sabato 17 giugno 2017

Sabato 17 giugno all'insegna del grande Cinema di finzione a Biografilm 2017

Non solo documentario: il programma di Biografilm Festival ha da sempre una forte attenzione nei confronti del cinema di finzione e propone anno dopo anno le anteprime dei film più originali e gli interpreti più amati.  Sabato 17 giugno questa attenzione culmina nella proposta di tre imperdibili anteprime.
Si parte alle 18.30 al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino con una travolgente commedia francese: CHERCHEZ LA FEMME! di Sou Abadi, in anteprima internazionale a Biografilm 2017 per la sezione Biografilm Europa.
Cosa non si farebbe per amore? I protagonisti di questo film, Armand e Leila, stanno pianificando di volare insieme a New York, ma pochi giorni prima della partenza, Mahmoud, fratello di Leila, fa il suo ritorno da un lungo soggiorno in Yemen, un’esperienza che lo ha cambiato… radicalmente: ai suoi occhi, ora, lo stile di vita moderno della sorella offende il Profeta. L’unica soluzione è confinarla in casa e impedirle ogni contatto con il suo ragazzo. Ma Armand non ci sta e pur di liberare l’amata escogita un piano folle: indossare un niqab e spacciarsi per donna. Il suo nome d’arte? Shéhérazade. Quello che Armand non si aspetta è che la sua recita possa essere sin troppo convincente, al punto da attirargli le attenzioni amorose dello stesso Mahmoud…
A seguire, alle 20.30 sempre al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino sarà poi presentato in anteprima mondiale VITA AGLI ARRESTI DI AUNG SAN SUU KYI, il primo film di Marco Martinelli, fondatore e regista del Teatro delle Albe di Ravenna, un biopic pop e originale che racconta Aung San Suu Kyi e la sua vita dedicata alla lotta per la liberazione della Birmania dalla dittatura militare. Aung San Suu Kyi è diventata un simbolo della resistenza nonviolenta, fino alla vittoria del Premio Nobel per la pace nel 1991, ed è stata oggetto di attacchi fisici e politici.
Questo film si distacca dal clamore della cronaca per tracciare il ritratto di una leader che ha segnato il nostro tempo, tra immagini di repertorio e originali ricostruzioni delle tappe più importanti della biografia di Aung San Suu Kyi, alternate all’intensa interpretazione di Ermanna Montanari che la impersona nei lunghi anni degli arresti domiciliari. Alla proiezione saranno presenti il regista, la protagonista Ermanna Montanari, parte del cast e le produttrici Maria Martinelli e Marcella Nonni.
Al cinema Jolly, ore 21:00 per la sezione Best of Fest, sarà proiettato THE LOST CITY OF Z - CIVILTÀ PERDUTA di James Gray, che racconta la storia dell’esploratore britannico Percy Fawcett (Charlie Hunnam), che nel 1906 viene inviato sul Rio delle Amazzoni per mappare il confine tra Brasile e Bolivia, insieme alla moglie Nina (Sienna Miller). Qui conosce il caporale Henry Costin (Robert Pattinson), che diventerà suo grande amico, e scopre le tracce dell’antica città perduta di Z. Basato sul libro Z la città perduta di David Grann, una storia vera che racconta la caccia a un grande mistero nascosto nel folto di foreste primordiali abitate da tribù cannibali. Un’anteprima imperdibile con un cast ricchissimo, nelle sale italiane dal 22 giugno per Eagle Pictures.
Tra le riproposte, alle ore 23.00 al Cinema Europa sarà possibile vedere (o rivedere) uno tra i film più brillanti e strampalati di questa tredicesima edizione di Biografilm: LOVEMILLA, diretto dal nuovo talento del cinema finlandese Teemu Nikki, che sarà presente in sala. Milla vive a casa dei suoi con Aimo, corpulento fidanzato body-builder. Sono teenager ma lavorano già entrambi in un fast food per poter prendere casa. I risparmi però vanno in fumo quando Aimo li usa per acquistare protesi meccaniche potenzianti, all’inseguimento di un machismo artificiale che curi la sua insicurezza, e va in fumo anche il loro rapporto. Aimo reagisce sostituendo anche il proprio cuore: con uno metallico e anaffettivo.
Milla può ancora salvarlo? L’adolescenza e le sue incertezze, la fatica di vivere e crescere, vengono esplosi e ribaltati in questo irresistibile teen drama, ricco eccentrici personaggi (tra cui i genitori zombie alcolisti), una acuta parodia delle nostre malattie individuali e collettive.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI SABATO 17 GIUGNO

Bio to B - DOC & BIOPIC BUSINESS MEETING Dalle ore 9.30 alle 18.30




riservato accreditati
Bio to B

Lumière Sala Mastroianni
Ore 10.30 
Glorydi Kristina Grozeva, Petar Valchanov
A volte un oggetto ha un valore che va al di là della sua materialità. È il caso del vecchio orologio Glory che Tsanko ha ricevuto da suo padre e che usa per svolgere al meglio il suo lavoro di ferroviere. Finché un atto di estrema onestà - la restituzione di un’ingente somma di denaro - non lo obbligherà, per un’assurda combinazione di eventi, a separarsene. Per lui, divenuto riluttante simbolo di integrità nelle mani del Ministero dei Trasporti, recuperare l’orologio diventerà anche un modo per recuperare la propria dignità. Sulla sua strada troverà Julia, implacabile capo PR del Ministero, l’unica persona che può aiutarlo. O, forse, l’unica che davvero capace di rovinargli la vita.
a seguire INCONTRO STAMPA DI CHIUSURA con il regista Petar Valchanov e la protagonista Margita Gosheva

Lumière Sala Mastroianni
Ore 15.00
Viva Zapatero!
di Sabina Guzzanti

Grido d’allarme sullo stato della libertà d’espressione in Italia, un richiamo ironico e ancora urgente



Sarà presente la regista

Cinema Jolly
Ore 16.00
Un western senza cavalli
di Marzia Toscano, Davide Rizzo

Anteprima mondiale
Icona di un cinema creativo e libero, il regista Mauro Mingardi ha vissuto l'anima più pura e amatoriale della Settima Arte. Non sono bastati i premi, i riconoscimenti dei festival e le lusinghe di Rossellini a convincerlo ad abbandonare la sua Bologna per fare il grande salto tra i professionisti. Le collette fra gli amici interpreti per comprare la pellicola, i numerosi cortometraggi realizzati; la vita di un filmmaker restituita nella sua semplicità dai filmati in Super 8.

Saranno presenti i registi e i produttori Paolo Marzoni e Mario Chemello

Lumière Sala Scorsese
Ore 16.00
Tutte le Storie di Pieradi Peter Marcias
Piera Degli Esposti si racconta in prima persona e si lascia raccontare dai colleghi e dagli amici.




Saranno presenti il regista e la protagonista Piera Degli Esposti

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 16.30

Manifestodi Julian Rosefeldt
Anteprima italiana
Il Manifesto del Partito Comunista raccontato da un homeless, i motti dadaisti recitati da una vedova a un funerale, il Dogma 95 descritto da una maestra ai suoi alunni, e così via. 13 personaggi diversi: ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un movimento artistico celebrato attraverso intensi monologhi. È la sfida a cui si sottopone il premio Oscar® Cate Blanchett in questo spettacolare omaggio alla tradizione dei manifesti letterari che ha conquistato il Sundance. L’artista e regista Julian Rosefeldt riprende e ricontestualizza le parole immortali di artisti e pensatori e attraverso quelle parole rilegge il mondo contemporaneo. Raccontandoci così ciò che è cambiato e ciò che non cambierà mai.

In collaborazione con MAMbo

Cinema Europa
Ore 17.00

Il principe di Ostia Bronxdi Raffaele Passerini
Anteprima mondiale
OPERA PRIMA
“Per tutti i calci in culo che mi ha dato la società, mi sono messo su un piedistallo e ho deciso che sono il Principe.” E il “regno” di Dario Galetti Magnani è la spiaggia nudista di Capocotta, a Ostia, dove da vent’anni, con i suoi mille costumi da bagno e una radio sulla spalla, percorre il bagnasciuga improvvisando monologhi irriverenti e ispirati. L’amore per il cinema trasuda da ogni angolo della sua dimora, un autentico baluardo kitsch che ospita anche Maury, “La Contessa” - complice della sua genuina follia, – con la quale forma la coppia di attori mancati. Tra diario e sogno, un film stralunato che celebra la ricchezza dei margini, e le loro sorprendenti possibilità di riscatto.

In collaborazione con Cassero LGBT Center
Sarà presente il produttore Claudio Giapponesi


Lumière Sala Mastroianni
Ore 18.00
Le Ragioni dell'Aragostadi Sabina Guzzanti
Il film più ambizioso della regista e il più commovente, riunisce i volti più amati di Avanzi (Rai3).




Sarà presente la regista
Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 18.30
Cherchez la femme!di Sou Abadi
Anteprima internazionale
Cosa non si farebbe per amore? Armand e Leila stanno pianificando di volare insieme a New York, ma pochi giorni prima della partenza, Mahmoud, fratello di Leila, fa il suo ritorno da un lungo soggiorno in Yemen, un’esperienza che lo ha cambiato… radicalment: ai suoi occhi, ora, lo stile di vita moderno della sorella offende il Profeta. L’unica soluzione è confinarla in casa e impedirle ogni contatto con il suo ragazzo. Ma Armand non ci sta e pur di liberare l’amata escogita un piano folle: indossare un niqab e spacciarsi per donna. Il suo nome d’arte? Shéhérazade. Quello che Armand non si aspetta è che la sua recita possa essere sin troppo convincente, al punto da attirargli le attenzioni amorose dello stesso Mahmoud…

Lumière Sala Scorsese
Ore 18.30
SHOT! The psycho-spiritual mantra of rockdi Barnaby Clay
Anteprima italiana
Droghe, sesso, tabù infranti, insegne al neon e musica al massimo… Il fotografo delle star Mick Rock ha vissuto, nei decenni, gli esordi di artisti come David Bowie, Iggy Pop, Lou Reed e i Queen. Maestro del glamour e dello sguardo, con la sua retina di vetro e plastica riusciva a eternare i momenti più intimi o trasgressivi perché era parte del gruppo, non semplice spettatore. E ha finito per divenire icona a sua volta, facendo della sua stessa esistenza una rappresentazione. Questo film, concepito come un unico grande set fotografico, lo celebra in un'opera pop che osa e sperimenta con i colori, con i contrasti, con le combinazioni e sembra gridare: la vita è folle, la vita è vertiginosa, e può finire domani quindi fate che sia bella. Bella da guardare, come una smorfia allegra che un click ha salvato dallo scorrere del tempo.

Cinema Jolly
Ore 18.30
Relève : histoire d'une créationdi Alban Teurlai, Thierry Demaizière
Anteprima italiana
Dopo due decenni negli Stati Uniti come primo ballerino al New York City Ballet, Benjamin Millepied viene nominato direttore del balletto dell’Opéra National de Paris nel novembre 2014. La sua giovinezza, il look moderno e la sua reputazione porteranno a una rinascita della prestigiosa istituzione francese. Sia per le sue scelte creative che per i suoi metodi di lavoro, Benjamin Millepied rivoluzionerà i codici della danza classica, creando così il "metodo di Millepied" ... Il ballerino e coreografo francese è ripreso al lavoro durante la preparazione di Clear, loud, bright, forward, coreografia di trentatré minuti, con sedici giovani ballerini, per la sua prima stagione all’Opéra di Parigi. Cinema EuropaOre 19.00
Nothingwooddi Sonia Kronlund
Anteprima internazionale
Salim Shaheen fa cinema. Anzi, fa tanto cinema: con oltre 110 film all’attivo, quasi tutti girati nella molteplice veste di regista, produttore e attore, è uno dei più prolifici cineasti dell’Afghanistan. Dalla sua, ha due punti di forza: una passione viscerale per tutto quello che fa e un cast – sempre lo stesso – composto da attori eccentrici e totalmente fuori controllo! Questa originale comitiva, questa armata Brancaleone del cinema di serie Z è in cammino per presentare alcuni dei propri film e ottimizza i tempi girandone uno durante il viaggio. Ma quanta forza ci vuole per sognare quando fuori scoppiano le bombe? Per più di trent’anni Salim ha cercato incessantemente di esaudire il proprio desiderio di bambino: diventare un creatore di storie in una terra perennemente in guerra che sicuramente non è né Hollywood, né Bollywood. Ma, tutto sommato, ci si può anche accontentare di essere il principe di Nothingwood...
In collaborazione con il Centro Amilcar Cabral Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 20.30
Vita agli arresti di Aung San Suu Kyidi Marco Martinelli
Anteprima mondiale
OPERA PRIMA
Con la sua vita dedicata alla lotta per la liberazione della Birmania dalla dittatura militare, Aung San Suu Kyi è diventata un simbolo della resistenza nonviolenta, fino alla vittoria del Premio Nobel per la pace nel 1991, ed è stata oggetto di attacchi fisici – come l’assalto al suo corteo nel 1996 – e politici – soprattutto dopo la liberazione e, nel 2012, l’ingresso in Parlamento. Questo film si distacca dal clamore della cronaca per tracciare il ritratto di una leader che ha segnato il nostro tempo, tra immagini di repertorio e originali ricostruzioni delle tappe più importanti della biografia di Aung San Suu Kyi, alternate all’intensa interpretazione di Ermanna Montanari che la impersona nei lunghi anni degli arresti domiciliari. Un film che rifiuta l’epica per abbracciare la storia, le sue vittime, il suo doloroso farsi.


In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Associazione Orlando e la Casa delle Donne
Saranno presenti il regista, la protagonista Ermanna Montanari, parte del cast e le produttrici Maria Martinelli e Marcella Nonni
Lumière Sala Mastroianni
Ore 21.00
Dream empiredi David Borenstein
Anteprima italiana
Vendere una casa significa vendere un sogno, un’idea di vita e Yana, che ha lasciato la campagna per impiegarsi nel settore immobiliare, nella Cina del boom, lo sa. La sua agenzia infatti costruisce vere e proprie “città virtuali” in remote zone rurali della Cina, per convincere gli acquirenti stranieri che andranno ad abitare in vivaci realtà internazionali, e vendere al di sopra del prezzo di mercato. Una truffa, ma brillante: bastano quattro persone per trasformare il villaggio di Chongqing in una metropoli. Quando il mercato immobiliare comincia a crollare, però, tutti i castelli immaginari costruiti da Yana traballano e la rovina incombe… Un film che offre uno sguardo surreale e rivelatore sulle follie del mercato globale.

In collaborazione con GVC e con il Centro Amilcar Cabral

Cinema Europa
Ore 21.00
I am not alone anywaydi Veronica Santi
Anteprima mondiale
OPERA PRIMA
Nella torbida estate bolognese del 1983, in un appartamento di via del Riccio, viene ritrovato il corpo martoriato di Francesca Alinovi, ricercatrice al DAMS; sul muro del bagno, la scritta agghiacciante "You are not alone anyway". Il film non è però ispirato dal famoso delitto, bensì l’eclettica figura di Francesca: l’ascesa di una giovane donna di provincia capace di proporre in tutta Italia, e fino alla New York della galleria di Holly Solomon, la propria idea di arte, una commistione fra fotografia, fumetto e graffiti. Decisa a raccontare il rapporto con la realtà degli artisti di periferia, esclusi dall’élite culturale, Francesca rimase vittima a sua volta delle ossessioni di un pittore, in una vicenda inquietante e quanto mai attuale.
In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Associazione Orlando, la Casa delle Donne e MAMbo
Sarà presente il produttore Lamberto Mongiorgi

Cinema Jolly Ore 21.00
The Lost City of Zdi James Gray
Anteprima italiana
Basato sul libro Z la città perduta di David Grann, il film ripercorre la storia vera dell'esploratore britannico Percy Fawcett, alla ricerca di una antica città perduta nel Mato Grosso in Brasile.
Nel 1906 è inviato nel Rio delle Amazzoni per mappare il confine tra Brasile e Bolivia, insieme alla moglie Nina (Sienna Miller). Qui conosce il Caporale Henry Costin, interpretato da Robert Pattinson, che diventerà suo grande amico. Percy scopre tracce di ciò che crede essere Z e sviluppa una passione per l'esplorazione e un’ossessione per la ricerca di questa misteriosa civiltà. L’Amazzonia, luogo mitico con i suoi scorci suggestivi e le tribù cannibali che la abitano fanno da contorno a questa avventura senza fine.

Lumière Sala Scorsese
Ore 21.30
Rumble: the indians who rocked the worlddi Catherine Bainbridge, co- director: Alfonso Maiorana
Anteprima italiana
Sii fiero di essere un Indiano, ma attento a chi lo racconti.” Era il consiglio che gli anziani Mohawk, la tribù di sua madre, davano al leggendario chitarrista Jaime Robbie Robertson. La tradizione musicale dei nativi americani, come quella degli afroamericani con cui si è spesso contaminata, ha aiutato la musica statunitense a conquistare il mondo. Le chitarre rock di Link Wray e Jesse Ed Davis, il blues di Charley Patton, la voce jazz di Mildred Bailey, la canzone d’autore di Peter La Farge e Buffy Sainte-Marie. E Jimi Hendrix, il più grande di tutti con il suo sangue Cherokee. Il film di Bainbridge e Maiorana, vincitore del Premio speciale della giuria al Sundance 2017, ci porta a toccare radici culturali che appartengono anche a noi, profonde e spesso tradite, recise. Ma indimenticabili. In collaborazione con GVC
Sarà presente il regista Alfonso Maiorana


Biografilm Park
Ore 21.15
The Zen Circus liveAperitivo e Aftershow a cura di Rock n’Roll Cirkus
Dopo otto dischi, un ep e diciotto anni di carriera, il circo Zen di Pisa ha festeggiato la maggiore età con un nuovo grande disco di inediti, “La Terza Guerra Mondiale”, che sarà riproposto integralmente dal vivo accompagnato da un repertorio misto di brani presi dai dischi precedenti e qualche altra sorpresa.

Cinema Europa
Ore 23.00
Lovemilladi Teemu Nikki
Milla vive a casa dei suoi con Aimo, corpulento fidanzato body-builder. Sono teenager ma lavorano già entrambi, in un fast food, per poter prendere casa. I risparmi però vanno in fumo quando Aimo li usa per acquistare protesi meccaniche potenzianti, all’inseguimento di un machismo artificiale che curi la sua insicurezza, e va in fumo anche il loro rapporto. Aimo reagisce
sostituendo anche il proprio cuore: con uno metallico e anaffettivo. Milla può ancora salvarlo? L’adolescenza e le sue incertezze, la fatica di vivere e crescere, vengono esplosi e ribaltati in questo irresistibile teen drama, ricco eccentrici personaggi (tra cui i genitori zombie alcolisti), una acuta parodia delle nostre malattie individuali e collettive.

Sarà presente il regista

scopri il programma completo

Per maggiori informazioni chiama lo 051 4070166 o scrivi a ingressi@biografilm.com

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati