mercoledì 14 giugno 2017

Pomeriggio italiano al biografilm

Mercoledì 14 giugno Biografilm 2017 offre al suo pubblico un pomeriggio tutto all’italiana, con due imperdibili anteprime mondiali, una attesissima riproposta impreziosita da una presentazione d’autore, un’anteprima italiana e il focus su una delle realtà della cultura italiane più longeve e affascinanti. Ma il 14 giugno è anche il giorno dell’anteprima italiana di RISK, il nuovo film di Laura Poitras.
In Sala Scorsese, Lumière alle ore 15:00 si parte con un evento aperto al pubblico, il focus TRECCANI: LA CULTURA DELLA BIOGRAFIA, approfondimento sulla mitica Treccani, che prevede la proiezione del film TRECCANI E GENTILE - NASCITA DI UN’ENCICLOPEDIA di Andrea Prandstraller e Andrea Treccani, un incontro con Raffaele Romanelli, Laura Schettini e Lorenzo Bianconi, moderato da Enrico Salvatori, e la proiezione del cortometraggio TRECCANI, 90 ANNI DI FUTURO di Enrico Salvatori e Graziano Conversano. Un viaggio alla scoperta della nostra cultura per celebrare il 90° “compleanno” dell’enciclopedia italiana per eccellenza.
Alle 15.30 al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino, dopo il successo dell’anteprima a Biografilm 2016, torna in una nuova veste GOODBYE DARLING, I’M OFF TO FIGHT, il film di Simone Manetti che racconta l’incredibile storia di Chantal Ughi, ex-modella, ex-attrice e campionessa di Muay Thai. Per l’occasione, il film sarà introdotto dal cantautore pisano Motta, che ne ha curato la colonna sonora e che alle 18.30 sarà anche ospite all’Oratorio di San Filippo Neri per l’appuntamento quotidiano con Biografilm Incontra, seguito alle 19.00 dall’incontro con Piera Degli Esposti.
Alle 17.00 al Cinema Europa per il concorso Biografilm Italia, BAGNINI E BAGNANTI è il ritratto che il regista Fabio Paleari fa del mitico mondo dei bagnini romagnoli, dei loro amori e del loro lavoro, un ritratto intimo che entra nei desideri e nelle fragilità che il luogo comune del bagnino seduttore senza cuore nasconde.
Alle 18:00 in sala al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino, arrivano Maurilio Fontecchia e Dario Galetti, protagonisti de IL PRINCIPE DI OSTIA BRONX di Raffaele Passerini, anche lui presente in sala assieme al produttore Claudio Giapponesi e la montatrice Paola Freddi. Dario Galetti Magnani, principe della spiaggia nudista di Capocotta, Ostia, da vent’anni percorre il bagnasciuga improvvisando monologhi irriverenti e ispirati. Un film stralunato, tra diario e sogno, che celebra la ricchezza dei margini, e le loro sorprendenti possibilità di riscatto.
Alle 18.30 al Cinema Lumière (Sala Mastroianni) sarà infine possibile vedere in anteprima mondiale i primi due episodi di VAI COL LISCIO – L’EPOPEA DEL LISCIO ROMAGNOLO IN TRE ATTI, una serie prodotta da Sky diretta da Giangiacomo De Stefano e Matteo Medri, che ci portano in un viaggio alla scoperta di uno dei più amati generi musicali: il liscio, colonna sonora della Romagna, dalle origini antichissime ed ancora in voga. Jovanotti, Vinicio Capossela e tanti altri interpreti ci raccontano di una festa lunga più di un secolo e che non accenna a finire. Saranno presenti in sala i registi e i protagonisti Italo Cucci, Raoul Casadei, Carolina Casadei, Mirko Casadei e Lisa Casadei.
Il pomeriggio all’italiana culmina con la proiezione serale (Lumière Sala Scorsese, ore 21:45) in anteprima mondiale di FUNERALOPOLIS. A SUBURBAN PORTRAIT di Alessandro Radaelli, che interverrà in sala con la produttrice Simona Chiarello Ciardo. Nella sua opera prima, Alessandro Radaelli ci racconta un microcosmo underground, una realtà parallela ed estrema, un viaggio nella notte più scura nella quale si perdono i suoi protagonisti, alla ricerca estrema di un’unica compagna, la droga.
Ma Biografilm è anche grande cinema internazionale: un altro importante appuntamento della serata è l’anteprima italiana di RISK (Cinema Lumière - Sala Mastroianni, ore 21:30, di RISK, il nuovo attesissimo documentario su Julian Assange diretto dal premio Oscar® Laura Poitras (CITIZENFOUR). RISK è il ritratto di un personaggio che si scontra con l’altissima posta in gioco delle elezioni americane e con il controverso periodo post-elettorale.
Bloccato da cinque anni in una stanza dell’Ambasciata dell’Ecuador a Londra, Julian Assange continua imperterrito la sua attività anche quando i rischi legali che affronta minacciano di compromettere l’organizzazione che guida e il movimento da lui ispirato. Per sei anni Laura Poitras lo ha seguito da vicino come nessuno aveva mai fatto prima, trovandosi a fronteggiare i motivi e le contraddizioni di Assange e della cerchia dei suoi collaboratori più stretti.
In un nuovo mondo dove un semplice clic può cambiare la storia, RISK è un’indagine sul potere, il tradimento, Il sacrificio e la verità nell’epoca di Internet, prodotto da Sam Esmail, creatore della celebrata serie tv Mr.Robot.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI MERCOLEDI' 14 GIUGNO

Lumière Sala Mastroianni
Ore 10.00 
Bill Viola: the road to St Paul'sdi Gerald Fox
Anteprima europea
A sei anni, Bill Viola ha rischiato di affogare: non è un caso se il più grande videoartista dei nostri giorni ha sviluppato la sua carriera in una costante ricerca incentrata sul crinale tra la vita e la morte. Dal 2014 nella Cattedrale di St. Paul a Londra troneggiano due sue grandi opere, moderne pale d’altare che illustrano l’una la Madonna e l’altra quattro martiri, uno per ogni elemento: aria, acqua, terra e fuoco. Il racconto della loro concezione, costruzione, installazione, è un percorso più che decennale di introspezione e creazione compiuto da Bill insieme alla sua compagna di vita e di lavoro Kira. Il risultato sono immagini universali, che emozionano e fanno riflettere sulla nascita, la morte, l’amore, il sacrificio. Arte che ci interroga sul nostro ruolo nel mondo e sul destino a cui siamo chiamati.

Lumière Sala Mastroianni
Ore 11.40
La terra dei motoridi Pierluigi De Donno
Anteprima mondiale
Una pista di go kart e minimoto è solo uno spazio di gioco per ragazzini… Ovunque, ma non a San Mauro a Mare, piccola frazione sulla riviera romagnola: qui hanno mosso i primi passi grandi campioni come Valentino Rossi, Simoncelli, Dovizioso e Melandri. Qui scatenano la loro voglia di correre e allenano il loro talento i piccoli futuri campioni, come Alex, Denis e Alessandro. Qui prende forma una passione che appartiene a questa terra e ai suoi abitanti nutrendoli come humus: quella per i motori. Questo film che racconta un luogo, i piccoli centauri che lo abitano, le famiglie che li seguono e li incitano, è il ritratto roboante di una tradizione, di uno spirito, di una tensione alla competizione e alla vittoria insieme antica e attuale, senza tempo e intrisa di storia.

a seguire INCONTRO STAMPA con Simone Manetti, Motta, Pierluigi De Donno e Giangiacomo De Stefano

Lumière Sala Scorsese
Ore 15.00
treccani e Gentile - Nascita di un'Enciclopedia
di Andrea Prandstraller, Andrea Treccani

È il 1923 quando l’industriale-mecenate lombardo Giovanni Treccani dona al Regno d’Italia la Bibbia di Borso d’Este. Il ministro della Pubblica Istruzione del governo Mussolini, il filosofo Giovanni Gentile, capisce di avere incontrato l’uomo che potrà dare al Paese un’Enciclopedia, una raccolta sistematica del sapere. Da questo incontro emblematico comincia la storia dell’Istituto Giovanni Treccani.
 a seguire

TRECCANI: LA CULTURA DELLA BIOGRAFIA Il Dizionario Biografico degli ItalianiIncontro con Raffaele Romanelli, Laura Schettini e Lorenzo Bianconi moderato da Enrico Salvatori

a seguire

TRECCANI, 90 ANNI DI FUTUROdi Enrico Salvatori, Graziano Conversano
Un gruppo di liceali entra nella sede dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani. Siamo a Roma, il 18 febbraio 2015: non è una data qualsiasi, quella della scena che apre il racconto, bensì il 90° anniversario della fondazione della Treccani. Festeggiamo il “compleanno” di uno dei più prestigiosi istituti culturali italiani con immagini d’epoca e Testimonianze.

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 15.30
Motta presenta: Goodbye Darling, I'm off to Fightdi Simone Manetti

Uno contro uno, la folla che grida il tuo nome, l’avversario di fronte a te. Non c’è scampo, non puoi rimandare, non puoi scappare: devi affrontarlo, una volta per tutte. Chantal Ughi era una modella, un’attrice, una cantante, ma la sua vita apparentemente spensierata nascondeva un passato oscuro. Non bastavano le passerelle, i set cinematografici e i palcoscenici a risolvere quel passato. Ci voleva il ring. È nel Muay Thai, la boxe tailandese, che Chantal ha trovato il modo di affrontare i suoi demoni: trasferitasi in Thailandia, sotto la guida di un maestro locale, al Muay Thai si è dedicata anima e corpo, vincendo quattro titolo mondiali.
Ma non le basta, c’è ancora qualcosa da sputare fuori, un’ombra da affrontare, da prendere a calci, precisi e potenti come solo lei sa darne. Chantal torna sul ring, oggi, per riconquistare la cintura di campionessa del mondo; ma questa volta, per vincere veramente, dovrà affrontare il più temibile dei nemici: se stessa.
L’autore della colonna sonora Motta presenta il fi lm insieme al regista e il produttore Alfredo Covelli

Lumière Sala Mastroianni
Ore 15.45
Bill Frisell: a portraidi Emma Franz
Anteprima europea
Un autentico “guitar hero”, ma lontano da qualsiasi divismo: l’eclettico Bill Frisell, genio delle sei corde, si lascia osservare dalla macchina da presa di Emma Franz in questo ritratto partecipe e profondo. Ripercorriamo una carriera che lo ha portato a suonare con i grandi e a spaziare tra i generi più diversi, dal rock al folk, dal jazz al bluegrass, riviviamo la creazione di un album mitico come Hemispheres e l’emozione dei sold out al Village Vanguard. Tra le lezioni di Michael Gibbs a Londra e le passeggiate per il Greenwich Village, sulle orme di Bob Dylan, tra una chiacchierata con la moglie Carol, pittrice, e il dono spontaneo di un’improvvisazione musicale, Frisell ci permette di ricostruire con una prospettiva unica il suo percorso creativo.

Sarà presente la regista
Cinema Europa
Ore 17.00
Bagnini e bagnantidi Fabio Paleari
Anteprima italiana
OPERA PRIMA
Rimini, Riccione, Ostia: sulle spiagge d’Italia, alzi la mano chi non ha mai strizzato l'occhio al bagnino o almeno fantasticato su un'avventura estiva. I bagnini questo lo sanno: e non è l’unica cosa che sanno. In questo film, accontano le loro avventure: il lavoro, il mare, il sesso... Un panorama che, dal boom vacanziero degli anni Sessanta a oggi, muta con il mutare del rapporto con le donne, italiane e straniere. Ma questi bagnini sono davvero tutti degli sciupafemmine? Tante avventure e nemmeno una cicatrice? In realtà, il film ne offre un ritratto più intimo, entrando nei desideri e nelle fragilità che il luogo comune nasconde. Anche sotto la maglietta rossa batte un cuore che può essere spezzato.

Oratorio di San Filippo Neri Ore 18.00
a caccia di storiea cura di Matteo Caccia
Oratorio di San Filippo Neri
Ore 18.30
biografilm incontraMotta, cantautore

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 18.00
Il principe di Ostia Bronxdi Raffaele Passerini
Anteprima mondiale
OPERA PRIMA
“Per tutti i calci in culo che mi ha dato la società, mi sono messo su un piedistallo e ho deciso che sono il Principe.” E il “regno” di Dario Galetti Magnani è la spiaggia nudista di Capocotta, a Ostia, dove da vent’anni, con i suoi mille costumi da bagno e una radio sulla spalla, percorre il bagnasciuga improvvisando monologhi irriverenti e ispirati. L’amore per il cinema trasuda da ogni angolo della sua dimora, un autentico baluardo kitsch che ospita anche Maury, “La Contessa” - complice della sua genuina follia, – con la quale forma la coppia di attori mancati. Tra diario e sogno, un film stralunato che celebra la ricchezza dei margini, e le loro sorprendenti possibilità di riscatto.

In collaborazione con Cassero LGBT Center
Saranno presenti il regista, il produttore Claudio Giapponesi, la montatrice Paola Freddi e i protagonisti Maurilio Fontecchia e Dario Galetti
Lumière Sala Mastroianni
Ore 18.30
Vai col liscio. L'epopea del liscio romagnolo in tre atti (Primo e Secondo Episodio)di Giangiacomo De Stefano, Matteo Medri
Anteprima mondiale
Una storia a passo di danza: il liscio, colonna sonora della Romagna. Inizia nella seconda metà dell’800 e arriva a coinvolgere gli artisti più inattesi, come Jovanotti e Vinicio Capossela. In mezzo, è cambiata l’Italia e con lei la riviera, tra il cemento e il turismo, nell’affermarsi di una modernità che ha messo alla prova il tessuto sociale. Ma ciò che la vita separa, il ballo sa riunire: lo mostrano il successo delle grandi orchestre come quella di Raoul Casadei e la celebre Castellina Pasi e la vivacità di un panorama del liscio che si apre al mondo, tra difensori delle antiche sonorità e appassionati innovatori. Questo film è una vera epopea a tempo di valzer e mazurka, narrata dalle voci e dai corpi in movimento dei protagonisti, dalle sale e dai luoghi, dalla musica: il racconto di una festa lunga più di un secolo.

In collaborazione con Sky Arte
Saranno presenti i registi e i protagonisti Italo Cucci, Riccarda Casadei, Raoul Casadei, Carolina Casadei, Mirko Casadei, Lisa Casadei


Oratorio di San Filippo Neri
Ore 19.00
biografilm incontraPiera Degli Esposti, vincitrice del Celebration of Lives Award 2017

Lumière Sala Scorsese
Ore 19.00
How to Meet a Mermaiddi Coco Schrijber
Anteprima italiana
Il mare, spaventoso e irresistibile. Per il surfer messicano Miguel è un elemento vitale, lo spazio magico da attraversare fino alla terra dei sogni, gli Usa, anche a costo di nuotare tra gli squali. Per Lex, il fratello della regista del film, l’olandese Coco Schrijber, è l’infinito in cui perdersi, scomparire per sempre. Due storie, due vittime del mare, due vite trascinate nel gorgo muto dell’annullamento di sé. Un film inclassificabile e misterioso che ha come primo protagonista lo spettacolo delle onde e dei fondali, tra musiche suggestive, interviste ai parenti e grandi voci della letteratura che cantano la bellezza primigenia dell’acqua, intrecciando un racconto minimo e universale sull’Inizio e sulla Fine.
Cinema Europa Ore 19.00
The hate destroyerdi Vincenzo Caruso
Anteprima mondialeI neonazisti tedeschi hanno tappezzato Berlino con adesivi che la raffigurano inneggiando alla sua morte. Le sue mostre fotografiche sono ospitate in tutta Europa. Chi è Irmela Mensah-Schramm? Una signora berlinese di sessantacinque anni che una mattina del 1985, andando al lavoro, ha visto su un muro un adesivo razzista, e la sera ha preso le chiavi di casa e lo ha staccato. Da allora continua a cancellare ogni giorno dai muri scritte omofobe e razziste, dopo averle fotografate. È sola, rischia grosso: ma Irmela ha già sconfitto il cancro e un passato difficile, e rifiuta di piegarsi. Questa è la sua storia ed è anche la nostra: quella di un’Europa che si sveglia ogni giorno più violenta, ma in cui la caparbietà semplice e rivoluzionaria di chi si alza in piedi e dichiara il suo “no” può ancora fare la differenza.
In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Associazione Orlando, la Casa delle Donne e con GVC
Saranno presenti il regista, la protagonista Irmela Mensah-Schramm e i produttori Alessandro Carroli e Zelia Zbogar

Biografilm Park Ore 19.15
MATTEO CACCIA conduce il programma radiofonico “PASCAL”In collaborazione con RaiRadio2







Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 20.30
The Cook, The Thief, His Wife & Her Loverdi Peter Greenaway
Greenaway alza il livello della provocazione, con questa allegoria di passioni estreme. Una storia di vendetta e crudeltà, raccontata con ironia. Nel cast anche Helen Mirren. Consigliato soprattutto agli amanti del cibo.

Proiezione gratuita per i Follower (su prenotazione presso il Desk Accoglienza a partire dal 1° giugno). Un contingente di posti residui riservato per il pubblico sarà acquistabile presso la cassa del cinema

Cinema Europa
Ore 21.00
Bobbi Jenedi Elvira Lind
Anteprima italianaBobbi Jene Smith ha lasciato gli Stati Uniti per unirsi alla Batsheva Dance Company di Tel Aviv, dove ha trovato un maestro nel coreografo Ohad Naharin, creatore del Gaga, il “linguaggio del movimento”. Star della compagnia, Bobbi ha anche trovato l’amore con un collega, Or. Eppure, dopo dieci anni in Israele, non si sente a casa né soddisfatta: decide di tornare negli Stati Uniti. Il film di Elvira Lind è un percorso emozionante in questo momento di transizione, e segue la costruzione della nuova, originale coreografia di Bobbi mentre l’artista fa i conti con la vita a San Francisco e con le difficoltà della relazione a distanza con Or. Un film pieno di grazia che incarna nella poesia del corpo la danza più difficile della vita, quella delle relazioni e della realizzazione di sé.
Biografilm Park
Ore 21.15
Giorgio Poi liveAperitivo e Aftershow a cura di Beatrice Tinarelli 
Giorgio Poi è senza dubbio la più interessante novità emersa dalla scena indipendente nell’ultimo anno. Il cantautore, romano d’adozione, presenterà il suo fortunatissimo disco d’esordio “Fa Niente” in trio con Matteo Domenichelli al basso e Francesco Aprili alla batteria.

Lumière Sala Mastroianni
Ore 21.30
Riskdi Laura Poitras
Anteprima italianaUn’avvincente indagine sul potere, il tradimento e la verità. Quanto sei disposto a rischiare per ottenere ciò che vuoi? Julian Assange è sempre stato disposto a rischiare tutto. Eroe per alcuni, minaccia nazionale per molti altri, il fondatore di Wikileaks è forse una delle figure più controverse dell’ultimo decennio. Per sei anni Laura Poitras, che già aveva saputo raccontare come nessun altro Edward Snowden nel film premio Oscar® CITIZENFOUR, lo ha seguito da vicino e ha catturato la storia sua e delle persone che lo circondano, trovandosi così a contatto diretto con tutte le contraddizioni di un movimento che si fa baluardo della libertà di informazione ma che forse nasconde secondi fini molto meno nobili di quanto ci vorrebbe far credere.
Lumière Sala Scorsese 
Ore 21.45
Funeralopolis : a suburban portraitdi Alessandro Redaelli
Anteprima mondiale
L’ombra delle metropolitane e le nebbie della periferia, i parchi deserti e le stazioni, i rave party e i locali illuminati al neon dove ti coglie l’alba: è la città dietro la città, la terra di mezzo degli ultimi antieroi. Vash, Pez, Athos e gli altri tossici della comitiva si muovono nelle notti sinistre della metropoli, tutti per mano a un’unica compagna, la droga. Un po’ subiscono la vita e un po’ la cavalcano, come tutti. Funeralopolis racconta un microcosmo underground, una realtà parallela ed estrema con cui, nel finale da brividi, ci sarà da fare i conti. Frutto di due anni di lavoro nelle realtà più estreme, il film senza esagerare né edulcorare ci porta con sé fino al termine della notte.

Saranno presenti il regista e la produttrice Simona Chiarello Ciardo

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 23.00
Dream boatdi Tristan Ferland Milewski
Anteprima Italiana
La nave dei sogni. Quelli di un gruppo di uomini, di diverse età, che partono per una crociera riservata agli omosessuali, con la speranza di allontanare la solitudine, almeno per un po’. Ogni sera è una festa scatenata, balli, incontri, canzoni, drink e certo, anche molto sesso. Ma l’amore? Il divertimento della notte, infatti, è una cosa, le illusioni spezzate del mattino un’altra: anche sulla nave dei sogni, che si rivela assai simile alla vita. Un film esplicito sui tanti modi di vivere la propria omosessualità, che mette al bando gli stereotipi per raccontare la verità delle storie e delle persone; e che a prescindere dai ruoli sessuali ci fa riflettere su ciò che cerchiamo nell’altro e sul grande, irrinunciabile mito della coppia.


In collaborazione con Lovers Film Festival e Cassero LGBT Center

scopri il programma completo

Per maggiori informazioni chiama lo 051 4070166 o scrivi a ingressi@biografilm.com

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati