venerdì 28 luglio 2017

Al mare con il jazz

BLUE TRAIN
TUTTO IL GROOVE DI PIPPO GUARNERA,
VINCE VALLICELLI E NAHUEL SCHIUMARINI


Due bluesmen tra i più conosciuti a livello nazionale e un giovane talento, riuniti in un unico groove pronto a far muovere a ritmo l’estate venerdì 28 luglio al Panama Beach di Porto Garibaldi (Ferrara), per una nuova puntata della ricca rassegna Tutte le direzioni in Summertime 2017 ideata e organizzata dal Gruppo dei 10.

L’eclettico Vince Vallicelli, vincitore di un Grammy Awards come miglior batterista italiano, e Pippo Guarnera, considerato uno dei massimi esponenti dell’organo Hammond, si esibiranno insieme al giovane talentuoso chitarrista di Forlì Nahuel Schiumarini per una serata dall’alto tasso di emozioni e intensità, grazie a una ritmica sempre più coinvolgente in cui il groove la fa da padrone. Vallicelli e Guarnera sono infatti in grado di creare una potente empatia con il pubblico, attraverso il linguaggio ritmico, una capacità comunicativa che verrà ben espressa nel corso della serata di venerdì al Panama, dedicata all’esplorazione musicale nei territori del blues e del jazz.
 
*****

Pippo Guarnera è nato in Sicilia nel 1953 e già nei primi anni Settanta si è esibito nel Jazz Club di Roma Music Inn. Nel 1985 prende avvio l’intesa musicale con gli artisti blues Andy Forest e Billy Gregory, nell'87 e nell'88 partecipa alla tournée teatrale di Enzo Jannacci che si conclude con la trasmissione su Rai 2 di Fo, Rame e Jannacci. Dimostrazione vivente che il blues non si suona ma si ha, Guarnera è un pianista e organista che ha collaborato con musicisti del calibro di Eugenio Finardi, Carey Bell, Lovie Lee, Jeann Carroll, Sugar Blue e con diverse band quali Napoli Centrale, Rudy Rotta Band, Blue Train Trio e Magic Trio, senza contare le sue presenze come session man nei dischi di Ligabue, Gianna Nannini, Stadio, Gianluca Grignani, Timoria e tanti altri.

Altrettanto importante è Enzo ‘Vince’ Vallicelli, tra i migliori batteristi italiani ed europei in ambito blues e non solo. Nato a Forlì nel 1951, all'età di quindici anni la passione per il ritmo lo distoglie da ogni altro interesse. Si iscrive al conservatorio di Pesaro "G. Rossini", dove frequenta il corso di percussioni, da cui partirà la sua carriera, caratterizzata da una forte personalità e un temperamento estroverso e trainante, capace di coinvolgere musicisti dotati di grande feeling. La sua attività si svolge insieme a cantautori italiani (Nannini, Finardi, Bertoli, Solfrini) e fra le pareti delle sale d'incisione: ciò gli vale un riconoscimento nell'Enciclopedia Italiana del Rock (Arcana Editrice). Continuando a esplorare nuovi linguaggi musicali (jazz, swing, blues), l'incontro determinante avviene nel 1988, quando l'armonicista Andy Forest lo porta sulla strada del blues e a suonare dal vivo con Shirley King, Zora Young, Cheryl Porter, Ginger Brew, Kay Foster Jackson, Harriet Lewis.

Nahuel Schiumarini è un giovane chitarrista jazz e blues di Forlì, vincitore del premio Miglior chitarrista DiBoiano nel 2013, ha collaborato e collabora con musicisti quali Vince Vallicelli, Pippo Guarnera, Carlo Atti, Gloria Turrini, Stefania Martin, Marco Frattini.
Cena alle ore 20.30 e a seguire concerto.
Per info e prenotazioni contattare il Panama Beach
(viale dei Mille 30, Area 66, Porto Garibaldi – Ferrara).
Per info e prenotazioni 335.7002223 oppure 0533.326226.
Sabato 29 luglio | Bar Ragno di Comacchio
View this email in your browser
presenta 
 

CHIARA CIVELLO - ECLIPSE TOUR

 
Rimandi cinematografici, influenze brasiliane e prestigiose collaborazioni
Il carisma della cantautrice romana a “Tutte le direzioni in Summertime”
“L'Eclisse è un’ombra nel sole o un sole nell’ombra, è una macchia scura che ha il sapore del vuoto e gli argini infuocati. È la fine di qualcosa e l'inizio di altro. La vita ha tante eclissi, tanti vuoti e col tempo ho imparato a lasciarli risuonare... e a farli ballare”. Bellezza, charme, carisma, talento sono le carte vincenti di Chiara Civello, che sabato 29 luglio arriva al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara) con il suo tour per una delle date più attese della rassegna “Tutte le direzioni in Summertime”, organizzata per allietare l’estate ferrarese dal Gruppo dei 10.

Un pop italiano elegante, arricchito dalle influenze brasiliane e impreziosito da alcune cover sorprendenti oltre che da arrangiamenti elettronici, sono gli elementi caratterizzanti di Eclipse, il nuovo lavoro in perfetto equilibrio tra atmosfere classiche e sonorità moderne di Chiara Civello, che vede alla produzione Marc Collin (Nouvelle Vague). “Dopo aver ascoltato le mie nuove canzoni – spiega la cantautrice romana –, Marc mi ha proposto una lettura nuova, che preservava le mie caratteristiche ma le accostava a suoni molto speciali. Non gliel'ho fatto ripetere due volte: sono partita per Parigi, ho preso una casa a Marais e ci siamo immersi in un magico mondo di organi elettrici anni ‘70, uccellini e suoni di vento, batterie elettroniche e musicisti geniali abbiamo creato il sound di Eclipse”. Spazio anche per le cover, dallo spiccato sapore cinematografico: c’è una versione intima per chitarra e voce di Amore, amore, amore, scritta da Alberto Sordi e Piero Piccioni; Quello che conta, interpretata da Luigi Tenco e scritta da Ennio Morricone e Luciano Salce per il film La Cuccagna, interpretata come omaggio al cantautore genovese a cinquant’anni dalla sua drammatica scomparsa. C’è anche Eclisse Twist, che è una celebrazione del cinema di Michelangelo Antonioni, che scrisse la canzone con Giovanni Fusco per affidarla alla voce di Mina.

Per lavorare alle nuove canzoni, Chiara Civello si è circondata della collaborazione di amici musicisti di talento, come Francesco Bianconi (Baustelle) e Pippo Kaballà, che hanno scritto con lei la rarefatta New York City Boy, Cristina Donà, che è la co-autrice della sognante e malinconica To Be Wild, Diego Mancino, raffinato chansonnier milanese in Come vanno le cose. E poi il talento dei giovani cantautori Dimartino e Diana Tejera in Cuore in tasca e La giusta distanza. Immancabili anche le atmosfere brasiliane, che affiorano in tutto l’album anche se sono due le canzoni che Chiara dedica al suo mondo musicale d’elezione: Sambarilove, un contagioso "sambalanço" scritto a quattro mani con Rubinho Jacobina (che duetta con Chiara), e Um Dia, firmata con l'eclettico chitarrista brasiliano Pedro Sà. Registrato tra Parigi, New York, Rio e Bari, il disco è suonato da tanti altri musicisti straordinari: Kevin Seddiki alle chitarre, Cyrus Hordè a organi e tastiere, Mauro Refosco alle percussioni (David Byrne, Red Hot Chili Peppers), Gael Rakotondrabe piano e wurlitzer (Anthony and the Johnsons) e molti altri.
 
*****

Chiara Civello pubblica il suo primo disco, Last Quarter Moon nel 2005, rendendola la prima artista italiana nella storia a incidere il suo album d’esordio per la prestigiosa etichetta Verve Records. Il disco contiene la ballad Trouble, composta a quattro mani con il leggendario Burt Bacharach. Nel 2008 la cantante parte per il Brasile dall’amico Daniel Jobim, viaggio che le consente di entrare in contatto con la cultura e la musica brasiliane e di conoscere grandi artisti del luogo, con cui inizia una fruttuosa collaborazione. Problemas, la versione portoghese del suo brano Problemi, scritta insieme alla star del pop brasiliano Ana Carolina e Dudu Falcão (tratto dal disco Al posto del mondo), vince il Premio Multishow come migliore canzone del 2012 in Brasile. Nel 2012 Chiara partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Big, con il brano Al posto del mondo. Nel 2014 esce il fortunato quinto album in studio, Canzoni, prodotto da Nicola Conte, in cui Chiara Civello si presenta per la prima volta nell’inedita veste di sola interprete e si avvale di ospiti straordinari come il monumentale Gilberto Gil, il poetico Chico Buarque, e la jazz star Esperanza Spalding.
Concerto e aperitivo dalle ore 20.30.
Per info e prenotazioni: Bar Ragno, via Cavour 1, Comacchio (Ferrara)
0533.81284, 339.4993724.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati