lunedì 10 maggio 2010

Ferrara Musica

RECITAL DELLA PIANISTA KATHIA BUNIATISHVILI
CONCERTO DEL DUO VIOLINO/PIANOFORTE DI CAROLIN WIDMANN E DENES VARJON
GLI SWINGLE SINGERS PRESENTANO IL LORO ULTIMO ALBUM



Molto ricca la programmazione di Ferrara Musica nel mese di maggio, con tre concerti in cartellone.
Il primo appuntamento è per lunedì 10 maggio (ore 20.30, Teatro Comunale di Ferrara) e ha per protagonista la giovane pianista georgiana Kathia Buniatishvili. La musicista si esibisce al posto del M° Nelson Freire, costretto per motivi di salute a cancellare tutti gli impegni delle prossime settimane.
Nata a Tbilisi nel 1987, Khatia Buniatishvili ha rivelato fin da bambina un precoce talento musicale che l’ha presto portata ad esibirsi in concerti e recital e a segnalarsi all’attenzione del pubblico e della critica internazionale. Vincitrice del premio New Names dell’Horowitz International Piano Competition, nel 2010 ha ottenuto il prestigioso Buitoni-Trust Award. Per il suo debutto nella stagione di Ferrara Musica la pianista propone un programma virtuosistico e coinvolgente. Il concerto si apre con la Fantasia op. 17 di Schumann, un brano che richiede dall’esecutore un assoluto dominio dello strumento, così come le opere che seguono, ossia la Ballata n. 4 in fa minore di Fryderyck Chopin, la Sonata in si minore op. 56 di Franz Liszt, e, sempre di Liszt, il primo e più celebre dei Mephisto Walzer.
Buniatishvili

Mercoledì 12 maggio (sempre ore 20.30 al Teatro Comunale) è la volta dell’affermato duo formato dalla violinista tedesca Carolin Widmann e dal pianista ungherese Dénes Várjon. Molto nota per la sua dedizione alla musica del nostro tempo, Carolin Widmann coltiva anche il repertorio violinistico tradizionale cercando di creare ponti tra la musica classica e contemporanea. La violinista collabora da diversi anni con Dénes Várjon con cui ha inciso per la prestigiosa etichetta ECM un album dedicato alle Sonate di Schumann.
Per il loro debutto nella stagione di Ferrara Musica Widmann e Várjon propongono un programma ricco e coinvolgente che spazia da un capolavoro romantico della metà dell’Ottocento come la Sonata n. 3 in la minore WoO 2 di Robert Schumann a un’opera d’avanguardia come la Fantasia per violino e pianoforte di Arnold Schoenberg. La seconda parte del concerto si apre con la Sonata in sol minore n. 3 di Claude Debussy per concludersi con un’immersione nell’universo sonoro della suggestiva tradizione popolare romena approfondito da la George Enescu nella sua Sonata in la minore n. 3 op. 25.
widmann

L’ultimo concerto della stagione 2009/10 avrà luogo martedì 18 maggio e fa parte della rassegna Today. Il palcoscenico del Comunale verrà animato da una delle formazioni vocali più celebri al mondo, gli Swingle Singers.
Il complesso fu costituito da Ward Swingle agli inizi degli anni Sessanta con l’idea di riproporre grandi capolavori musicali di tutti i tempi senza cambiare una nota dalla partitura originale, ma affidandola alle voci invece che agli strumenti. La pubblicazione del primo album del gruppo, Jazz Sébastien Bach, ottenne un successo straordinario rendendo celebre il complesso in tutto il mondo. In Italia, la loro interpretazione dell’Aria sulla quarta corda di Bach è entrata a far parte del paesaggio sonoro collettivo in quanto sigla di una trasmissione seguitissima quale Superquark.
A Ferrara il gruppo proporrà alcuni grandi classici del suo repertorio (brani di Mozart, Bach, Chopin, Piazzolla, Rimskij Korsakov, i Beatles) accanto a pezzi tratti dal loro ultimo album di successo intitolato Ferris Wheels (Ruote Panoramiche) che include musiche di Sting, Björk, Nick Drake, Joni Mitchell e Walter Murphy.
swingles

Per informazioni e biglietti contattare la Biglietteria di Ferrara Musica: tel. 0532 202675 - biglietteria@ferraramusica.it
www.ferraramusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati