venerdì 23 marzo 2018

Teatro comunale di Ferrara

COLLEGE: IL FILM MUTO DI BUSTER KEATON
CON L'ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE DAL VIVO DELL'
OCTUOR DE FRANCE

MUSICHE ORIGINALI SCRITTE E DIRETTE DA GABRIEL THIBAUDEAU

In programma anche due cortometraggi
del cartone animato “Felix the Cat”

ACQUISTA IL BIGLIETTO
 
Dopo il successo dei film L’Homme qui rit, The phantom of the opera e La febbre dell’oro nelle scorse stagioni, anche quest’anno Ferrara Musica propone una serata dedicata al cinema muto accompagnato dal vivo: lunedì 26 marzo - Teatro Comunale Claudio Abbado, inizio alle 20.30 – è in programma College (titolo italiano Tuo per sempre, 1927), uno dei capolavori di Buster Keaton, che lo ha anche diretto insieme a James W. Horne. Il film verrà proiettato con l’accompagnamento musicale scritto dal compositore canadese Gabriel Thibaudeau ed eseguito dal vivo dall’ensemble Octuor de France, formato da Jean-Louis Sajot (direttore musicale e clarinetto), Yuriko Naganuma (primo violino), Florence Roussin-Zaleman (secondo violino), Laurent Jouanneau (viola), Paul Broutin (violoncello), Hsiao-Ling Chang (contrabbasso), Vincent Reynaud (fagotto), Marc Michels (corno), Jean-Michel Davis (percussioni).
College mette in scena la consueta inventiva del genio comico di Keaton, all'epoca re del cinema muto: al di là della slapstick, il repertorio offre situazioni acrobatiche, scenografie movimentate e trovate spesso assai originali a servizio di un plot narrativo semplice. Nonostante si sia diplomato come il miglior studente della scuola, passato al college Ronald (Keaton) continua a non riuscire a fare colpo sulla ragazza della quale è innamorato (Mary). Agli studiosi, la giovane preferisce gli atleti. E allora vediamo il nostro protagonista dalla faccia triste industriarsi per giocare a baseball, praticare l'atletica leggera e partecipare a una gara di canottaggio grazie al sostegno interessato del preside, con risultati costantemente disastrosi. Le sua doti atletiche emergeranno in tutto il loro fulgore soltanto quando viene a sapere che la ragazza è in pericolo.
La serata è completata dalla proiezione, anch'essa accompagnata musicalmente dal vivo, di due cartoons di Felix The Cat. Primo vero divo del mondo dell'animazione, Felix, creato da Otto Messmer e Pat Sullivan, ha raggiunto da subito un successo planetario godendo negli anni Venti del Novecento di una popolarità pari a quella di Charlot. A metà strada tra Krazy Kat di George Herriman, Oswald il coniglio fortunato eTopolino di Walt Disney (che si ritiene sia stato influenzato nella realizzazione di questi personaggi), Felix the Cat è diventato presto uno dei grandi personaggi del cinema americano.
Biglietti da 7 a 24 euro; speciale giovani da 6 a 12 euro; last minute dalle 19.30 (da 15 a 20 euro); telefono 0532 202675 – email: biglietteria@ferraramusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati