martedì 19 giugno 2018

Oggi al Biografilm

Martedì 19 giugno alle 20.00 al cinema Jolly anteprima italiana del film MATANGI /MAYA / M. I. A. Nel documentario che ha stregato il Sundance Film Festival e la Berlinale, Stephen Loveridge racconta l’incredibile viaggio della piccola Maya, dall’infanzia nello Sri Lanka alla trasformazione nella popstar M.I.A., senza tralasciare i polveroni mediatici e le cause legali. Fra politica tamil, immigrazione, ingiurie e giacche fluo, è l’artista stessa a dipingere la sua favola con colori sgargianti, restando coerente con le sue tante contraddizioni.
 
Alle 19.00 al Cinema Europa sarà la volta delle STORIE DEL DORMIVEGLIA del bolognese Luca Magi. Il film, prodotto da Kiné di Claudio Giapponesi, è stato presentato in concorso al Festival Visions du Reél di Nyon (era in concorso a Nyon anche l’opera di Anna de Manincor del collettivo ZimmerFrei ALMOST NOTHING-CERN: EXPERIMENTAL CITY, film anch’esso sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e presente a Biografilm).
 
A seguire (21.00) continua il percorso di ricerca culturale e spirituale del fumettista italiano Igort verso il Sol Levante, documentata dal compagno di viaggio e regista Domenico Distilo in MANGA DO, IGORT E LA VIA DEL MANGA. Cinque anni dopo IGORT, IL PASSAGGIO SEGRETO, il documentario sulla costruzione di una trilogia sull’Unione Sovietica ad opera dell’artista, i due si rimettono in viaggio lungo la Via del Manga per raccogliere tutte le impressioni e le riflessioni del protagonista su passato, presente e futuro della sua arte.
 
Alle 21.30 al Cinema Galliera Don Luigi Ciotti è protagonista del film COSÌ IN TERRA di Paolo Santolini, che introdurrà la proiezione. Vangelo in una mano e costituzione nell’altra, Don Ciotti porta avanti il suo sostegno alle persone bisognose e la sua lotta alle mafie in collaborazione con l’associazione Libera, impegni che lo hanno portato a essere uno tra i personaggi ecclesiastici più ammirati e discussi dello scenario italiano.
 
Da Venezia a Biografilm, alle 18.30 al Cinema Galliera arriva HANNAH di Andrea Pallaoro, membro della giuria del Concorso Internazionale in questa edizione del festival. Il film, distribuito in Italia da I Wonder Pictures, è valso alla protagonista Charlotte Rampling la Coppa Volpi come miglior attrice. Il regista terrà una masterclass per la Biografilm School subito dopo la proiezione.

 
Alle 21.00 al cinema Odeon si terrà infine un evento speciale di Sala Biografilm con la proiezione di WONDERSTRUCK (LA STANZA DELLE MERAVIGLIE) di Todd Haynes alla presenza del direttore della fotografia, il maestro Ed Lachman, Biografilm Celebration of Lives Award 2013 e ospite di questa edizione del festival per una masterclass con la Biografilm School.  L’evento è a ingresso ridotto (6 euro anziché 8.50) per i possessori di una tessera Biografilm Festival.


GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE NEI PROSSIMI GIORNI

MERCOLEDì 20 GIUGNO ORE 16.30 - CINEMA ODEON
DOGMAN di Matteo Garrone


In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l'unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l'amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l'intero quartiere. Dopo l'ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall'esito inaspettato. SARÀ PRESENTE MARCELLO FONTE, MIGLIOR ATTORE A CANNES 2018


MERCOLEDì 20 GIUGNO ORE 19.30 - ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI
CERIMONIA DI PREMIAZIONE, CONSEGNA DEI PREMI DELLE GIURIE E DEL PUBBLICO


 
SCOPRI IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
Per maggiori informazioni chiama lo 051 4070166 o scrivi a ingressi@biografilm.com

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati