lunedì 24 gennaio 2011

Bertrand Tavernier al Lumière



Un ospite speciale per suggellare l’imponente retrospettiva dedicata a John Huston che ha accompagnato gli spettatori del Cinema Lumière dal mese di novembre ad oggi.
Lunedì 24 gennaio, alle ore 20.30 al Cinema Lumière, il regista francese Bertrand Tavernier vestirà per l’occasione i panni dello scrittore per raccontare la sua visione del cinema americano e presentare il suo libro Amis Américains : Entretiens avec les grands Auteurs d’Hollywood, preziosa raccolta di conversazioni intrattenute per oltre mezzo secolo con i grandi maestri del cinema americano, da John Ford a Quentin Tarantino.
A completare la serata, la proiezione dell’ultimo lungometraggio girato da John Huston (e interpretato tra gli altri dalla figlia Anjelica), Gente di Dublino, tratto dal racconto (The Dead), che chiude la celeberrima raccolta joyciana.

Lunedì 24 gennaio, ore 20.30, Cinema Lumière
Bertrand Tavernier presenta il suo volume Amis américains, entretiens avec les grands auteurs d’Hollywood (Actes Sud Editions 2008)
a seguire
GENTE DI DUBLINO (The Dead, USA/1987) di John Huston (83’)
"È uno dei grandi capolavori di Huston, uno dei rari cineasti americani i cui ultimi film sono da considerarsi tra i più riusciti, i più personali, i più ambiziosi. Molto vecchio, Huston gira sotto flebo, con la maschera a ossigeno, su una sedia a rotelle. Nonostante la malattia, domina magistralmente il soggetto e procede talmente in fretta che i suoi attori, tutti irlandesi ad eccezione della figlia Anjelica, temono di non riuscire a seguirlo. Ma alla fine il film è mirabilmente interpretato (oltre che magistralmente sceneggiato) con un finale la cui audacia ricorda quella di 2001, e riesce nel prodigio di essere intimo, caloroso, metafisico. L’ultimo atto di un cineasta e una lezione di vita e di regia". (Bertrand Tavernier)

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati