giovedì 1 marzo 2018

Quello che non so di lei

Laboratori delle Arti Unibo
Lady Bird
(USA/2017) di Greta Gerwig (93’)
Versione originale con sottotitoli italianida giovedì 1° marzo  

Greta è una giovane studentessa di una scuol a cattolica di Sacramento, buffa, anticonformista, determinata. Sogna di evadere dalle convenzioni della vita di provincia e dalle grinfie di una madre oppressiva costruendosi un futuro a New York. La prima prova in assolo da regista (dopo un debutto in co-regia di dieci anni fa, piuttosto inosservato) è una magnifica commedia di formazione indie che ha superato ogni attesa, mettendo d’accordo pubblico e critica (con impegnativi paragoni, da Truffaut e Dogma 95 passando per Woody Allen). Trionfo ai Golden Globe e il ruolo di outsider per la notte degli Oscar con cinque candidature, comprese quelle per il miglior film, il miglior regista e la migliore interprete.
>> Maggiori informazioni


Indie Lady: Greta Gerwig
dall'8 al 20 marzo
Mentre il suo acclamato Lady Bird esce sugli schermi italiani, dedichiamo a Greta Gerwig una retrospettiva che ne celebra i molteplici talenti. Personalità eccentrica e fuori standard, Gerwig è arrivata infatti alla regia dopo alcune sceneggiature in cui ha dato prova di originalità e precisione nel delineare una formula contemporanea di commedia sentimentale, e dopo un bel percorso d’attrice, fatto di ragazze esuberanti e fragili, perplesse di fronte a una realtà che infrange le loro incerte aspirazioni ma pronte a rimettersi in gioco.
>> Maggiori informazioni
 



 ____________________________________________________________________________________

Cinema Lumière
La forma dell’acqua – The Shape of Water
(The Shape of Water, USA/2017) di Guillermo del Toro (120')
Versione originale con sottotitoli italiani
fino mercoledì 7 marzo
È decisamente il film dell’anno. Già pluripremiato (a Venezia e ai Golden Globe), è lanciatissimo verso la notte degli Oscar con ben tredici candidature. La forma dell'acqua è una strana fiaba nera, ambientata nell’America anni Cinquanta della guerra fredda, che racconta dell’amore fra un freak idrofilo e mostruoso, imprigionato e torturato solo perché diverso e incomprensibile, e una donna muta. Amore che divampa in romantico erotismo, tra fantasy, horror e allegoria libertaria. Una storia che riesce a dare forma poetica – tra fantasmagoria acquatica e concretezza storica – al grande tema del nostro presente: l’incontro con la diversità.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

 Sala Cervi
Quello che non so di lei

(D'après une histoire vraie, Francia-Belgio-Polonia/2017) di Roman Polanski (110')
Versione originale con sottotitoli italianida giovedì 1° marzo 
  Delphine (Emmanuelle Seigner) è una scrittrice di successo. Il suo ultimo romanzo autobiografico è diventato un best-seller mondiale. Accusata di aver strumentalizzato il suo dolore, e paralizzata da un blocco creativo, incontra per caso Leila (Eva Green), una giovane donna affascinante e misteriosa che di mestiere fa la ghostwriter, l'autrice nascosta delle autobiografie di celebrità varie. Con naturalezza quest'ultima entra nella sua vita, ma quella che sembrava essere un’amicizia si trasforma ben presto in un rapporto morboso e ambiguo. “Intorno a queste due figure Polanski tesse un thriller psicologico tutto sussurri, intuizioni, suggestioni, sospetti, fughe indietro o in avanti. Avvolgente, come la colonna sonora di Alexandre Desplat, fatto di molti primi piani e di volti e corpi, di sotterranee notazioni ironiche che sottolineano il g ioco dell'assurdo nel quale ci stiamo inoltrando” (Emanuela Martini).
>> Maggiori informazioni



fino a domenica 4 marzo – Cinema Lumière

In pieno svolgimento l'edizione 2018 di Visioni Italiane, la ribalta dei registi del futuro. Con i suoi ventiquattro anni sulle spalle Visioni Italiane è un festival vitale; un festival dell’esordio: un luogo dove si mostrano documentari e cortometraggi di autori che stanno definendo il loro sguardo e sperimentando cosa e come raccontarlo. Opere che il mercato audiovisivo italiano fatica a riconoscere. Oltre al tradizionale concorso per corto e mediometraggi, anche quest'anno diverse le sezioni competitive dedicate al documentario, ai temi dell'ambiente, e dell'acqua, oltre a spazi riservati alle produzioni emiliano-romagnole e ai giovani autori sardi.
Il sito del festival

Incontri

Il cinema italiano oggi: 'Il pubblico fantasma' e 'Serie tv: futuro o morte del cinema?'
Incontri con autori e produttori del territorio e con i registi 'migranti' del Premio Mutti - Amm
Scrivere per il cinema: Francesca Manieri
Anche quest'anno tanti gli incontri con i registi (Alessandro Aronadio, Claudio Cupellini, Andrea De Sica, Edoardo Gabbriellini, Susanna Nicchiarelli, Alessandro Rak), gli sceneggiatori (Stefano Sardo, Mattia Torre, Francesca Manieri), i produttori e i distributori (Angelo Barbagallo, Thomas Bertacche, Valerio De Paolis, Marta Donzelli, Mario Gianani, Alessio Lazzare schi, Paola Malanga), gli esercenti (Michele Crocchiola, Luciano Stella) e i critici (Marianna Cappi, Roy Menarini, Paolo Mereghetti) che, nonostante tutto, continuano a credere che un nuovo cinema italiano esista, sia vivo, meriti attenzione, sappia raccontare testimoniare immaginare. In particolare dedichiamo due focus rispettivamente al difficile incontro fra la pur ricca e variegata offerta e il pubblico italiano (venerdì 2 alle ore 14.30, condotto Emiliano Morreale e Gian Luca Farinelli) e alle serie tv e alla loro influenza sul cinema (sabato 3 alle ore 11, condotto da Roy Menarini ed Emiliano Morreale). E ancora un dialogo con produttori e autori emiliano-romagnoli (giovedì 1° marzo, ore 15) e con i registi 'migranti' (sabato 3, ore 16) in occasione del decennale del Premio Mutti - Amm. Infine da non perdere l'incontro con Francesca Manieri (venerdì 2, ore 11), sceneggiatrice fra le più eclettiche e prolifiche del recente cinema italiano.
>> Maggiori informazioni

Eventi speciali

Anteprime di Uno sguardo alla terra e Manuel con i registi Peter Marcias e Dario Albertini
Domenica gran finale in onore di Guillermo del Toro: party 'Arrivano i mostri' e Il mostro della laguna nera
Anche quest'anno al festival due importanti anteprime: mercoledì 28 alle ore 20.30 Pet er Marcias presenterà il documentario Uno sguardo alla terra, riflessione sullo stato di salute del cinema del reale, a partire dalle immagini di L'ultimo pugno di terra, film censurato di Fiorenzo Serra del 1965, e dalle parole di alcuni dei più importanti documentaristi contemporanei; sabato 3 alle ore 21.30 sarà la volta dell'esordiente Dario Albertini che, accompagnato dal produttore Angelo Barbagallo, introdurrà Manuel, film-pedinamento costruito intorno a un giovane diciottenne che riassapora il gusto dolce-amaro della libertà dopo anni in isitututo. Sabato una grande festa all'insegna di Guillermo del Toro: a mezzanotte 'Visione Party - Arrivano i mostri' a cura di Il Cameo con selezione musicale di dj Morra MC, e proiezione di Il mostro della laguna nera, cult movie anni Cinquanta e diretta fonte di ispi razione per il mostro idrofilo di La forma dell'acqua.
>> Maggiori informazioni

_


Marco Tullio Giordana e Giancarlo Basili presentano l'anteprima di Nome di donna 
Martedì 6 marzo, ore 20 – Cinema Lumière 

Appassionato narratore della storia e della società italiane, Giordana si confronta con un tema di strettissima attualità, le molestie sul lavoro. Protagonista una donna (Cristiana Capotondi) assunta in una splendida residenza per anziani, che scopre una torbida realtà sotto l’apparenza. “Non è un film di ‘denuncia’. Indaga più che sul ‘fatto’, sulle conse-guenze che ne derivano. Racconta l’omertà, la compiacen-za, il disonore generale e il coraggio invece di una giovane donna che sfida tutto questo e si ribella dimostrandosi più forte del luogo comune” (Marco Tullio Giordana). In collaborazione con Videa. A presentare il film in sala, oltre al regista, lo scenografo Giancarlo Basili.
>> Maggiori informazioni


 ____________________________________________________________________________________

In ricordo di Pier Paolo Pasolini
Lunedì presentazione del volume Pasolini. Un omicidio politico; martedì La rabbia di Pasolini e La ricotta
Lunedì 5 e martedì 6 marzo – Cinema Lumière

Il 5 marzo di novant'anni fa nasceva a Bologna Pier Paolo Pasolini. Lo ricordiamo lunedì 5 con la presentazione del volume Pasolini. Un omicidio politico di Paolo Bolognesi e Andrea Speranzoni (Castelvecchi, 2017) alla presenza degli autori. Precede la proiezione di un filmato girato da Sergio Citti a Ostia dieci giorni dopo il delitto. L'ingresso è libero. Martedì 6 proiezione di La rabbia di Pasolini, ‘poema cinematografico’ in prosa e in versi, che evoca gli eventi più emblematici degli anni compresi fra il secondo dopoguerra e l’inizio del boom economico, nell'ipotesi di ricostruzione curata di Giuseppe Bertolucci, e di La ricotta.

____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne
Sabato in Cinnoteca con la poesia del cinema e al Lumière con Il Gruffalò.
Domenica i corti delle scuole del Premio Luca De Nigris
Sabato 3 e domenica 4 marzo - Cinema Lumière

Il week-end di Schermi e Lavagne si apre sabato in Cinnoteca con un pomeriggio dedicato alla poesia nel cinema: letture a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi e una selezione di corti animati d’autore. In contemporanea al Lumière tornano Il Gruffalò e Gruffalò e la sua piccolina, i due pluripremiati film d’animazione distribuiti in sala (e in Dvd) da Cineteca di Bologna. Domenica 4, nella giornata conclusiva di Visioni Italiane, cerimonia di premiazione (e proiezione) dei corti vincitori del Premio Luca De Nigris.
>> Maggiori informazioni


 ____________________________________________________________________________________

Il Cinema Ritrovato. Cinque concerti per film silenziosi in luoghi inattesi
Aperto il bando di concorso

La Fondazione Cineteca di Bologna bandisce il concorso nazionale di composizione per le immagini ‘Il Cinema Ritrovato. Cinque concerti per film silenziosi in luoghi inattesi’. Il concorso, rivolto a tutti i compositori o esecutori italiani sotto i 35 anni individuali o in ensemble, prevede la musicazione di uno fra sei cortometraggi muti restaurati dalla Cineteca disponibili sul suo canale Vimeo. I lavori saranno valutati da una giuria composta da Daniele Furlati, Gian Luca Farinelli, Timothy Brock e Massimo Simonini. I vincitori, oltre a ricevere un premio di denaro, verranno chiamati a eseguire le proprie composizioni dal vivo a Bologna nei mesi di maggio e giugno 2018, in alcuni luoghi periferici della città. Il bando scade il 18 aprile.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Pupi Avati presenta Il signor Diavolo
Mercoledì 7 marzo, ore 18 - FICO Eataly World (Via Paolo Canali, 8)

Nel suo nuovo romanzo, Pupi Avati ci immerge in una storia intensamente nera, ritratto di una provincia non addomesticata, mai del tutto compresa, un profondo Nordest intriso di religione e di superstizione e in cui i confini tra vita e mistero si spostano come l'orizzonte delle paludi. Un mondo dove tutto sembra possibile. Anche l'intervento del diavolo. Incontro con Pupi Avati. Sarà lo stesso Pupi Avati a presentare il volume presso FICO in un incontro moderato da Gian Luca Farinelli e Andrea Maioli. A seguire, degustazione del 'Dolce più FICO' realizzato da Ristorante Bell'Italia ispirandosi al film di Pupi Avati La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone. In collaborazione con Librerie.Coop. L'ingresso è libero.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Domenica matinée. Cinema e Medioevo
dal 9 marzo - Cinema Lumière e Laboratori delle Arti Unibo

Dopo l’enorme successo delle nostre matinée domenicali, riprendiamo con un nuovo ciclo di proiezioni (sempre colazione inclusa!) accompagnate da presentazioni e incontri. La rassegna questa volta è dedicata alla rappresentazione del Medioevo al cinema e proseguirà fino al mese di maggio con appuntamenti non soltanto domenicali. Questo mese, grandi autori e grandi capolavori, gli italiani Olmi e Bellocchio, i russi Ejzenštejn e Tarkovskij, il Medioevo arabo immaginato da Pasolini e quello dell’egiziano Chahine. Primo appuntamento venerdì il 9 marzo alle ore 17.30 con Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi presentato da Sauro Gelichi (Università Ca' Foscari, Venezia). Domenica 11 Marco Bellocchio, accompagnato dallo scenografo Giancarlo Basili, inaugurerà il nuovo ciclo di matinée introducendo il suo Enrico IV.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________






A MARZO IN CINETECA
  • Il Cinema Ritrovato al cinema... e non solo: Visages villages
  • CineVarda. Agnès, donna di cinema
  • Indie Lady: Greta Gerwig
  • Domenica matinée. Cinema e Medioevo
  • I film di Paul Thomas Anderson
  • Uno sguardo al cinema turco
  • Schermi e Lavagne






____________________________________________________________________________________


Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi

fino al 2 aprile – Sottopasso di Piazza Re Enzo
Il racconto vivo di una città attraverso lo sguardo dei fotografi. La mostra prodotta dalla Cineteca, prorogata fino al 2 aprile, ripercorre personaggi e storie di Bologna dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. Visite guidate sabato 3 alle ore 18 e domenica 4 alle ore 11.30. >>>

Cinenido – Visioni disturbate
Lady Bird di Greta Gerwig è il film scelto per i prossimi due appuntamenti (sabato 3 alle ore 16.45 e mercoledì 7 alle ore 10) del Cinenido, l'iniziativa di Schermi e Lavagne pensata per genitori e nonni con bebè al seguito: deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala. 

FIAF Film Restoration Summer School
Non c'è modo migliore della pratica per apprendere il mestiere del restauratore cinematografico. Per questo anche quest'anno la Cineteca di Bologna ospita la FIAF Film Restoration Summer School, aprendo le porte del suo laboratorio di restauro L’Immagine Ritrovata. Il corso prevede un’iniziale formazione a distanza, seguita da lezioni teoriche e pratiche di restauro presso il laboratorio. On-line il bando di partecipazione. >>>

Il Mercato Ritrovato
Sabato 3 marzo, ore 9-14 Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani
Il mercato contadino in Cineteca, che ospita circa quaranta produttori del nostro territorio. Spesa a km zero, cibi di strada, anche vegetariani e vegani, birre artigianali e vini autoctoni. >>>


 


www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati