sabato 6 novembre 2010

Presentazione libro in cineteca






Sabato 6 novembre, ore 16.30, Sala Cervi della Cineteca, presentazione del volume di Gian Paolo Testa Il compagno e la camicia nera


Una testimonianza in presa diretta del fascismo, della guerra, della politica locale e nazionale, dell’imprenditoria, della cultura e del cinema: con Il compagno e la camicia nera. Istanti di storia italiana (Editrice Compositori, 2010), Gian Paolo Testa ci regala uno spaccato del nostro recente e tragico passato, unendo nel racconto vicende e passioni, pubbliche e private, che ripercorrono ottant’anni di storia dagli anni Trenta a oggi.
Sarà lo stesso Gian Paolo Testa, assieme al coautore Igor Taruffi, a presentare il libro sabato 6 novembre, alle ore 16.30, nella Sala Cervi della Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72), occasione in cui interverranno l’onorevole Antonio La Forgia e il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli, moderati dal giornalista Andrea Maioli.

Scritto in collaborazione con Igor Taruffi e corredato da una prefazione di Luca Canali, Il compagno in camicia nera racconta i momenti salienti e le scelte radicali della vita di Gian Paolo Testa. Dal giovanile arruolamento nella Decima MAS all’iscrizione al PCI, dall’acquisizione delle Terme di Porretta fino alla fondazione, insieme a Rapaci, Zavattini e Grieco, della Mostra Internazionale del Cinema Libero, che tuttora lo impegna come presidente. Incontri con la storia e la politica, dalle frequentazioni del padre, il prefetto Temistocle Testa, con i grandi protagonisti internazionali del suo tempo, come Mussolini e il colto e spregiudicato colonnello delle SS, Eugen Dollmann, amico di famiglia e tassello fondamentale nelle decisioni di Testa. Un viaggio affascinante nella vita di un uomo che è riuscito ad affrontare ogni situazione, anche drammatica, con grande determinazione e convinzione, che gli hanno poi permesso di superare gli ottant’anni senza perdere la curiosità per ciò che gli succede intorno.

Gian Paolo Testa, nato a Mirandola, da tempo vive a Porretta Terme, località a cui è legato da un affetto profondo, sottolineato dal conferimento del Premio “Città di Porretta Terme” nel 2010. Già condirettore delle locali Terme, fonda nel 1960 con Rapaci, Zavattini e Grieco, la Mostra Internazionale del Cinema Libero, ente di cui è tuttora presidente.

Igor Taruffi è nato e vive a Porretta Terme. Dal 2002 è assessore alla Cultura del Comune termale. Nel 2007 è uscito il suo primo romanzo Cronistorie quotidiane, scritto a quattro mani con Francesco Tamburini.


Sabato 6 novembre, ore 16.30, Sala Cervi della Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72)
Presentazione del volume Il compagno e la camicia nera. Istanti di storia italiana di Gian Paolo Testa e Igor Taruffi (Editrice Compositori, 2010)
Intervengono gli autori Gian Paolo Testa e Igor Taruffi, l’onorevole Antonio La Forgia, il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.
Modera il giornalista Andrea Maioli.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati