mercoledì 10 maggio 2017

Omaggio a Oreste Lionello

  • Human Rights Nights
  • Prima visione: Alien Covenant e This Beautiful Fantastic
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Manhattan
  • Cinema2Day
  • Omaggio a Oreste Lionello
  • Ricordando Antonio Gramsci: Antonio Gramsci - I giorni del carcere
  • Cineclub per bambini e ragazzi: Rauf e Life, Animated
  • Il Cinema Ritrovato 2017: tessere e abbonamenti



Human Rights Nights
dal 10 al 14 maggio - Cinema Lumière
Conflitti e resistenze in Europa e nel mondo sono il tema al centro della XVII edizione del festival Human Rights Nights, con approfondimenti su intolleranza e razzismo, rifugiati e migrazioni, ambiente e cambiamento climatico, prigioni e privazioni della libertà, giovani, donne e spiritualità. Oltre trenta film sui diritti umani con anteprime, conferenze, dibattiti e workshop alla presenza di registi, attivisti, ONG, studiosi e giornalisti. Inaugurazione mercoledì 10 alle ore 20 con The Net, ultimo film di Kim Ki-duk sulle disavvendture di un pescatore nord-coreano che per un guasto al motore sconfina in Corea del Sud, "ritratto senza speranza di un paese spaccato i n due dove sospetti e rancori guidano le azioni di tutti, senza preoccuparsi se i singoli vengono stritolati dalle rispettive ragioni di stato" (Paolo Mereghetti). Introducono Gian Luca Farinelli, Marco Antonio Bazzocchi (Università di Bologna) e Giulia Grassilli.
>> Maggiori informazioni

Prima visione

 
Cinema Lumière
Alien Covenant(USA/2017) di Ridley Scott (121')
Versione originale con sottotitoli italiani
da giovedì 11 maggio

Ultimo capitolo della saga culto dedicata a una delle specie aliene più terrorizzanti della storia del cinema, è il primo della nuova trilogia annunciata da Ridley Scott. Il 'padre' del primo Alien del 1979, dopo i sequel usciti tra metà anni Ottanta e fine Novanta firmati dai suoi colleghi James Cameron, David Fincher e Jean-Pierre Jeunet, si è riappropriato della sua creatura già nel 2012 con il prequel Prometheus, di cui Covenant rappresenta il seguito (gli eventi di si svolgono dieci anni dopo). Gli ingredienti imprescindibili della serie fantascientifico-orrorifica ci sono tutti: l'astronave che dà titolo al film coinvolta in una pacifica missione interstellare (questa volta per portare gli uomini oltre i confini della Terra e popolare il pianeta Origae-6), il risveglio dall'iper-sonno dell'equipaggio a causa di un imprevisto, l'approdo su un pianeta apparentemente tranquillo e l'incontro con il mostruoso alieno mutante.
 

____________________________________________________________________________________

Sala Cervi
This Beautiful Fantastic(GB/2016) di Simon Aboud (100')
Versione originale con sottotitoli italiani
da giovedì 11 maggio

Nello spirito del Favoloso mondo di Amélie, una deliziosa favola moderna che, con la semplicità e il senso di meraviglia di un vecchio libro illustrato, racconta l'amicizia tra Bella Brown, ragazza eccentrica un po' fuori dall'ordinario che sogna di scrivere libri per bambini, e Alfie Stephenson, un ricco anziano burbero e solo. Sullo sfondo di un giardino abbandonato che rifiorisce in meno di un mese nel cuore di una Londra poetica e nascosta, nella quale si instaurano relazioni profonde tra improbabili incontri dai toccanti risvolti. "È una di quelle rare storie con una bella anima, che fioriscono in un vero gioiello cinematografico. Si tratta di un racconto per adulti, una storia romantica di un amore che sboccia, in ogni sua forma" (Simon Aboud).






Il Cinema Ritrovato al cinema: Manhattan
Dal 1° di maggio al Lumière. Dall'11 nelle sale italiane

Manhattan non è solo il film di Woody Allen che più ci ha fatto sognare, è il suo sogno sul cinema
(J. Hoberman)
La stagione dei classici restaurati promossi dalla Cineteca si chiude con Manhattan, quintessenziale classico della modernità. Woody Allen riportò il bianco e nero al cinema nella sua forma più magica e sontuosa, reinventò il mito di una città consegnandola come un dono all’immaginario delle generazioni future, restituì attraverso personaggi evanescenti e indimenticabili la nevrotica dolcezza del vivere di un’epoca e di un mondo. Allen ha sostenuto di non aver mai (o ancora) realizzato il suo ‘film definitivo’, il suo capolavoro, il suo La dolce vita: e invece quel film è qui, in tutta la sua sfolgorante, nostalgica, quasi arcana bellezza. La morbidezza e la pienezza fotografica di Manhattan, l’incanto dei suoi grigi, sono stati recuper ati dal restauro curato da Grover Crisp, che si è mosso nel senso di una minuziosa fedeltà al meraviglioso lavoro di Gordon Willis.
>> Maggiori informazioni



Anche la Cineteca aderisce all'iniziativa Cinema2day. Mercoledì 10 maggio tutti gli spettacoli, prime visioni comprese, a soli 2 Euro. Per i due film di prima visione, The CircleeL'altro volto della speranza è stata attivata la prevendita on-line dei biglietti. Per l'occasione la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca resterà straordinariamente aperta fino alle ore 22. Lo staff sarà a disposizione degli spettatori per una breve visita alle collezioni.

Omaggio a Oreste Lionello
Martedì 9 maggio, ore 20 e 22.15 – Cinema Lumière

“Oreste Lionello mi ha reso per anni un attore molto migliore di quanto non fossi veramente”. Non ci poteva essere attestazione di stima più grande di quanto dichiarato da Woody Allen a proposito del doppiatore che ha fortemente contribuito al successo dei suoi film in Italia. In occasione dell'uscita nelle sale italiane di Manhattan abbiamo dunque pensato a una serata speciale, con uno strappo alla regola: la versione italiana doppiata del capolavoro di Allen, presentata da Giuliana Graziani, compagna di Oreste Lionello. A seguire (ore 22.15), ancora l'inconfondibile voce di Lionello prestata a Gene Wilder per l'irresistibile Frankenstein Junior di Mel Brooks.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Ricordando Antonio Gramsci: Antonio Gramsci - I giorni del carcere
Mercoledì 10 maggio, ore  17.45 – Cinema Lumière

Secondo appuntamento della rassegna, in collaborazione con Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, che rende omaggio al grande politico e intellettuale a ottant'anni dalla morte. Nel racconto del documentarista Lino Del Fra, scritto insieme alla compagna d'arte e di vita Cecilia Mangini, Antonio Gramsci (Paolo Bonacelli), condannato a vent'anni di carcere dai tribunali fascisti, rivive le tappe della sua carriera politica e della vita privata: la fondazione del Partito Comunista, l'inutile resistenza all'offensiva della destra, il matrimonio, l'arresto, il conflitto con Togliatti. In prigione l'uomo politico è prima considerato un eroe, poi evitato per via delle sue opinioni anticonformiste su Stalin e sull'involuzione autoritaria dell'Unione Sovietica.
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi: Rauf e Life, AnimatedSabato 13 e domenica 14 maggio, ore 16 Cinema Lumière
Schermi e Lavagne incrocia nel prossimo fine settimana il festival Human Rights Nights con due film che ci parlano di guerra e diversità, ma anche di amore e speranza in un futuro migliore. Protagonista di Rauf (sabato 13) un ragazzino che, sullo sfondo dell'annoso conflitto fra turchi e curdi sul confine orientale, si innamora follemente della figlia del suo capo; per lei si metterà alla ricerca di una sciarpa rosa, un colore che non ha mai visto. Ancora un bambino al centro del documentario Life, Animated (domenica): affetto da una grave forma di autismo, Owen trova nei classici Disney una breccia nella barriera che lo separa dal mondo, un modo alternativo di esprimersi attraverso la voce dei suoi eroi.
>> Maggiori informazioni

  

   
Per informazioni sempre aggiornate, rimandiamo alle pagine dedicate del nostro sito

_


www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati