mercoledì 25 aprile 2018

1968: l'assalto al cielo

Al Lumière (fino al 1° maggio) e nelle sale italiane

Novecento - Atto I e II
(Italia/1976) di Bernardo Bertolucci (162' + 154')

Dal 1900 al secondo dopoguerra, le due vite contrapposte e intrecciate del contadino Olmo (Gérard Depardieu) e del ricco latifondista Alfredo (Robert De Niro), al centro di un poderoso e veemente affresco che fonde il mélo hollywoodiano con l'epica comunista. Due atti: il primo arriva all'avvento del fascismo, il secondo si conclude con la Liberazione. Film ancora e sempre sconvolgente per potenza di visione e di lettura storica, Novecento ritorna nelle sale dopo uno scrupoloso lavoro di restauro che ha reintegrato gli oltre 700 tagli imposti all'uscita dalla Paramount e che, grazie alla collaborazione di Vittorio Storaro alla color correction, ci restituisce lo spessore sontuoso delle sue immagini.
Leggi di più
Evento Novecento per la Festa della Liberazione
I biglietti per la proiezione speciale del 25 aprile dei due atti di Novecento con il pranzo a cura del Mercato della Terra sono esauriti. A grande richiesta abbiamo quindi deciso di aggiungere in contemporanea una proiezione del film (ma senza il pranzo) presso i Laboratori delle Arti UniBo, per la quale è aperta la prevendita on-line. Il film sarà introdotto dall'attrice Stefania Casini.
Leggi di più
Prima visione
Cinema Lumière
da mercoledì 25 aprile

Wajib - Invito al matrimonio 
(Palestina/2017) di Annemarie Jacir (96')
Versione originale con sottotitoli italiani


Abu Shadi, professore di Nazareth, prepara le nozze della figlia. Il figlio Shadi, architetto a Roma, torna a casa per aiutarlo a distribuire a mano gli inviti, secondo la tradizione palestinese del wajib. Fra loro riemergeranno mai sopite tensioni. Con ironia e delicatezza e avvalendosi di due straordinari attori come Mohammad e Saleh Bakri - padre e figlio anche nella vita - il film indaga la linea sottile tra amore e dovere, modernità e tradizione, sovversione e adeguamento.
Leggi di più
Sala Cervi
fino a mercoledì 2 maggio

Visages villages
(Francia/2017) di Agnès Varda e JR (93')
Versione originale con sottotitoli italiani


Agnès Varda, leggenda del cinema francese, prima donna regista a ricevere l'Oscar alla carriera, e JR, giovane street artist francese, in viaggio attraverso la Francia rurale a bordo di un bizzarro camion-macchina fotografica. Un road movie, un documentario-verità, un doppio ritratto d’artista, un film che si perde e si ritrova sulle tracce di tante storie per riempire di stupore gli occhi di chi guarda. Distribuito nelle sale italiane dalla Cineteca di Bologna, è stato candidato all’Oscar come miglior documentario.
Leggi di più

In rassegna
Cinema Lumière - fino al 20 maggio
1968: l'assalto al cielo
La rassegna dedicata al 1968 si concentra questa settimana sui nuovi autori che negli anni della contestazione s’affacciano per la prima volta alla ribalta, rivoluzionando il linguaggio, i generi, l’arte del cinema. Rivedremo un Ken Loach d'annata (la sua opera seconda Kes), i folgoranti esordi di Marco Bellocchio (I pugni in tasca), Carmelo Bene (Nostra signora dei turchi) e George A. Romero (La notte dei morti viventi). Da non perdere il classico Il mucchio selvaggio di Peckinpah. La rassegna proseguirà nel cartellone di maggio.
Leggi di più
Cinema Lumière - 29 aprile
Cinema e Medioevo. Domenica matinée
Ancora una matinée domenicale (con colazione inclusa!) all'insegna del Medioevo al cinema con  il dissacrante nonsense di Monty Python e il Sacro Graal. L'irriverente gruppo comico britannico stravolge con grottesca ferocia le avventure di Re Artù e dei suoi sgangherati cavalieri alla ricerca del Graal.
Leggi di più
Schermi e Lavagne
Cinema Lumière
Cineclub per bambini e ragazzi

25 aprile, ore 17
Il bambino che scoprì il mondo
28  aprile, ore 16
Vi presento Christopher Robin

29 aprile, ore 16
 Coco
1° maggio, ore 16
Peter Rabbit
Leggi di più
Cinema Lumière
Cinenido - Visioni disturbate


Wajib - Invito al matrimonio di Annemarie Jacir è il film scelto per i prossimi due appuntamenti (sabato 28 aprile alle  ore 16,15 e mercoledì 2 maggio alle ore 10) del Cinenido, l'iniziativa pensata per genitori e nonni con bebè al seguito.
 
Leggi di più
A maggio in Cineteca
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Io e Annie
    tutti i lunedì e martedì del mese
  • 1968: l'assalto al cielo (seconda parte)
    dal 2 al 20 maggio
  • Human Rights Nights
    dal 9 al 15 maggio
  • Asian Film Festival
    dal 21 al 28 maggio
  • Future Film Festival
    dal 29 maggio al 3 giugno
  • Sabato matinéee
    tutti i sabati del mese
  • Schermi e Lavagne
    tutti i sabati e i festivi del mese



    Sfoglia in anteprima Cineteca con il programma completo
 


VOLONTARI CERCASI!
Se desideri partecipare come volontario al festival Il Cinema Ritrovato o a Sotto le Stelle del Cinema, la manifestazione che per cinquanta serate d’estate illumina di cinema Piazza Maggiore, hai tempo fino all’8 maggio per proporre la tua candidatura. >>>

PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL
Lunedì 7 maggio, 20 - Cinema Lumière
Una serata per presentare la XXXII edizione del festival  più amato dai cinéphile di tutto il mondo. Gli spettatori saranno messi alla prova con il ‘quiz del cinefilo’.  In palio pubblicazioni e accrediti. Introducono Gian Luca Farinelli e Roy Menarini. Ingresso libero.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati