venerdì 29 giugno 2018

Venerdì 29 al Cinema ritrovato

Il programma di venerdì 29 giugno
Il cineconcerto di Settimo cielo – con la prima della partitura originale di Timothy Brock, commissionata dall’Orchestre Philarmonique de Radio France ed eseguita dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna – annullato mercoledì a causa della pioggia sarà recuperato venerdì 29 alle 21.30 al Teatro Comunale di Bologna.
La proiezione sarà a ingresso libero, senza posti numerati. Gli spettatori accreditati avranno priorità di accesso fino alle ore 21.15.
Leggi tutto
Cinema Arlecchino ore 11.45

Marcello Come Here: Leo the Last
“Per un regista, Marcello era un sogno”. È con parole d’ammirazione che John Boorman ricorda Mastroianni, il suo fascino naturale, irresistibile, e soprattutto la professionalità, la facilità con cui entrava nella parte. Vedremo un’altra straordinaria interpretazione di Mastroianni in Leo the Last, che valse a Boorman il premio per la miglior regia a Cannes 1970.
Leggi tutto
Cinema Arlecchino ore 14.00, 16.15, 21.30

I colori della New Hollywood: The Getaway, The Godfather, Tucker
Capisaldi della New Hollywood in rari Technicolor d’epoca o nuove versioni restaurate. La sabbia e l’ocra del deserto texano arroventano le inquadrature di The Getaway, uno dei grandi successi di Sam Peckinpah, al pari della storia d’amore dentro e fuori scena tra Steve McQueen e Ali McGraw. Sceneggiatura di Walter Hill, mitologia americana della fuga senza meta e degli eroi losers, più struggente oggi di allora. The Godfather, capolavoro di Francis Ford Coppola, film miliare, la New Hollywood che incontra la logica e le grandiose possibilità di una major: qui si fonda un’altra mitologia, italoamericana e ‘familiare’, poderosa e controversa. Da apprezzare il lavoro dello straordinario Gordon Willis. Ancora Coppola, e ancora un pregevole lavoro cromatico recuperato dal nuovo restauro, in Tucker. The Man and His Dream, uno dei film più personali del regista, che nel 1988 offriva un’interpretazione anni Ottanta del boom industriale postbellico e, indirettamente, dei sogni della propria adolescenza.
Leggi tutto
Sala Scorsese ore 14.15  Auditorium DAMSLab ore 18.45

Il cinema secondo Anna Karina
L’incontro con Anna Karina, attrice-musa e volto più bello della nouvelle vague, sarà l’occasione per ripercorrere, oltre a una carriera luminosa, le burrascose vicende censorie di Suzanne Simonin di Jacques Rivette (in programma alle ore 14.15 in Sala Scorsese), che viene presentato nella sua versione integrale, restaurata in un 4K che ne ridefinisce la rigorosa bellezza formale. Storia d’una giovane monaca, costretta al convento dalle circostanze, sospettata d’essere posseduta, insidiata dalla madre superiora, nel 1965 suscitò ire e petizioni in tutta la Francia profonda e cattolica, venne prima ammesso e poi ritirato dalla distribuzione, scatenò virulente reazioni pro e contro nella stampa, e una lettera infuocata di Godard al ministro della cultura André Malraux.
Leggi tutto
Auditorium DAMSLab ore 12.00

Io e Miss D – L’invincibile Bette Davis: incontro con Kathryn Sermak
Un tuffo tra le memorie (dal vivo) della golden Hollywood nell’incontro di mezzogiorno con Kathryn Sermak, che fu per anni l’assistente di Bette Davis. Per sentir raccontare la storia del titanico scontro tra star che ha incatenato milioni di spettatori alla serie Feud, dalla voce di qualcuno che c’era.
Leggi tutto
Auditorium DAMSLab ore 14.45 , 16.45

Documenti e documentari: Ma vie en Allemagne e Lights Out in Europe
Due documentari che offrono punti di vista inediti sul secondo conflitto mondiale e sul nazismo. Lights Out in Europe, riscoperto dal MoMA, fu girato da Herbert Kline nel 1940 per raccontare agli americani l’Europa sull’orlo della guerra. Un documento “angosciante”, con immagini “indelebili” (sono parole di Dave Kehr) come quelle dell’attacco aereo a un treno di civili. È la voce di Ute Lemper a guidarci in Ma vie en Allemagne au temps d’Hitler, ricostruzione un’inchiesta svolta nel 1939 per comprendere le motivazioni dei tedeschi fuggiti dalla Germania dopo l’avvento del nazismo.
Leggi tutto
 Piazza Re Enzo ore 19.00

Otto libri sotto le stelle: Pittori di cinema
I ‘pittori di cinema’ sono quegli artisti capaci di illustrare e sintetizzare, in un manifesto o una locandina, le emozioni di un film. Nel volume Pittori di cinema (Lazy Dog, 2018) Maurizio Baroni racconta mezzo secolo di settima arte attraverso una selezione di manifesti, schizzi e bozzetti, numerose testimonianze dirette e alcuni gustosissimi retroscena. Insieme al curatore intervengono Renato Casaro, Alessandra Cesselon, Francesco Ceccarelli, Andrea Mi e lo staff di Lazy Dog.
Leggi tutto
Piazza Maggiore ore 21.45 

Ladri di biciclette in Piazza Maggiore
"Tu albeggi. Noi (tutti noi registi italiani) tramontiamo", scriveva Mario Soldati in una lettera del 26 novembre 1948 a Vittorio De Sica dopo aver visto Ladri di biciclette. Film simbolo del neorealismo, è uno dei grandi capolavori della storia del cinema, uno dei più amati e più influenti, a cui negli anni cineasti di tutto il mondo hanno tributato il proprio debito di cuore. A settant’anni dalla sua uscita, lo rivediamo nel nuovo restauro realizzato da Cineteca di Bologna, Compass Film e Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Arthur Cohn, Euro Immobilfin e Artédis presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. A introdurlo, nel cinema a cielo aperto di Piazza Maggiore, la figlia del regista, Emi De Sica.
Leggi tutto
Piazzetta Pasolini ore 22.15 

Napoli che canta. Proiezione con lanterna a carbone
Non perdete l’occasione di vedere (e ascoltare) uno dei pochi film sopravvissuti di Elvira Notari, ‘A santanotte, tratto dall’omonima canzone popolare partenopea. Sarà il terzo e ultimo cineconcerto in Piazzetta Pasolini, con l’accompagnamento dal vivo ispirato alla tradizione napoletana eseguito da E Zézi Gruppo Operaio. Precede Napoli sirena delle canzoni, che riunisce frammenti da film non identificati della Notari.
Leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati