giovedì 3 agosto 2017

Mille anni ancora

Venerdì 4 agosto | Bar Ragno
(Comacchio, Ferrara)

presenta

FOUR HANDS, TWO HEARTS AND ONE PIANO
Paolo Alderighi e Stephanie Trick


Inseparabile coppia nella vita così come al pianoforte
Concerto del duo jazz proveniente dagli Usa
Stephanie Trick & Paolo Alderighi -- Fun in Four-Hands

Stephanie Trick & Paolo Alderighi - Fun in Four-Hands

Quattro mani, due cuori, un solo piano a unirli. Sono quelli di Paolo Alderighi e Stephanie Trick, marito e moglie nella vita e appassionati musicisti nel lavoro, che venerdì 4 agosto arriveranno direttamente dagli Stati Uniti al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara) per una nuova data di “Tutte le direzioni in Summertime”. Ormai appuntamento fisso dell’estate ferrarese, la rassegna organizzata dal Gruppo dei 10 propone infatti per il primo concerto di agosto il duo jazz, che non smetterà di stupire giocando insieme con lo stesso pianoforte.

Paolo Alderighi e Stephanie Trick si sono conosciuti nel 2008 al festival pianistico di Boswil (Svizzera) e già nel 2010 hanno iniziato a collaborare a un progetto a quattro mani dedicato al jazz classico, proponendo arrangiamenti originali di brani della Swing Era, Ragtime, Blues e Stride Piano. Subito dopo la pubblicazione del loro primo cd insieme, Two for One (2012), sono stati invitati a vari jazz festival in America, Europa e Giappone. Il secondo album insieme, Sentimental Journey (2014), dimostra l’impegno nella formula del “quattro mani su una tastiera”, molto utilizzata nella musica classica ma alquanto rara nel jazz. Hanno recentemente pubblicato due nuovi lavori discografici, Double Trio Live (2015) e Double Trio Always (2016), con il classico organico del trio jazz (pianoforte, contrabbasso e batteria) ma con due pianisti anziché uno. Si sono esibiti in molti festival tra cui il San Diego Jazz Festival, il Sacramento Music Festival, il Dixieland Jazz Festival di Monterey, il West Coast Ragtime Festival di Sacramento, il Kobe Jazz Street Festival in Giappone, il Jazz & Blues Festival di Edimburgo, il Jazz Festival di Dresda, il London Jazz Festival e il London Steinway Festival, il Jazz Festival di Ascona in Svizzera, il Bohém Ragtime & Jazz Festival di Kecskemét, Ungheria; hanno suonato al Teatro Dal Verme di Milano, al Jazzland di Vienna, al Jazz Bistro di Toronto e in molti altri jazz club.

Paolo Alderighi è nato a Milano, dove si è diplomato in pianoforte al Conservatorio nel 2000 e laureato all’Università Bocconi in Economia per le arti, la cultura e la comunicazione nel 2005. Si è esibito in tutta l’Europa, negli Stati Uniti, in Asia, Australia e Africa, collaborando con i migliori musicisti di jazz classico. Stephanie Trick è nata a San Francisco ed è cresciuta a St. Louis. È considerata la “rising star” dello Stride Piano. Si è laureata in Musica all’Università di Chicago ed è stata invitata nei principali festival di Ragtime, Boogie Woogie e Swing negli Stati Uniti e in Europa. 
Concerto e aperitivo dalle ore 20.30.
Per info e prenotazioni: Bar Ragno, via Cavour 1, Comacchio (Ferrara)
0533.81284, 339.4993724.
Sabato 5 agosto | Bar Ragno di Comacchio
View this email in your browser
presenta 
 
MILLE ANNI ANCORA
Ricordando Fabrizio De André

Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari, insieme a tre giovani musicisti,
ricordano il compositore genovese con le sue canzoni e i suoi personagg
i
 
Suonare le canzoni di Fabrizio De André per ridare voce al messaggio di un musicista, di un poeta che ha saputo suscitare amore e rispetto per l’altro, sia esso debole, emarginato o sconfitto. Sabato 5 agosto al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara) l’appuntamento è imperdibile a Tutte le direzioni in Summertime con “Mille anni ancora”, il tributo a Fabrizio De André voluto e interpretato da tre dei suoi musicisti storici: Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari.

Nella rassegna estiva, organizzata dal Gruppo dei 10, non poteva mancare uno dei momenti più emozionanti di tutto il 2017. Da Marinella a Bocca di Rosa, da Piero a Geordie, nel concerto saranno riproposte le più famose canzoni del grande cantautore. Insieme ai tre musicisti saliranno sul palco i personaggi più amati del mondo di Faber, quelle figure a cui lui donò un’identità densa di significati, facendone degli archetipi dell’umanità intera. La serata sarà dunque una vera dichiarazione d’affetto da parte di Bandini, Cordini e Arcari, che per l’occasione suoneranno ancora insieme le sue canzoni con riconoscenza e stima, sentimenti maturati negli anni della collaborazione ma mantenuti anche dopo la sua scomparsa.

Nel concerto di sabato al Bar Ragno l’opera di Fabrizio De André verrà così riproposta con arrangiamenti musicali fedeli agli originali, in cui la voce del giovanissimo Alessandro Adami stupisce e commuove per la somiglianza con quella di Faber. La scaletta sarà idealmente suddivisa in tre “tempi”, introdotti da un momento speciale, in cui Ellade Bandini alla batteria, Giorgio Cordini alla chitarra e bouzouki, e Mario Arcari ai fiati interpreteranno una canzone. Ciascuno dei tre musicisti si ritaglierà poi uno spazio in cui racconta un episodio conservato nel ricordo degli anni passati accanto a Fabrizio. Con loro sul palco ci saranno anche tre giovani musicisti di gran valore: Diego Maggi alle tastiere e Max Gabanizza al basso. Una scelta, quella di suonare con musicisti di un’altra generazione, fortemente voluta: significa passare a loro, speranza del futuro, il testimone del pensiero di Fabrizio De André e della sua attenzione per gli altri, soprattutto per i più deboli e gli sfortunati.
Concerto e aperitivo dalle ore 20.30.
Per info e prenotazioni: Bar Ragno, via Cavour 1, Comacchio (Ferrara)
0533.81284, 339.4993724.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati