centro commerciale confinante con un grande campo rom. Dal loro incontro nasce un sentimento vero, fatto di momenti rubati e di reciproco aiuto. “Al centro del film c’è il tema della verginità: da una parte quella del corpo, illusione infantile di purezza e di perfezione e dall’altra quella del territorio, metafora di barriere e muri che si alzano a protezione dell’identità" (Roberto De Paolis). Il film, selezionato nella Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2017, sarà presentato in sala dal regista, accompagnato dal direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli. Ingresso ridotto (Euro 6) per Amici e Sostenitori della Cineteca.
>> Maggiori informazioni





Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati