venerdì 16 giugno 2017

Biografilm, oggi le premiazioni

IL PROGRAMMA COMPLETO DI GIOVEDI' 15 GIUGNO

DMS-Laboratori delle Arti 
Bio to B - DOC & BIOPIC BUSINESS MEETING Dalle ore 9.30 alle 18.30




riservato accreditati
Bio to B

Lumière Sala Mastroianni
Ore 09.30 
The Lost City of Zdi James Gray
Anteprima italiana
Basato sul libro Z la città perduta di David Grann, il film ripercorre la storia vera dell'esploratore britannico Percy Fawcett, alla ricerca di una antica città perduta nel Mato Grosso in Brasile.
Nel 1906 è inviato nel Rio delle Amazzoni per mappare il confine tra Brasile e Bolivia, insieme alla moglie Nina (Sienna Miller). Qui conosce il Caporale Henry Costin, interpretato da Robert Pattinson, che diventerà suo grande amico. Percy scopre tracce di ciò che crede essere Z e sviluppa una passione per l'esplorazione e un’ossessione per la ricerca di questa misteriosa civiltà. L’Amazzonia, luogo mitico con i suoi scorci suggestivi e le tribù cannibali che la abitano fanno da contorno a questa avventura senza fine.

Lumière Sala Mastroianni
Ore 11.30
Shalom! la Musica viene da Dentro. Viaggio nel Coro Papageno
di Enza Negroni

Anteprima mondiale
Nel carcere bolognese della Dozza, da un’idea di Claudio Abbado portata ora avanti dall'Associazione Mozart14, si forma il Coro Papageno, l’ensemble dei detenuti diretto da Michele Napolitano. È un crogiuolo di storie personali, con i colori delle bandiere di varie nazioni. È la zona franca dove le voci maschili e femminili si uniscono, e dove ci si può perfino innamorare. Soprattutto, il coro è lo strumento che ricorda a chi sconta la pena l’esistenza di un mondo fuori, di una vita diversa, di culture da scoprire. Questo film di Enza Negroni ci fa entrare nella preparazione dello spettacolo, tra prove e defezioni, difficoltà pratiche e ansie da palcoscenico. Dove arriverà a esibirsi il coro? Riuscirà l’entusiasmo a trionfare sulla durezza della realtà?

a seguire INCONTRO STAMPA con la regista

Lumière Sala Scorsese
Ore 15.00
Franca, la Prima
di Sabina Guzzanti

Omaggio al genio di Franca Valeri, primo “comico femmina” della storia dello spettacolo in Italia.

Sarà presente la regista

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 15.00
Life, Animateddi Roger Ross Williams
I classici Disney hanno scandito l’infanzia di noi tutti, ma per qualcuno hanno avuto un significato particolarmente importante. È il caso di Owen, che all’età di tre anni ha iniziato a manifestare i sintomi di una grave forma di autismo. Chiuso in se stesso, incapace di elaborare le proprie emozioni, Owen trova proprio nei film Disney un tramite per far breccia nella barriera che lo separa dal mondo, sviluppando un modo del tutto alternativo ed eccezionale di esprimersi attraverso la voce dei suoi eroi.

Sarà presente il regista

Lumière Sala Mastroianni
Ore 16.00

The Last Peasants: Temptationdi Angus Macqueen
Le storie di tre famiglie rumene nel remoto villaggio di Budesti. Ogni famiglia ha un immigrato illegale all’estero e i giovani vedono nell’Occidente la modernità e il denaro.

a seguire

COCAINE: LEO AND ZEdi Angus Macqueen
Il mondo del commercio della cocaina nella favela di Santa Marta a Rio de Janeiro, seguendo Leo, membro di una banda locale e suo zio Ze, ex capo della banda. Ogni errore potrebbe finire con la morte.

Sarà presente il regista

Cinema Jolly
Ore 16.30
Nel Mondo Grande e Terribiledi Daniele Maggioni, Maria Grazia Perria, Laura Perini
Antonio Gramsci prigioniero ricorda, riflette, rielabora. Gli ultimi dieci anni della vita del filosofo e politico rinchiuso in carcere, e il suo percorso di elaborazione intellettuale, sono raccontati attraverso due opere, Lettere e Quaderni dal Carcere, nella rappresentazione di uno spazio carcerario che si fa spazio mentale, allargandosi e restringendosi mentre nella cella si materializzano i ricordi.

Sarà presente Nevina Satta (Fondazione Sardegna Film Commission)
Cinema Europa
Ore 17.00
Cinema grattacielodi Marco Bertozzi
Anteprima mondiale
Ecomostro o paradiso della modernità? Fin dalla sua inaugurazione nel 1959 il Grattacielo di Rimini non ha lasciato indifferenti, monumento al progresso che si elevava al di sopra della vecchia Italia povera e rurale, monolite di cemento e vetro destinato ai cittadini più abbienti. Poi, gradualmente, l’euforia del boom economico è scemata. È rimasto un corpo estraneo allo scenario urbano, che echeggia debolmente un passato di interni pop e folli riunioni condominiali, miti della vacanza di massa e vizi della riviera romagnola. Tra le storie di ieri e l’umanità che lo abita oggi si muove lo sguardo curioso di questo film, che esplora le vite multiculturali dei nuovi inquilini alla ricerca di una conciliazione, che riguarda l’Italia intera, fra ciò che avremmo voluto essere e ciò che stiamo diventando.

Lumière Sala Scorsese
Ore 17.00
Draquila - L'Italia che Tremadi Sabina Guzzanti
Satira e inchiesta si incontrano in un film feroce sul terremoto che nel 2009 distrusse L’Aquila.



Sarà presente la regista
Oratorio di San Filippo Neri
Ore 18.00
A CACCIA DI STORIEA cura di Matteo Caccia

Lumière Sala Mastroianni
Ore 18.30
All these sleepless nightsdi Michal Marczak
Avere vent’anni e la possibilità di vivere la propria vita oltre ogni limite. Kris ha appena rotto con la sua fidanzata e gli si apre davanti un mondo pieno di occasioni. Lui e il suo amico Michal iniziano a esplorare le notti della metropoli, da un party sulla spiaggia a un rave improvvisato, bevendo, ballando, abbandonandosi alla vita notturna e ai suoi incontri, alla sua aria intrisa di romanticismo, idee e sesso. In questo film che ha incantato il Sundance Film Festival vincendo il premio per la miglior regia, Michal Marczak delinea un racconto universale sulla giovinezza, quel preziosissimo momento della vita in cui iniziamo a capire chi siamo e chi diventeremo. Cinema JollyOre 19.00
China's Van Goghsdi Yu Haibo
Un esercito di Van Gogh cinesi. È il paesaggio umano del quartiere di Dafen, nella metropoli cinese di Shenzhen, dove si lavora a ritmi incessanti per fabbricare riproduzioni esatte dei quadri di Van Gogh, molto richieste sul mercato internazionale. Ma a Zhao Xiaoyong, ex contadino divenuto pittore, questa dimensione oggettivante, che sottrae alla forma il suo contenuto, non basta più. Vuole capire meglio Van Gogh, toccare il cuore di ciò che non può essere riprodotto: l’anima di un artista e della sua opera. E vuole conquistare la propria. Il suo viaggio dalla Cina ad Amsterdam è la storia di una scoperta di sé nella scoperta dell’arte, e una metafora potente dei travagli di una Cina in profonda transizione e di un Occidente che rischia di sperperare il tesoro della propria identità.
In collaborazione con Le Voci dell’Inchiesta
Biografilm Park
Ore 19.15
MATTEO CACCIA conduce il programma radiofonico “PASCAL”In collaborazione con Rai Radio2






Lumière Sala Scorsese
Ore 19.30
Fonderia 39di Nico Guidetti
Anteprima mondiale
Fondeva metallo, ora fonde idee: la Fonderia 39, a Reggio Emilia, è sede della Fondazione Nazionale della Danza Compagnia Aterballetto, fiore all’occhiello della vita culturale cittadina ed esperienza artistica di valore internazionale. Dall’iniziale destinazione d’uso industriale, come parte del complesso di Lombardini Motori, la Fonderia si è trasformata in un tempio della creatività. Per raccontare e omaggiare questa esperienza, il regista reggiano Nico Guidetti ci conduce attraverso tre capitoli, che prendono il nome dalle tre sale – Fucina, Fusione e Formatura – a conoscere il lavoro quotidiano di tutti coloro che contribuiscono ai successi di Aterballetto: dai danzatori alle sarte, dai fotografi ai giovani musicisti, in una ricchezza sconfinata di sperimentazione del corpo e della mente.


Saranno presenti il regista, il produttore Ieris Fochi e alcuni protagonisti
Cinema Europa
Ore 19.30
Riskdi Laura Poitras
Anteprima italiana
Un’avvincente indagine sul potere, il tradimento e la verità. Quanto sei disposto a rischiare per ottenere ciò che vuoi? Julian Assange è sempre stato disposto a rischiare
tutto. Eroe per alcuni, minaccia nazionale per molti altri, il fondatore di Wikileaks è forse una delle figure più controverse dell’ultimo decennio. Per sei anni Laura Poitras, che già aveva saputo raccontare come nessun altro Edward Snowden nel film premio Oscar® CITIZENFOUR, lo ha seguito da vicino e ha catturato la storia sua e delle persone che lo circondano, trovandosi così a contatto diretto con tutte le contraddizioni di un movimento che si fa baluardo della libertà di informazione ma che forse nasconde secondi fini molto meno nobili di quanto ci vorrebbe far credere.

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 19.30
CERIMONIA DI PREMIAZIONECONSEGNA DEI PREMI DELLE GIURIE
a seguire
I'm in Love with my Cardi Michele Mellara, Alessandro Rossi
L’uomo e la macchina: un rapporto in continua evoluzione che modifica la società delle quattro ruote.



Saranno presenti i registi e la produttrice Ilaria Malagutti
Priorità di acquisto per i Follower

Biografilm Park
Ore 21.15
Dente liveAperitivo e Aftershow a cura di Moreno Spirogi
Il cantautore toscano, Premio Tenco 2016, si esibirà al Biografilm Park in una delle sole due date estive del fortunatissimo tour del disco d’esordio “La Fine dei Vent’anni”, disco della maturità dell’artista toscano ex Criminal Jockers prodotto in tandem con Riccardo Senigallia per Sugar.

Cinema Jolly
Ore 21.00
Una mujer fantásticadi Sebastián Lelio
Anteprima italianaMarina è una donna giovane e attraente, legata sentimentalmente ad un uomo di vent’anni più grande. La sua fragile felicità si interrompe la sera in cui Orlando, il suo grande amore, muore all’improvviso. È in quel momento che la sua natura transgender la metterà di fronte ai pregiudizi della società in cui vive. Marina è però una donna forte e coraggiosa e si batterà contro tutto e tutti per difendere la propria identità e i propri sentimenti.
Lumière Sala Mastroianni Ore 21.30
Drowning by Numbersdi Peter Greenaway
Una storia singolare di tre generazioni di uxoricide, piena di black humour. L’ossessione per il corpo, anche nei suoi aspetti più prosaici, il legame tra Eros e Thanatos, la raffinatezza delle scelte musicali, da Mozart a Nyman.
Sarà presente la regista

Cinema Europa
Ore 21.30
Famedi Giacomo Abbruzzese, Angelo Milano
Fame: bisogno molesto di mangiare, carestia, grande desiderio. Questo termine dà il titolo al Fame Festival, un evento rivoluzionario che dal 2008 al 2012 ha portato nella cittadina pugliese di Grottaglie i più grandi street artist del mondo, da Blu a Conor Harrington, da Erica il Cane a Os Games, da Escif a Vhils. Grazie al festival, nato dalla passione di Angelo Milano in un momento in cui la street art non era ancora stata sdoganata, le mura di Grottaglie si coloravano di graffiti e la cittadina ne usciva completamente reinventata. Giacomo Abruzzese e Angelo Milano ci portano alla scoperta di quell’incredibile esperienza, l’ultimo magico momento di imprevedibilità e vandalismo di quella che oggi si chiama street art.
Sarà presente il regista Giacomo Abbruzzese

Lumière Sala Scorsese
Ore 22.00
Troppo Soledi Giuseppe Bertolucci
Sabina Guzzanti dispiega il suo multiforme talento interpretando tutti i 13 ruoli di questo film.




Sarà presente la protagonista Sabina Guzzanti

scopri il programma completo

Per maggiori informazioni chiama lo 051 4070166 o scrivi a ingressi@biografilm.com

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati