giovedì 22 marzo 2018

Uno sguardo al cinema Turco

Cinema Lumière - fino a mercoledì 27 marzo

Visages villages
(Francia/2017) di Agnès Varda e JR (93')
Versione originale con sottotitoli italiani
Un antidoto alle brutture del mondo (Agnès Varda)

Agnès Varda, leggenda del cinema francese, prima donna regista a ricevere l'Oscar alla carriera, e JR, giovane street artist francese, in viaggio attraverso la Francia rurale a bordo di un bizzarro camion-macchina fotografica. Un road movie, un documentario-verità, un doppio ritratto d’artista, un film che si perde e si ritrova sulle tracce di tante storie: le facce di tante persone che, di paese in paese, vengono fotografate, gigantografate, applicate ai muri delle case, e restano lì, a riempire di stupore gli occhi di chi guarda.  Distribuito nelle sale italiane dalla Cineteca di Bologna, è stato candidato all’Oscar come miglior documentario.
Leggi di più
CineVarda. Agnès, donna di cinema
Cinema Lumière - fino al 31 marzo

Una voce unica nel coro nouvelle vague. Non solo perché donna. Nata fotografa, Varda fa cinema senza distinzioni tra generi, formati, durate, fiction o verité. Debutta che non ha diciotto anni, da settanta gira film con lo stesso contagioso piacere. Un cinema in prima persona singolare: che però sa diventare un noi, come nell’ultimo Visages villages. Prossimi appuntamenti Les Glaneurs et la glaneuse (giovedì 22) e L'une chante, l'autre pas (lunedì 26).
Leggi di più

Sala Cervi
fino a mercoledì 28 marzo

La forma dell'acqua
(The Shape of Water, USA/2017) di Guillermo del Toro (120')
Versione originale con sottotitoli italiani


Una strana fiaba nera, ambientata nell’America anni Cinquanta della guerra fredda, che racconta dell’amore fra un freak idrofilo e mostruoso, imprigionato e torturato solo perché diverso e incomprensibile, e una donna muta. Amore che divampa in romantico erotismo, tra fantasy, horror e allegoria libertaria, dando forma poetica al grande tema del nostro presente: l’incontro con la diversità.  4 Oscar, compresi quelli 'pesanti' per il miglior film e la miglior regia.
Leggi di più
Sala Cervi
fino a mercoledì 28 marzo

Lady Bird
(USA/2017) di Greta Gerwig (120')
Versione originale con sottotitoli italiani


Greta è una giovane studentessa di una scuola cattolica di Sacramento, buffa, anticonformista, determinata. Sogna di evadere dalle convenzioni della vita di provincia e dalle grinfie di una madre oppressiva costruendosi un futuro a New York. La prima prova in assolo da regista di Greta Gerwig  è una magnifica commedia di formazione indie che ha messo d'accordo pubblico e critica (con impegnativi paragoni, da Truffaut e Dogma 95 passando per Woody Allen). Trionfo ai Golden Globe e candidatura a ben cinque Oscar.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - 24 marzo, ore 18
Zhang Dali presenta Senza frontiere

Mentre esce nelle sale Visages villages, in cui centrale è il lavoro dello street artist JR, il nostro viaggio fra cinema e arte prosegue con un docufilm inedito dedicato alla figura e alla poetica di Zhang Dali, uno dei maggiori artisti cinesi contemporanei, pittore, scultore, performer, fotografo e street artist. In occasione dell'apertura della sua mostra Meta-Morphosis a Palazzo Fava (dal 23 marzo al 24 giugno), Zhang Dali incontrerà il pubblico in sala accompagnato dal regista Zheng Hao e da Marina Timonteo (Istituto Confucio - Università di Bologna). L'ingresso è libero.
Leggi di più
Cinema Lumière - fino al 6 maggio
Domenica matinée. Cinema e Medioevo
Prosegue il nuovo ciclo di matinée domenicali (ma con appuntamenti anche infrasettimanali) accompagnate da presentazioni e incontri, dedicato alla rappresentazione del Medioevo al cinema. Venerdì 23 Il fiore delle mille e una notte di Pasolini; domenica 25 Il destino di Chahine con colazione a cura del Forno Brisa inclusa!
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 23 al 25 marzo
Uno sguardo al cinema turco
Una panoramica del migliore cinema turco contemporaneo. Film e autori poco visti o invisibili, spesso apprezzati e premiati nei festival. Figure riconosciute come Nuri Bilge Ceylan o Yeşim Ustaoğlu e promettenti opere prime. Inaugurazione venerdì 23 con Grain di Semih Kaplanoğlu e Autunno di Özcan Alper. Tutte le proiezioni sono a ingresso libero.
Leggi di più
Cinema Lumière - fino al 31 marzo
I film di Paul Thomas Anderson
Grandi racconti americani: sogni corrotti, eroi sconfitti, strane famiglie. Mentre è in sala il suo ultimo Il filo nascosto, un omaggio al regista di Boogie Nights. Prossimi appuntamenti Il petroliere (mercoledì 21), Magnolia (lunedì 26) e Vizio di forma (martedì 27).
Leggi di più
Cinema Lumière - 21 marzo, ore 18
Uno sguardo al documentario
Alberto Gemmi e Mirco Marmiroli presentano Ogni opera di confessione
Un'enorme area dal glorioso passato industriale in attesa di riqualificazione; una famiglia rom in un camper; un anziano operaio che sogna di volare per l'ultima volta. Suoni e gesti che legano il paesaggio all'uomo, una dignità comune nell'affrontare il tempo che scorre.
Leggi di più
Cinema Lumière - 29 marzo, ore 17.30
Mario Martone presenta L'amore molesto
In scena all'Arena del Sole dal 27 al 30 marzo con la pièce Il sindaco del Rione Sanità, Mario Martone presenterà al Lumière la versione restaurata del suo L'amore molesto, tratto dal romanzo di Elsa Ferrante. Precedono sequenze da film cui il regista si è ispirato per la regia dello spettacolo.
Leggi di più
Schermi e Lavagne
Cinema Lumière
24 e 25 marzo, ore 16

Cineclub per bambini e ragazzi
7 Days Graffiti

(Cina/2017) di Hanjian Lang
La boutique dei panda
(Cina/1979) selezione di cortometraggi
Cinema Lumière
24 e 28 marzo

Cinenido - Visioni disturbate
Visages villages (venerdì 24) e Les parapluies de Cherbourg (mercoledì 28) sono i prossimi film scelti per l'iniziativa dedicata a genitori e nonni con bebè al seguito.
Sala Cervi - Cinnoteca
24 marzo, ore 16

Bologna Children's Book Fair
The Extraordinary Library 2
Inaugurazione della mostra di 100 albi illustrati provenienti da tutto il mondo, corti, giochi e letture animate
Sala Cervi - Cinnoteca
27  marzo, ore 17

Bologna Children's Book Fair
Pimpa e il Cinema Ritrovato

Presentazione del libro edito da Franco Cosimo Panini, proiezione di corti e laboratorio per creare giochi ottici
 
Leggi di più
Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi
Sottopasso di Piazza Re Enzo – fino al 2 aprile
Il racconto vivo di una città attraverso lo sguardo dei fotografi. La mostra prodotta dalla Cineteca, prorogata fino al 2 aprile, ripercorre personaggi e storie di Bologna dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. Visite guidate sabato 24 alle ore 18 e domenica 25 alle ore 11.30. >>>


Il Mercato Ritrovato
Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani – Sabato 24 marzo, ore 9-14
Il mercato contadino in Cineteca, che ospita circa quaranta produttori del nostro territorio. Spesa a km zero, cibi di strada, anche vegetariani e vegani, birre artigianali e vini autoctoni. Alle ore 14, in chiusura del mercato, proiezione speciale di Vasages villages. >>>


Il Cinema Ritrovato. Cinque concerti per film silenziosi in luoghi inattesi
La Cineteca bandisce un concorso nazionale di composizione per immagini che prevede la musicazione di uno fra sei corti muti restaurati. I vincitori saranno chiamati a eseguire le proprie composizioni dal vivo a Bologna. Il bando scade il 18 aprile. >>>

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati