mercoledì 6 settembre 2017

Convegno di studi

Il Cinema Ritrovato al cinema: Eraserhead
Nelle sale italiane dal 4 settembre. Al Lumière tutti i lunedì e martedì del mese

Quinta stagione per Il Cinema Ritrovato al cinema, che dal 2012 presenta nelle sale italiane film riportati dal restauro a nuova vita, splendore e circolazione culturale. Si parte questo mese con Eraserhead, opera prima di David Lynch, che nel 1976 affidava a un bianco e nero angoscioso e arcano la sua visione (neo)surrealista del cinema e del mondo. Lynch s’inoltrava nei territori dell’inconscio che non avrebbe più smesso d’esplorare: la crudezza allucinatoria di Eraserhead resta qualcosa di unico, nella storia del suo autore e nella storia del cinema. "Come Shining, Eraserhead stupisce per la capacità di tener fede alla forma linguistica dell'inconscio", ha scritto Enrico Ghezzi. A posteriori, va considerato come il film che per primo ha dato voce ai fantasmi interiori di Lynch: non solo alle sue fantasie morbose, ma anche al suo desiderio di purezza.
>> Maggiori informazioni



No ordinary people. I mostri al cinema
Sabato La donna scimmia nel nuovo restauro della Cineteca con i tre diversi finali

da venerdì 8 settembre – Cinema Lumière

Incunabolo dell’ossessione lynchana per la deformità, Eraserhead, con il suo campionario di ordinaria mostruosità, ci offre lo spunto per una carrellata di mostri cinematografici. Da figure classiche dell’orrore come il Nosferatu di Murnau (che inaugura la rassegna venerdì 8 alle ore 20) e La mummia di Freund, ai freaks di Tod Browning e Marco Ferreri (La donna scimmia), vittime innocenti della mostruosità umana, fino al tragico e commovente Quasimodo di Lon Chaney, che dietro l’aspetto orrendo cela (come spesso i ‘mostri’) una profonda bellezza interiore. Sabato 9 alle ore 20.15 (replica domenica 10 alle ore 18) non perdetevi il capolavoro di Marco Ferreri con Ugo Tognazzi e Annie Girardot, nel nuovo restauro realizzato dalla Cineteca e da TF1 Studio presentato in anteprima alla Mostra di Venezi a, che recupera e presenta i tre diversi finali del film (quello voluto dal regista, quello imposto dal produttore Ponti e quello della versione francese).
>> Maggiori informazioni



Paesaggi dell'incubo: il cinema di David Lynch
fino al 16 settembre

Mentre Twin Peaks – Il ritorno è riuscito nell’impresa quasi impossibile di alzare l’asticella di una Tv sinceramente sperimentale, è il momento di attraversare di nuovo Lynchtown, il mondo bizzarro e allucinato del regista americano. Se i quarant’anni di Eraserhead mostrano il grado di turbamento che ancora oggi quell’esordio suscita, è in tutti gli altri film che si svolge il filo di Arianna del labirinto visionario di Lynch. E se Sailor e Lula, Cooper e Diane, Dorothy e Jeffrey, Betty e Rita ci sembrano ormai i nostri amati famigliari lunatici, lo dobbiamo al calore del suo genio. Oggi doppio appuntamento con un programma di corti sperimentali tra scenari industriali, sonorità meccaniche e ipnotiche (ore 18) e Velluto blu (ore 22.15), capolavoro-cult di Lynch, 'scandaloso' saggio sugli Usa in forma di incubo senza logica. Domani (giovedì 7, ore 20) Cuore selvaggio, Palma d'oro a Cannes e catalogo di eccessi virulenti sulle strade di un'America disperata, violenta e pornografica.
>> Maggiori informazioni




_

That's Entertainment!
7, 8 e 9 settembre – Cinema Lumière

Spettacolo, svago, divertimento, tempo libero, in una parola intrattenimento: non qualcosa di accessorio, bensì un elemento chiave per intendere certe trasformazioni socio-economiche, e a ben vedere anche politiche, della modernità novecentesca. È il tema dal convegno internazionale di studi a cura di Michele Fadda e Sara Pesce (Università di Bologna) in collaborazione con SERCIA (associazione franco-inglese di studi sul cinema in lingua inglese) in programma da 7 al 9 settembre. Per l'occasione presentiamo quattro capolavori del cinema americano legati al tema in discussione: Sherlock Jr. e One Week di Buster Keaton (giovedì 7, ore 22.15) nei recenti restauri della Cineteca di Bologna, Luci della ribalta di Charlie Chaplin (venerdì 8, ore 22.15) e Spettacolo di varietà di Vincente Minnelli (sabato 9, ore 22.15) .


____________________________________________________________________________________

Evento speciale: David Gilmour Live at Pompeii
Aperta la prevendita on-line

Mercoledì 13 settembre, ore 20 e 22.15

Nel luglio 2016, quarantacinque anni dopo Pink Floyd: Live at Pompeii, David Gilmour torna ad esibirsi in due concerti nell'antico anfiteatro romano di Pompei - stavolta di fronte al pubblico, unico artista dai tempi dei gladiatori. "Si tratta di un posto magico. Farvi ritorno e vedere il palcoscenico e l'arena è stata un'esperienza travolgente. È un luogo di fantasmi". Il film-concerto, girato in 4K e Dolby Atmos, propone il meglio delle due esibizioni, con canzoni dagli album più recenti di Gilmour, Rattle that Lock e On an Island, ma anche brani dei Pink Floyd come Wish You Were Here e One of These Days, l'unica canzone eseguita anche con la band nel 1971. Prevendita on-line e alla cassa del Lumière in orario di apertura sale.
>> Maggiori informazioni


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati