giovedì 3 maggio 2018

In cineteca: 2 maggio 18



Se non leggi correttamente questo messaggio clicca qui

Newsletter

2 maggio 2018

Il Cinema Ritrovato al cinema
Io e Annie

Prima visione
L'isola dei cani
Wajib - Invito al matrimonio

Evento

Pablo Berger presenta in anteprimaAbracadabra
 
In rassegna
1968: l'assalto al cielo
Cinema e Medioevo. Domenica matinée
Le vie dei monti
Sabato matinée

Human Rights Nights

Schermi e Lavagne
Cineclub per bambini e ragazzi
Cinenido - Visioni disturbate
Cinnoteca

 
Il Cinema Ritrovato al cinema
Al Lumière e nelle sale italiane
Io e Annie
(USA/1977) di Woody Allen (93')

Il primo film della maturità alleniana e la commedia più influente del cinema degli ultimi cinquant’anni. Nel nuovo restauro curato da Sony Columbia con la supervisione del regista, ritorna sugli schermi Io e Annie: una storia d’amore frantumata in schegge di memoria tenere o aguzze, con la città di New York e una comicità intrisa d’ebraismo e malinconia a fare da maestosa legatura stilistica. Quattro Oscar: film, regia, sceneggiatura e attrice. Così cominciava l’era Woody Allen, everyman senza pari della commedia cinematografica moderna.
Leggi di più

Prima visione

Cinema Lumière
fino a mercoledì 9 maggio

L'isola dei cani
(Isle of Dogs, USA/2018) di Wes Anderson (101')
Versione originale con sottotitoli italiani


Orso d'argento per la miglior regia all'ultima Berlinale, è l'attesissimo ritorno di Wes Anderson all'animazione in stop motion dopo Fantastic Mr. Fox. Il regno animale è ancora protagonista ma sullo sfondo di uno scenario urbano futuristico. Siamo nel Giappone del 2037 dove, a causa di una contagiosa influenza canina, il governo ha esiliato tutti i cani su un'isola-discarica. Il dodicenne Atari, alla ricerca del suo adorato Spots, inizia un viaggio epico che deciderà il futuro dell'intera città. Versione originale imprescindibile per apprezzare la parata di voci eccellenti scelte da Anderson: Edward Norton, Bryan Cranston, Bill Murray, Greta Gerwig, Frances McDormand, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Harvey Keitel e Jeff Goldblum.
Leggi di più

Sala Cervi
fino a mercoledì 9 maggio

Wajib - Invito al matrimonio 
(Palestina/2017) di Annemarie Jacir (96')
Versione originale con sottotitoli italiani


Abu Shadi, professore a Nazareth, prepara le nozze della figlia. Il figlio Shadi, architetto a Roma, torna a casa per aiutarlo a distribuire a mano gli inviti, secondo la tradizione palestinese del wajib. Le visite in giro per la città porteranno a galla le vecchie tensioni tra padre e figlio. Con ironia e delicatezza e avvalendosi di due straordinari attori come Mohammad e Saleh Bakri - padre e figlio anche nella vita - Wajib indaga la linea sottile che intercorre tra amore e dovere, modernità e tradizione, sovversione e adeguamento.
Leggi di più

Evento
Cinema Lumière - 6 maggio
Pablo Berger presenta in anteprima Abracadabra
In anteprima al Lumière il nuovo film  di Pablo Berger, autore dell'acclamato Blancanieves (che riproponiamo per l'occasione). Il regista bilbaino torna a ipnotizzare il pubblico con un nuovo gioco di prestigio ad altissimo tasso cinefilo: un film-collage coloratissimo, grottesco, stralunato che combina commedia nera, fantasy e dramma. Protagonista, ancora una volta, la camaleontica Maribel Verdú. Pablo Berger incontrerà il pubblico in sala al termine delle proiezioni.
Leggi di più

In rassegna
Cinema Lumière - fino al 20 maggio
1968: l'assalto al cielo
Continua  la rassegna dedicata al 1968, che propone nei prossimi giorni una serie di film indimenticabili prodotti in quell'anno cruciale: c'è il disilluso sguardo di Skolimowski sulla Polonia (Mani in alto!), gli inquietanti horror visionari e diabolici di Polanski e Fellini (Rosemary's Baby e Toby Dammit), la 'fiction impura' di Robert Kramer sul Vietnam (The Edge), il sulfureo e demoniaco mélo sull'ascesa del nazismo secondo Visconti (La caduta degli dei) e lo sconvolgimento comico portato dall'indiano Peter Sellers in Hollywood Party.
Leggi di più

Cinema Lumière - 4 e 6 maggio
Cinema e Medioevo. Domenica matinée
Il nostro viaggio nel Medioevo cinematografico si conclude in Giappone. Si comincia venerdì con il dolente capolavoro di Mizoguchi L'intendente Sansho, mentre la matinée domenicale (sempre colazione inclusa!) proporrà  I sette samurai di Kurosawa.
Leggi di più

Cinema Lumière - 5 maggio
Sabato matinée
Si amplia ulteriormente l’offerta delle nostre matinée. A maggio, il sabato mattina, quattro appuntamenti in collaborazione con Il Mercato Ritrovato che uniscono film su temi legati all’ambiente e all’agricoltura con le specialità dei produttori del nostro territorio. Si comicia con il documentario On the Green Road presentato dal regista Siméon Baldit de Barral.
Leggi di più

Cinema Lumière - 3 maggio
Le vie dei monti: The White Maze
Al termine di un anno trascorso a organizzare, programmare e immaginare possibili scenari avventurosi, Matthias Hauni Haunholder e Matthias Mayr decidono di partire per la loro missione impossibile: essere i primi a sciare sul Monte Pobeda, la cima più alta della Siberia orientale.
Leggi di più

Cinema Lumière - dal 9 al 13 maggio
Human Rights Nights
‘Dis-integrazione’ è il tema della diciottesima edizione del festival dedicato ai diritti umani, con approfondimenti su guerre e conflitti, cambiamento climatico, intolleranze e razzismi, resistenze e movimenti sociali, rifugiati e migrazioni. Oltre trenta film in programma, molti in anteprima, con conferenze, dibattiti e incontri.
Leggi di più

Schermi e Lavagne

Cinema Lumière
Cineclub per bambini e ragazzi

5 e 6 maggio, ore 16
Rudolf alla ricerca della felicità
di Mikinori Sakakibara, Kunihiko Yuyama 
 I primitivi 
di Nick Park
 
Leggi di più
Cinema Lumière
Cinenido - Visioni disturbate

L'isola dei cani di Wes Anderson è il film scelto per i prossimi appuntamenti (sabato 5 alle ore 16.15 e mercoledì 9 maggio alle ore 10) del Cinenido, l'iniziativa pensata per genitori e nonni con bebè al seguito.
 
Leggi di più
Sala Cervi - 5 maggio
Cinnoteca: Deliziamoci
Un appuntamento per scoprire il mondo delle api e conoscere i segreti del miele. Dopo la consueta selezione di corti animati e una dolce merenda offerta da Alce Nero, tutti al parco 11 Settembre per un laboratorio all’aria aperta con l’illustratrice Agnese Baruffi.
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati