giovedì 10 agosto 2017

La realtà della rappresentazione

Consigliati per oggi a Locarno:
Concorso internazionale

La telenovela errante  (The Wandering Soap Opera)

Cile  ·  1990 / 2017  ·  DCP  ·  Colore  ·  80'  ·  v.o. spagnolo
«Il film è imperniato sul concetto di telenovela e strutturato sul presupposto che la realtà cilena non esiste, ma è un collage di soap. Ci sono quattro province audiovisive e si teme la guerra fra fazioni. I problemi politici ed economici sono immersi in una gelatina di fiction e divisi in episodi serali. L’intera realtà cilena è inquadrata dal punto di vista della telenovela, che fa da filtro rivelatore della realtà stessa». (Raúl Ruiz)

Concorso internazionale

Qing Ting zhi yan  (Dragonfly Eyes)

Cina, Stati Uniti  ·  2017  ·  DCP  ·  Colore  ·  81'
Ciascuno di noi viene seguito da telecamere di sicurezza in media 300 volte al giorno. Questi «occhi» che vedono tutto osservano anche Qing Ting, una giovane donna, mentre esce dal tempio buddhista dove si sta preparando per diventare suora. Torna al mondo reale per lavorare in una fabbrica di latticini altamente meccanizzata, dove un tecnico, Ke Fan, si innamora di lei. Nel tentativo di piacerle, Ke Fan infrange la legge e finisce in prigione. Scontata la pena, non riesce a ritrovare Qing Ting e la cerca disperatamente, fino a scoprire che la ragazza si è reinventata come celebrità del web con il nome di Xiao Xiao. Ke Fan decide a sua volta di reinventare se stesso.

Histoire(s) du cinéma: Pardo d'onore Manor Jean-Marie Straub

Dalla nube alla resistenza  (From the Clouds to the Resistance)

Italia, Repubblica Federale Tedesca, Gran Bretagna, Francia  ·  1979  ·  DCP  ·  Colore  ·  105'  ·  v.o. italiano
Nel primo segmento del film troviamo sei racconti ripresi dai Dialoghi con Leucò (1947) di Cesare Pavese; nel secondo brani di un altro libro di Pavese, La luna e i falò (1950). Alla fine della Seconda guerra mondiale un emigrato torna al suo paese nelle Langhe e scopre che tutti quelli che conosceva sono morti e che la guerra ha profondamente cambiato i rapporti fra le persone.

Concorso Cineasti del presente

Le Fort des fous

Francia, Qatar, Grecia, Germania, Algeria  ·  2017  ·  DCP  ·  Colore  ·  140'  ·  v.o. algerino/francese/greco/inglese
A partire dalle immagini di repertorio delle prime spedizioni scientifiche e campagne di addomesticamento condotte dai colonizzatori francesi in Nord Africa, Le Fort des fous segue una comunità di giovani nomadi e vagabondi che fonda una società utopica in risposta al dominio imperialista. Resuscitando la memoria come strategia di resistenza, sono messe in scena ricostruzioni dal vivo, improvvisazioni e interviste con gli abitanti di Algeri, dell’isola di Cerigo e con la comunità ateniese di Prosfygika con l’obiettivo di disegnare una temporalità alternativa e uno spazio autonomo, conducendo una riflessione su come si trasmette e ci si riappropria della storia.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati