sabato 23 giugno 2018

Domenica 24 giugno

Cinema Arlecchino ore 14.30

Alla ricerca del colore dei film: Meet Me in St. Louis
È giunta alla decima edizione la sezione dedicata al colore, la più amata dalla comunità del Cinema Ritrovato. Perché in un’epoca in cui si può vedere (quasi) tutto, vedere un film in Technicolor resta un’esperienza veramente rara. Le copie vintage del più bel sistema a colori del cinema ci permettono di ritrovare la memoria dei colori originali. Apre la sezione Meet Me in St. Louis, la prima grande ‘festa’ cromatica di Vincente Minnelli, che potremo ammirare in un copia Technicolor originale colorata per imbibizione.
Leggi tutto
Sala Mastroianni ore 16.30  |  Auditorium DAMSLab ore 18.45

Venezia e gli Stucky
Da mugnai svizzeri a ultimi ‘dogi’ di Venezia: tra i protagonisti di questa giornata, la famiglia Stucky, padre, figlio e nipote. La loro storia ha qualcosa di romanzesco, è una saga di sapore shakespeariano e “un prisma attraverso il quale passa parte della storia dell’Ottocento e del Novecento”, come la definiscono Emiland Guillerme e François Rabaté, autori del documentario Les Stucky, une fortune à Venise. Giancarlo Stucky possedeva una Chrono de poche Gaumont-Demenÿ, una delle prime macchine da presa amatoriali: grazie al restauro di questo raro formato 15mm con perforazione centrale, potremo ammirare immagini mai viste prima di Venezia a inizio Novecento.
Leggi tutto
Auditorium - DAMSLab ore 9.45

FIAF Film Restoration Summer School: incontro con Vittorio Storaro e Rob Hummel
Nell’ambito della FIAF Film Restoration Summer School, la scuola organizzata ogni due anni da Cineteca di Bologna e laboratorio L’Immagine Ritrovata in collaborazione con FIAF e ACE, il direttore della fotografia Vittorio Storaro incontra Rob Hummel, presidente della Group 47, Inc. e ideatore dell’originale sistema che dà titolo all’appuntamento: DOTS, una nuova tecnologia per la conservazione a lungo termine su nastro di immagini e suono. Modera l’incontro Roberto Cicutto (Istituto Luce - Cinecittà).
Leggi tutto
Cinema Jolly ore 14.30 | Cinema Arlecchino ore 16.30

Ritrovati e Restaurati: Víctimas del pecado e Rosauro Castro
Doppio appuntamento con il cinema messicano. Dopo Enamorada, torna Emilio Fernández con Víctimas del pecado, un magnifico melodramma tipicamente messicano (con svariati innesti cubani) con la grande ballerina, attrice, rumbera Ninón Sevilla. Un film strappalacrime che si fa strada a passo di rumba tra disastri e ingiustizie. Novanta minuti e colpi di scena che basterebbero per un’intera serie televisiva! Rosauro Castro è invece esemplare del personalissimo universo tragico di Roberto Gavaldón, autore di un cinema dal carattere cosmopolita che appare in netto contrasto con la maggioranza della produzione cinematografica dell’epoca.
Leggi tutto
Sala Scorsese ore 14.30 | Cinema Arlecchino ore 18.15

Censurati, ritrovati, restaurati: La Vie de plaisir e Mal’čik i devočka
Sono due anche le proposte della nuova sottosezione dedicata ai film censurati. Prodotto dalla Continental, diretto da Albert Valentin nel 1943 e uscito nel maggio del 1944, La Vie de plaisir detiene un record unico: è stato censurato prima da Vichy e poi dai liberatori! Un film contro il potere, antiecclesiastico, con una virulenza alla Buñuel. Lo introduce Christine Leteux. Mal’čik i devočka (1966) di Julij Fajt non piacque al regime sovietico: era una storia d’amore troppo umanista. La musica, l’estate, il mare, il calcio, una ragazza madre, tutto quello che non ti aspetti in un film sovietico, infatti fu distribuito in poche copie e presto occultato. Lo introducono in sala il regista Julij Fajt e Peter Bagrov.
Leggi tutto
Auditorium - DAMSLab ore 17.30 

Lezione di cinema: Marina Vlady
È una delle regine del festival, che vedremo sugli schermi in due film straordinari: appena sedicenne in Giorni d’amore di Giuseppe De Santis, accanto a un altrettanto giovane Marcello Mastroianni, e La ragazza in vetrina, film-maledetto di Luciano Emmer, scritto da Rodolfo Sonego, che affrontava due argomenti all’epoca scabrosi, le condizioni di lavoro degli emigrati italiani e la prostituzione, e che fu bloccato dalla censura. Marina Vlady, in dialogo con Gian Luca Farinelli, ci racconterà la sua vita nel cinema.
Leggi tutto
Piazza Maggiore ore 21.45

Ritrovati e Restaurati: Entr’acte e Rosita
Il frammento ritrovato di Der Fall Rosentopf

Primo doppio cineconcerto del festival in Piazza Maggiore. In apertura Entr’acte di René Clair, riportato alla sua versione completa grazie al restauro condotto dalla Fondation Jérôme Seydoux-Pathé. Lo accompagna dal vivo Daniele Furlati, che eseguirà la versione per pianoforte solo di Cinéma, Entr’acte symponique pour le ballet ‘Relâche’, composizione di Erik Satie, divenuta un modello della musica per film. A seguire Rosita, primo film americano di Ernst Lubitsch, film fino a oggi quasi invisibile, che possiamo finalmente apprezzare in tutta la sua finezza grazie al restauro del MoMA. Con la musica originale ricostruita da Gillian Anderson a partire dalla lista brani del 1923 ed eseguita dalla Mittleuropa Orchestra. Lubistch è inoltre protagonista dell’importante ritrovamento del Bundesarchiv-Filmarchiv: il frammento di Der Fall Rosentopf, primo assaggio del celebre ‘Lubitsch touch’ (Sala Mastroianni, ore 18.30).
Leggi tutto
Auditorium - DAMSLab ore 11.45
Documenti e Documentari: Come vincere la guerra
A partire da rari, straordinari filmati d’archivio di proprietà del NARA e della Library of Congress, Roland Sejko racconta l’arrivo delle truppe americane in Italia nel 1918 e di un nuovo modo, con il cinema al centro, di fare propaganda, offrendoci il punto di vista americano su questo momento cruciale del conflitto. Al termine presentazione del nuovo sito dell’Istituto Luce Cinecittà, produttore del documentario.
Leggi tutto
Auditorium - DAMSLab ore 14.30
Emmer 100: Carosello che passione! e Io e…
Focus sulla produzione televisiva di Luciano Emmer con la seconda puntata di Carosello che passione!, film-ricordo sulla storia del programma televisivo che lo stesso Emmer contribuì a inventare, e tre episodi di Io e…, dove importanti personaggi della cultura sono messi a confronto con la loro opera preferita… Introducono Maria Pia Ammirati (RAI Teche) e Sergio Toffetti (Museo Nazionale del Cinema di Torino).
Leggi tutto
Sala Mastroianni ore 14.30
Ritrovati e Restaurati: Shiraz: A Romance of India
Un gioiello raro e insolito, un film muto del 1928 coprodotto da India, Gran Bretagna e Germania e realizzato interamente in esterni in India. Con la musica registrata composta da Anoushka Shankar su commissione del BFI National Archive. Introduce Bryony Dixon.
Leggi tutto
Piazza Re Enzo ore 19.00
Otto libri sotto le stelle: Il mio Antonioni, a cura di Carlo di Carlo (Edizioni Cineteca di Bologna)
Primo degli otto appuntamenti con le recenti uscite editoriali introdotte ogni sera da autori, curatori e ospiti, nella suggestiva cornice di piazza Re Enzo. Lorenzo Cuccu, Roberto Cicutto e Giorgio Gosetti, modera da Paolo Mereghetti, presentano il libro postumo che Carlo di Carlo ha dedicato a Michelangelo Antonioni a partire dai suoi scritti.
Leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati