domenica 1 aprile 2018

Aprile Capuzziano

Ritorna l’evento che celebra l’arte in ogni sua forma: musica e pittura si fondono in un unicum per dare vita alla travolgente e magica atmosfera della quarantesima edizione dell’Aprile Capuzziano. «La rassegna di musica lirica e classica – illustra il vicesindaco con delega alla promozione del territorio, Simone Saletti – celebrata in memoria del noto pittore ferrarese Mario Capuzzo, al quale è dedicata una sala all’interno del centro 2000, che ospita come tradizione la manifestazione. Quattro le giornate dedicate a questo fascinosa kermesse culturale, a partire da lunedì 2 aprile (giorno di Pasquetta), con la prestigiosa Orchestra a plettro “Gino Neri”». La quale, con i suoi diciassette elementi diretti dal maestro Giorgio Fabbri, si propone di divulgare non solo il repertorio lirico-sinfonico più tradizionale, ma anche quello di musica originale, con particolare interesse ai compositori del XX secolo. Con più di 120 anni di attività, l’Orchestra Gino Neri si afferma con continuità come presenza sul territorio, mediante l’esecuzione di quasi mille concerti e la pubblicazione di 10 Cd tratti da un vasto repertorio di oltre 400 composizioni manoscritte. Il livello di eccellenza è testimoniato dai molti concorsi vinti durante la propria lunga storia e dalle numerose tournée effettuate in tutto il mondo: in Francia, Belgio, Olanda, Romania, Bulgaria, Cecoslovacchia, ex-Jugoslavia, Svizzera, Germania, Tunisia, Russia, Galles, Spagna, Stati Uniti e più recentemente in Giappone. Una grande apertura, dunque, per questa edizione dell’Aprile Capuzziano che proseguirà nelle giornate di domenica 8, 15 e 22 aprile, sempre alle ore 15,30, con molte altre prestigiose personalità del panorama lirico per omaggiare il talento e la persona di Mario Capuzzo. L’evento è sostenuto dal Comune e patrocinato anche dall’Associazione “I suoni d’Irlanda”, Unicef e Lions Club.






Condividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn

1 commento:

  1. Nel 2018 ricorre il 120° anniversario dalla Fondazione dell'Orchestra Gino Neri, che si costituì a Ferrara nel 1898, e rientra nel novero delle orchestre europee più longeve di tutta Europa. Si festeggia la ricorrenza con un concerto gratuito il 7 aprile.

    7 aprile 2018
    Ferrara - Teatro Comunale Claudio Abbado - Corso Martiri della Libertà, 5
    Programma:

    - Gioachino Rossini (1792-1868)
    Sinfonia da L'Italiana in Algeri
    - Albert Ketelbey (1875-1959)
    In un mercato persiano
    - Franz von Suppé (1819-1895)
    Ouverture da Poeta e contadino
    - Giuseppe Verdi (1813-1901)
    Preludio dal primo atto de La Traviata
    - Sinfonia da Nabucco

    i n t e r v a l l o
    - Georges Bizet (1838-1875)
    Suite da Carmen
    Aragonaise - Fate motive - Habanera - La Garde Montante - Intermezzo - Les Toreadors
    - Arrigo Boito (1842-1918)
    Preludio e Salmodia finale del Prologo da Mefistofele
    - Emile Waldteufel (1837-1915)
    I pattinatori
    - Ino Savini (1904-1995)
    Al levar del sole sul Golfo di Napoli
    http://www.teatrocomunaleferrara.it
    Orari: ore 20.45
    Ingresso: Il concerto del 7 aprile è ad ingresso gratuito. Da lunedì 19 marzo sono disponibili in biglietteria i tagliandi di ingresso con posto assegnato.

    RispondiElimina

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati