domenica 11 giugno 2017

Domenica italiana al Biografilm

L’11 giugno a Biografilm 2017 è una domenica italiana, con due imperdibili eventi legati al cinema di fiction e due sorprendenti documentari in concorso Biografilm Italia.
Alle ore 17.30 al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino si terrà un evento speciale di reunion del cast e della troupe di INDIVISIBILI, il film direttoda Edoardo De Angelis vincitore di ben 6 David di Donatello. A seguire il film, si terrà un incontro moderato dagli studenti della Biografilm School a cui prenderanno parte, tra gli altri, il produttore Pierpaolo Verga, lo sceneggiatore Nicola Guaglianone e la montatrice Chiara Griziotti. Una reunion che continuerà idealmente il giorno dopo, lunedì 12 giugno, con il concerto di Enzo Avitabile (autore della colonna sonora del film) al Biografilm Park.
Alle ore 20:30 sempre al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino arriva a Biografilm un altro imperdibile film italiano di fiction, DOPO LA GUERRA di Annarita Zambrano, un’imperdibile opera prima che vedrà a Biografilm la sua seconda proiezione mondiale, subito dopo quella al Festival di Cannes. Saranno in sala a presentare il filmcon la regista, i protagonisti Barbora Bobulova e Giovanni Battiston e il produttore Mario Mazzarotto.
Prima della proiezione, alle 18.30, Annarita Zambrano, Barbora Bobulova e Giovanni Battiston saranno all’Oratorio di San Filippo Neri per uno degli eventi della seria Biografilm Incontra.
Sul versante del cinema documentario, doppio appuntamento con il concorso Biografilm Italia al Cinema Lumière (Sala Scorsese): alle 19.00 si terrà l’anteprima mondiale di ÊTRE ET DURER il film sul Parkour di Serena Mignani. Interverranno in sala la regista, il protagonista Lorenzo Castiello, il produttore Mario Chemello e alcuni dei maggiori parkouristi europei, che si esibiranno al Biografilm Park prima della proiezione, a partire dalle 16.30.
Alle 21:30 si terrà invece l’anteprima italiana di PELLEGRINO di Ruben Monterosso e Federico Savonitto, sul Monte Pellegrino, che domina l’orizzonte costiero di Palermo e che non è solo un rifugio di biodiversità animale e vegetale, punteggiato da grotte abitate in era paleolitica: è anche la “casa” di Santa Rosalia, la patrona della città. Il suo santuario è cuore del culto cittadino e meta di turismo devozionale e di pellegrinaggi. Interverranno in sala i registi e il produttore Marco Lo Curzio.
Tra gli altri film dell’11 giugno, una doppietta di film della sezione Contemporary LIves (VENUS di Lea Glob e Mette Carla Albrechtsen alle ore 17.00 in Sala Scorsese e DREAM EMPIRE di David Borenstein alle ore 17.00 al Cinema Europa), una doppietta di film dal Concorso Internazionale (IT’S NOT YET DARK di Frankie Fenton alle 18.30 in Sala Mastroianni e subito dopo alle 21.00 QUAND J’ETAIS CLOCLO di Stefano Knuchel) e l’imperdibile anteprima (a ingresso gratuito per i Biografilm Follower) della divertentissima e delirante commedia finlandese LOVEMILLA di Teemu Nikki.



IL PROGRAMMA COMPLETO DI DOMENICA 11 GIUGNO

Lumière Sala Mastroianni
Ore 10.00
Amazonadi Clare Weiskopf
Anteprima italiana
OPERA PRIMA
Quando la sorella di Clare è morta sua madre, Val, è scappata. Una doppia lacerazione con cui Clare non è mai venuta a patti. Finché non rimane incinta: è il momento, decide, di andare a cercare sua madre, e di capire. Si inoltra così nella giungla colombiana, e assieme al suo compagno Nicolas raggiunge la casa di Val determinata a ricostruire, con immagini e parole, un percorso di scoperta che finora l’ha esclusa. Cosa cercava Val, da cosa fuggiva? Quale prezzo hanno dovuto pagare Clare e suo fratello Diego? E quale prezzo ha pagato Val? Una giornalista per due volte vincitrice del Simon Bolivar Colombian National Journalism Award ci porta nella più intima delle inchieste, quella sulla vita che passa di madre in figlia, in un flusso di emozioni inarrestabile, nel cuore di una natura incontaminata.

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 10.30
La principessa e l'aquiladi Otto Bell
OPERA PRIMA
Sulle montagne della Mongolia, l’addestramento dell’aquila è una tradizione millenaria esclusivamente maschile che si tramanda di padre in figlio. Ma Aisholpan non ci sta: ha solo tredici anni, eppure ha già deciso di diventare la prima addestratrice di aquile del Paese. Sotto la guida esperta di suo padre, la ragazza supererà ogni ostacolo che le si porrà di fronte, imparerà ad accudire la sua aquila e a farla volare, fino a dimostrare tutto il suo talento partecipando al Festival annuale che mette in competizione i più grandi addestratori della Mongolia.
Di grande potenza visiva, girato con tecniche innovative che ci portano a contatto con la magica natura delle montagne e dei cieli della Mongolia, LA PRINCIPESSA E L’AQUILA racconta un’incredibile storia vera, un’emozionante avventura per tutta la famiglia sull’amicizia, la ribellione e il coraggio che ci vuole per spiccare il volo. Versione doppiata in italiano
In collaborazione con Sky Cinema
Saranno presenti il regista e Lodovica Comello, voce narrante del film

Lumière Sala Mastroianni
Ore 11.30
Il principe di Ostia Bronxdi Raffaele Passerini
Anteprima mondiale
OPERA PRIMA
“Per tutti i calci in culo che mi ha dato la società, mi sono messo su un piedistallo e ho deciso che sono il Principe.” E il “regno” di Dario Galetti Magnani è la spiaggia nudista di Capocotta, a Ostia, dove da vent’anni, con i suoi mille costumi da bagno e una radio sulla spalla, percorre il bagnasciuga improvvisando monologhi irriverenti e ispirati. L’amore per il cinema trasuda da ogni angolo della sua dimora, un autentico baluardo kitsch che ospita anche Maury, “La Contessa” - complice della sua genuina follia, – con la quale forma la coppia di attori mancati. Tra diario e sogno, un film stralunato che celebra la ricchezza dei margini, e le loro sorprendenti possibilità di riscatto.

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 15.00
Nothingwooddi Sonia Kronlund
Anteprima internazionale
Salim Shaheen fa cinema. Anzi, fa tanto cinema: con oltre 110 film all’attivo, quasi tutti girati nella molteplice veste di regista, produttore e attore, è uno dei più prolifici cineasti dell’Afghanistan. Dalla sua, ha due punti di forza: una passione viscerale per tutto quello che fa e un cast – sempre lo stesso – composto da attori eccentrici e totalmente fuori controllo! Questa originale comitiva, questa armata Brancaleone del cinema di serie Z è in cammino per presentare alcuni dei propri film e ottimizza i tempi girandone uno durante il viaggio. Ma quanta forza ci vuole per sognare quando fuori scoppiano le bombe? Per più di trent’anni Salim ha cercato incessantemente di esaudire il proprio desiderio di bambino: diventare un creatore di storie in una terra perennemente in guerra che sicuramente non è né Hollywood, né Bollywood. Ma, tutto sommato, ci si può anche accontentare di essere il principe di Nothingwood...
In collaborazione con il Centro Amilcar Cabral
Saranno presenti i protagonisti del fi lm Salim Shaheen, Faridullah Mohibi e Qurban Ali Alzali


Lumière Sala Mastroianni
Ore 16.00
The Legend of Shortydi Angus Macqueen
La caccia a “el Chapo” (Shorty), leader del più grande cartello di droga nella storia, Sinaloa. Il film è una dura analisi sulla società che lo ha prodotto, che ha fatto la sua fortuna e che continua a tenerlo in vita.

Sarà presente il regista

Cinema Europa
Ore 17.00
Dream empiredi David Borenstein
Anteprima italiana
Vendere una casa significa vendere un sogno, un’idea di vita e Yana, che ha lasciato la campagna per impiegarsi nel settore immobiliare, nella Cina del boom, lo sa. La sua agenzia infatti costruisce vere e proprie “città virtuali” in remote zone rurali della Cina, per convincere gli acquirenti stranieri che andranno ad abitare in vivaci realtà internazionali, e vendere al di sopra del prezzo di mercato. Una truffa, ma brillante: bastano quattro persone per trasformare il villaggio di Chongqing in una metropoli. Quando il mercato immobiliare comincia a crollare, però, tutti i castelli immaginari costruiti da Yana traballano e la rovina incombe… Un film che offre uno sguardo surreale e rivelatore sulle follie del mercato globale.

In collaborazione con GVC e con il Centro Amilcar Cabral

Lumière Sala Scorsese
Ore 17.00
Venusdi Lea Glob, Mette Carla Albrechtsen
Anteprima italiana
Il sesso visto da un divano: quello del casting. L’idea iniziale, infatti, è quella di un film sui desideri, le frustrazioni, i pensieri e le bugie delle donne quando si confrontano con l’universo del sesso. Ma mentre il casting a Copenhagen prosegue, e oltre cento giovani donne raccontano alla telecamera le loro fantasie erotiche, preferenze, avventure, ambivalenze, le due registe si rendono conto che hanno già in mano ciò che cercavano: un intimo racconto collettivo e rivelatore. Il “set” è il divano stesso, trasformato in quello spazio di esplorazione e condivisione che è l’eterno spazio del femminile. Un raro sguardo al linguaggio segreto della sessualità delle donne, tra passione e vergogna, pudore e piacere.

In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Associazione Orlando e la Casa delle Donne
Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino Ore 17.30
Indivisibili di Edoardo De Angelis
Dasy e Viola (le giovanissime Marianna e Angela Fontana) sono gemelle siamesi che si mantengono cantando alle feste e hanno un solo sogno: la normalità. Il film è il ritratto di una terra violentata, Castelvolturno, e una riflessione sul corpo che mescola realismo e sogno in una storia dall’intima verità che pone la domanda che contiene tutte le altre: separarsi o rimanere uniti?

a seguire
Incontro aperto al pubblico con la troupe del film, moderato dagli studenti di Biografilm School Saranno presenti il produttore, Pierpaolo Verga, lo sceneggiatore Nicola Guaglianone e la montatrice Chiara Griziotti

Oratorio di San Filippo Neri Ore 18.00
a caccia di storiea cura di Matteo Caccia
Oratorio di San Filippo Neri
Ore 18.30
biografilm incontraAnnarita Zambrano, Barbora Bobulova, Giuseppe Battiston, regista e protagonisti del film Dopo la guerra

Lumière Sala Mastroianni

Ore 18.30
It's not yet darkdi Frankie Fenton
Anteprima italianaGli occhi di Simon Fitzmaurice sono quelli di un uomo che combatte il proprio demone ogni giorno. La SLA lo ha imprigionato in un blocco di carne immobile che un tempo era il suo corpo, dove l’unica forma di vita possibile sono i ricordi di quando costruiva, oltre a una carriera di regista, il progetto di una famiglia con la moglie Ruth. Come è possibile tornare a esprimersi? Per Simon, il riscatto passa da un sofisticato computer con cui interagisce grazie al movimento delle pupille, riuscendo a scrivere un libro e a dirigere un film. Un agrodolce inno alla vita che ha commosso il Sundance Film Festival, con la voce di Colin Farrell a dar voce ai pensieri del protagonista; una storia arricchita da scorci di preziose riflessioni incarnate in una natura che rifiuta di cedere al buio.

Saranno presenti il regista e la produttrice Kathryn Kennedy
Lumière Sala Scorsese
Ore 19.00
Être et durerdi Serena Mignani
Anteprima mondiale
Capriole, salti, equilibrio, arrampicate nelle giungle di cemento… Questo è il parkour, disciplina nata in Francia agli inizi degli anni ’90, in un certo senso metafora dell’adolescenza: adattarsi all'ambiente circostante, superando gli ostacoli e creando un proprio percorso personale. Ma è una disciplina rischiosa e per la madre di un ragazzino ipercinetico il dilemma è reale: questa passione può aiutare suo figlio, o rischia di ucciderlo? La madre di Lorenzo sceglie di affrontare il problema con un’indagine che la porta alla scoperta della disciplina, a incontrarne i fondatori, a indagarne la filosofia. Il film diventa così un modo per accompagnare Lorenzo, filmandone le imprese, e ci regala in un alternarsi di adrenalina e pensiero una grande riflessione su cosa sia il pericolo, e su cosa significhi superare insieme le paure.

In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Associazione Orlando e la Casa delle Donne
Saranno presenti la regista, il protagonista Lorenzo Castiello, il produttore Mario Chemello e alcuni dei maggiori parkouristi europei


Cinema Europa
Ore 19.00
Karenina & Idi Tommaso Mottola
Anteprima internazionale
Gørild Mauseth, splendida attrice norvegese, non ha mai recitato in russo, ma decide di accettare la sfida di interpretare Anna Karenina a Vladivostok. Parte così per un viaggio in treno attraverso la Russia, sulle tracce di Anna, della sua terra, della sua storia… e della sua lingua, in numerose tappe che la arricchiranno di incontri e di splendidi scenari. Mentre cerca l’Anna di Tolstoj, però, si rende conto che sta cercando la “sua” Anna, e in definitiva se stessa: pian piano, tra la vastità del territorio e l’immersione nella magia di una lingua sconosciuta, l’equilibrio di Gørild sui binari della sua esistenza e della memoria si fa instabile. Il potere catartico del teatro, le parole immortali di Tolstoj (interpretato da Liam Neeson) riusciranno a liberarla dai ricordi traumatici del passato? Saranno presenti il regista e la protagonista e produttrice del fi lm Gørild Mauseth

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino Ore 20.30
Dopo la guerradi Annarita Zambrano
Anteprima internazionale
Sorprendente esordio nel lungometraggio di Annarita Zambrano con Giuseppe Battiston e Barbora Boboulova, in selezione ufficiale al Festival di Cannes. Marco è un ex-brigatista condannato all’ergastolo, rifugiato in Francia grazie alla dottrina Mitterand, In seguito all’omicidio di matrice brigatista di un professore universitario, la permanenza di Marco in Francia viene messa in dubbio e ne viene richiesta l’estradizione. La sua fuga per evitare il carcere avrà conseguenze non solo su sua figlia, che scappa con lui, ma anche sui suoi familiari rimasti in Italia che con lui hanno da tempo tagliato i ponti. Ciò che ne esce è l’affresco umano e politico di una famiglia inciampata nella storia, costretta ad affrontare la responsabilità dei vincoli di sangue e la violenza di un paese che non può – e non vuole – dimenticare o perdonare.

Saranno presenti la regista, i protagonisti Barbora Bobulova, Giovanni Battiston e il produttore Mario Mazzarotto


Lumière Sala Mastroianni
Ore 21.00
Quand j'étais Cloclokdi Stefano Knuchel
Anteprima internazionale
Condensati nella famiglia Knuchel sono vizi ed euforia propri degli anni Sessanta, eccessi divenuti abitudine che li costringono a fughe continue per sopperire alle numerose e reiterate truffe del padre, fino a giungere al suo inevitabile arresto. La storia ce la racconta, rivivendola, il figlio Stefano, regista di un film coinvolgente nel catalizzare l'atmosfera tragicomica di una vita scissa fra l'avventura errante e il suo abitare il mondo evasivo della fantasia. Obiettivo il costruirsi un'identità passando per l'infanzia distillata dai ricordi - come le patinate esibizioni nei panni del cantante Claude François detto Cloclo - e tramite il confronto con il variegato parentado per capirne a fondo le particolarità

Saranno presenti il regista

Biografilm Park
Ore 21.15
DUO BUCOLICO liveAperitivo e Aftershow a cura di Moreno Spirogi
L’irriverente coppia composta dai cantautori romagnoli Antonio Ramberti e Daniele Maggioli presenterà al Biografilm Park il nuovo disco “Cosmicomio”, un’iperbolica avventura nei sintetizzatori e nelle drum machine a evolvere verso nuovi orizzonti il “cantautorato illogico” proposto dalla band.

Cinema Europa
Ore 21.30
LA DANSEUSEdi Stéphanie Di Giusto
Anteprima italiana
È stata capace di rivoluzionare la sua epoca e la nostra. Toulouse-Lautrec, Rodin e i fratelli Lumière la ammiravano devotamente. La regista rivelazione Stéphanie Di Giusto riscopre Loïe Fuller, grande protagonista della meravigliosa Parigi dei primi del Novecento. Coperta da metri di seta, circondata di luci elettriche e colori, Loïe reinventava il suo corpo a ogni esibizione, sorprendendo il pubblico con la sua ipnotica e celebre “serpentine dance”. Divenuta il simbolo di una generazione, avrebbe fatto di tutto per perfezionare la sua arte, incurante anche della propria salute. Ma l’incontro con Isadora Duncan avrebbe cambiato presto tutte le carte in tavola...

In collaborazione con Cassero LGBT Center
Sarà presente la regista

Lumière Sala Scorsese
Ore 21.30
Pellegrinodi Ruben Monterosso, Federico Savonitto
Anteprima mondiale
Il Monte Pellegrino, che domina l’orizzonte costiero di Palermo, non è solo un rifugio di biodiversità animale e vegetale, punteggiato da grotte abitate in era paleolitica: è anche la “casa” di Santa Rosalia, la patrona della città. Il suo santuario è cuore del culto cittadino e meta di turismo devozionale e di pellegrinaggi. Non solo per i cristiani: quel luogo sacro è infatti un centro di aggregazione etnico per comunità indiane tamil, africane e rom. Tra colori, profumi, canti, tradizioni, circondati dall’ingenuità e a volte dalla pacchianeria degli oggetti “benedetti”, immersi nel fascino delle liturgie, scopriamo attorno al suggestivo promontorio un microcosmo di insospettabile armonia, con i suoi personaggi e abitudini, in una varietà identitaria che potrebbe essere la chiave di un’utopia di pace.

Saranno presenti i registi e il produttore Marco Lo Curzio


Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 23.00
Lovemilladi Teemu Nikki
Milla vive a casa dei suoi con Aimo, corpulento fidanzato body-builder. Sono teenager ma lavorano già entrambi, in un fast food, per poter prendere casa. I risparmi però vanno in fumo quando Aimo li usa per acquistare protesi meccaniche potenzianti, all’inseguimento di un machismo artificiale che curi la sua insicurezza, e va in fumo anche il loro rapporto. Aimo reagisce
sostituendo anche il proprio cuore: con uno metallico e anaffettivo. Milla può ancora salvarlo? L’adolescenza e le sue incertezze, la fatica di vivere e crescere, vengono esplosi e ribaltati in questo irresistibile teen drama, ricco eccentrici personaggi (tra cui i genitori zombie alcolisti), una acuta parodia delle nostre malattie individuali e collettive.

Sarà presente il regista
Proiezione gratuita per i Follower (su prenotazione presso il Desk Accoglienza a partire dal 1° giugno). Un contingente di posti residui riservato per il pubblico sarà acquistabile presso la cassa del cinema


scopri il programma completo

Per maggiori informazioni chiama lo 051 4070166 o scrivi a ingressi@biografilm.com



 








Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati