lunedì 28 novembre 2011

Notiziario cineteca di Bologna

Newsletter #393 - 28 novembre 2011

  • Robert Guédiguian e Ariane Ascaride presentano l’anteprima di Le nevi del Kilimangiaro. In prima visione da venerdì 2 dicembre
  • Edizioni Cineteca di Bologna. Presentazione di Mario Monicelli. Con il cinema non si scherza. Una conversazione con Goffredo Fofi
  • King of Zen. Il cinema di King Hu
  • Attori e generi teatrali nel cinema muto italiano. Fra scena e schermo
  • Omaggio a Pina Bausch
  • Prima visione. Filiberto Scarpelli, Silvia D’Amico e Bruno Moretti presentano Tormenti - Film disegnato
  • Faust vs Faust. I capolavori di Sokurov e Murnau a confronto
  • Cineclub per ragazzi: Nel paese delle creature selvagge
  • The Schoenberg Experience. Moses und Aron di Straub-Huillet
  • I lunedì di Officinema.  Carlo A. Bachschmidt, Simone Sabattini e Filippo Vendemmiati presentano Black Block
  • Idee regalo Natale 2011. Calendario Pasolini e offerta tessere per tutta la famiglia
  • Due dvd per un biglietto
Robert Guédiguian e Ariane Ascaride presentano l’anteprima di Le nevi del Kilimangiaro.
In prima visione da venerdì 2 dicembre
Dal 10 dicembre retrospettiva dedicata al regista francese
Lunedì 28 novembre, ore 20 – Cinema Lumière

Ancora una grande anteprima al Lumière con l’ultimo bellissimo film di una delle voci più vivide e originali del cinema francese contemporaneo. Robert Guédiguian incontrerà il pubblico del Lumière al termine della proiezione, in collaborazione con Sacher distribuzione, del suo Le nevi del Kilimangiaro. Dopo Le passeggiate al Campo di Marte sull'ultimo Mitterrand, e Il viaggio in Armenia, omaggio alla terra dei padri, il cinquantenne poeta del cinema politico torna nella sua Marsiglia, quella di Marius e Jeanette, fra i lavoratori del vecchio porto. È la storia di Michel (uno strepitoso Jean-Pierre Darroussin), operaio cinquantenne, sindacalista, che nonostante la perdita del lavoro vive felice accanto alla sua Marie-Claire (l’immancabile Ariane Ascaride, compagna e musa del regista) orgoglioso del proprio impegno politico. Ma l'idillio si spezza quando nella loro casa fanno irruzione due ladri. Uno dei due si rivelerà essere un giovane operaio del porto, disoccupato come lui. Un’opera che va ad arricchire la grande narrazione contemporanea costruita film dopo film da Guédiguian, nello spirito antico del Fronte popolare: umanista e populista, indignata e venata di humour, sentimentale e aperta all’utopia. Insieme al regista saranno presenti in sala l'attrice protagonista Ariane Ascaride e il segretario della Camera del Lavoro di Bologna, Danilo Gruppi. La pellicola sarà programmata in prima visione in sala Scorsese a partire dal prossimo venerdì. La Cineteca dedicherà inoltre a Robert Guédiguian una personale nel cartellone di dicembre.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________

Edizioni Cineteca di Bologna. Presentazione di Mario Monicelli. Con il cinema non si scherza. Una conversazione con Goffredo Fofi
A seguire Totò e Carolina
Martedì 29 novembre, ore 18 – Cinema Lumière

Mario Monicelli, 'padre della commedia all'italiana', uno dei più grandi registi del cinema italiano, è scomparso il 29 novembre 2010, a 95 anni. Una vita molto lunga, un talento molto profondo e uno sguardo straordinariamente acuto sul Paese, la sua storia e i suoi mutamenti, ne hanno fatto l'autore di alcune delle più belle narrazioni italiane del Novecento. Nel tardo autunno del 2008, Monicelli ha incontrato a più riprese Goffredo Fofi, per una lunga conversazione-intervista che ripercorre quasi un secolo della nostra storia e del nostro cinema e che restituisce con vividezza il genio irriducibile, austero e beffardo del regista. A presentare la nuova uscita delle Edizioni Cineteca (in vendita in libreria e su Cinestore al prezzo di 15 Euro) Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna e Paola Cristalli, responsabile delle attività editoriali della Cineteca. A seguire Totò e Carolina, uno dei film più censurati del cinema italiano del dopoguerra, 'ritrovato' dalla Cineteca dopo una complessa operazione di restauro. A completare l'omaggio a Monicelli le proiezioni di I compagni (martedì 29, ore 22.15) e Risate di gioia (mercoledì 30, ore 22.15).
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

King of Zen. Il cinema di King Hu
Giovedì 1 Hubert Niogret e Lorenzo Codelli introducono il documentario King Hu e  Come Drink with Me
dal 1° al 15 dicembre – Cinema Lumière

Al Lumière i capolavori del massimo maestro cinese del cinema di arti marziali. Un cineasta per il quale i confini dello schermo cinemascope non erano sufficienti, celebre per l'uso spericolato
dello spazio filmico, per il montaggio iper-rapido, le capriole aeree impossibili, per i suoi attori atleti/ballerini/filosofi/aedi. King Hu ha affrontato un'infinità di miti cinesi antichi proiettandoli al centro del mondo contemporaneo e, pur avendo realizzato poco più di una decina di lungometraggi, ha influenzato, autori come John Woo, Zhang Yimou, Ang Lee. La retrospettiva, che dopo Bologna toccherà Torino e Parigi, si inaugura giovedì 1° dicembre alle ore 18.30 con il documentario King Hu di Hubert Niogret, lo studioso francese che fu fra i primi a scoprire l’opera del regista cinese. Lo stesso Niogret incontrerà il pubblico in sala accompagnato dal curatore della personale, Lorenzo Codelli. A seguire (ore 20.15) Come Drink with Me.
>> Maggiori informazioni
_________________________________________________________________________________


Attori e generi teatrali nel cinema muto italiano. Fra scena e schermo
Venerdì 2 Michele Canosa introduce La signorina ciclone ed Effetti di luce
dal 2 al 12 dicembre

Una nuova luce su alcune figure-chiave di un periodo della storia del cinema italiano caratterizzato da fecondi scambi tra la scena e lo schermo: Febo Mari, eclettico e ambizioso attore-regista; Lucio D’Ambra, poligrafo e pionieristico regista del genere brillante; Ubaldo Maria Del Colle che, partito dalle assi del palcoscenico, ha attraversato quasi cinquant’anni di storia del nostro cinema. Primo appuntamento con La signorina ciclone di Augusto Genina ed Effetti di luce di Ugo Falena ed Ercole Luigi Morselli, nelle copie restaurate dalla Cineteca di Bologna e con accompagnamento in sala al pianoforte di Marco Dalpane. Introduce Michele Canosa, docente di filologia del cinema dell'Università di Bologna. La rassegna è in collaborazione con DMS - Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Omaggio a Pina Bausch
20 posti riservati e gratuiti per Amici e Sostenitori della Cineteca per Un Jour Pina m'a demandé
Pina di Wim Wenders prosegue in prima visione fino al 1° dicembre
dal 1° al 10 dicembre

Dopo lo straordinario successo del film di Wim Wenders dedicato a Pina Bausch (al Lumière in prima visione e in 3D fino a giovedì 1° dicembre), abbiamo voluto ripercorrere le apparizioni sul grande schermo della grande ballerina e coreografa: dall'unico film da lei diretto, Die Klage der Kaiserin (martedì 6, ore 19.45) a due documentari che la ritraggono all'opera, Un Jour Pina m'a demandé (giovedì 1, ore 22.15) della geniale regista belga, Chantal Akerman, e Dancing Dreams (mercoledì 7, ore 22.15), uscito poco dopo la sua scomparsa. Per finire con la magica sequenza di Parla con lei di Almodóvar. Per la proiezione inaugurale di Un Jour Pina m’ a demandé, venti posti riservati e gratuiti per Amici e Sostenitori della Cineteca (prenotazioni: federica.lama@comune.bologna.it).
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________
Prima visione. Filiberto Scarpelli, Silvia D’Amico e Bruno Moretti presentano Tormenti - Film disegnato
Il film in tenitura fino al 7 dicembre. Al Lumière una mostra con le tavole originali di Furio Scarpelli
Venerdì 2 dicembre, ore 20 – Cinerma Lumière

Dai disegni-fumetto del leggendario sceneggiatore Furio Scarpelli, scomparso lo scorso anno, il nipote Filiberto ha realizzato la sua originale opera prima. Nella Roma del ventennio l’irresistibile avvocato Rinaldo Maria Bonci Pavonazzi seduce per vacuità esistenziale una giovane stiratrice, che però finisce per innamorarsi di un pugile studente universitario. Le voci sono di Alba Rohrwacher, Luca Zingaretti, Valerio Mastandrea, Omero Antonutti ed Elio Pandolfi. Al termine della proiezione, in collaborazione con Lucky Red, incontro con Filiberto Scarpelli, la produttrice Silvia D’Amico e il musicista Bruno Moretti. Il film rimarrà in programmazione in prima visione fino al 7 dicembre. All'ingresso del Lumière una mostra (a ingresso libero) che raccoglie otto pannelli di disegni originali di Furio Scarpelli.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Faust vs Faust. I capolavori di Sokurov e Murnau a confronto
Sabato 3 e domenica 4 dicembre – Cinema Lumière

In occasione dell'uscita in sala dell'ultimo film di Alexsandr Sokurov, Leone d'Oro alla Mostra di Venezia 2011 (che riproponiamo sabato 3 gennaio dopo lo straordinario successo della proiezione dello scorso giovedì) abbiamo deciso di metterlo a confronto con la memorabile versione della tragedia di Marlowe e del capolavoro di Goethe, messa in scena ottancinque anni prima dal maestro dell'espressionismo tedesco, Friedrich W. Murnau. Proporremo il capolavoro di Murnau, nella copia restaurata dalla Cineteca di Bologna, domenica 4 alle ore 18, con accompagnamento al piano in sala di Marco Dalpane.

____________________________________________________________________________________
Cineclub per ragazzi: Nel paese delle creature selvagge
Domenica 4 dicembre, ore 16 e 17.45 – Cinema Lumière e Cinema Antoniano

A grande richiesta torna al Cineclub per ragazzi uno dei maggiori successi della scorsa stagione cinematografica. Dal libro illustrato di Maurice Sendak per la regia di Spike Jonze, la fantastica avventura di un bambino irrequieto che un giorno fugge di casa e finisce con l'essere incoronato re in un paese abitato da strane creature. Alle ore 17.45, come di consueto, il Cineclub si sposta al Cinema Antoniano che propone Maga Martina e il libro magico del draghetto.
>> Maggior informazioni
____________________________________________________________________________________

The Schoenberg Experience. Moses und Aron di Straub-Huillet
Lunedì 5 dicembre, ore 17.45 – Cinema Lumière

Anche la Cineteca di Bologna partecipa al progetto interdisciplinare dedicato al compositore Arnold Schoenberg, promosso da Comune di Bologna e Fondazione Teatro Comunale di Bologna con l'apporto dell’Arnold Schönberg Center di Vienna e di numerose istituzioni culturali bolognesi. Un ritratto a tutto tondo dell’uomo e del compositore: concerti, opere teatrali, proiezioni cinematografiche, mostre fotografiche, esposizioni pittoriche, incontri, conferenze si susseguiranno a Bologna tra il 2011 e il 2013. A inaugurare il ciclo di proiezioni schoenbergiane al Lumière Moses und Aron, personale versione dell'opera del compositore viennese firmata da Jean-Marie Straub e Danièle Huillet. Introduce Anna Fiaccarini.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________

I lunedì di Officinema.  Carlo A. Bachschmidt, Simone Sabattini e Filippo Vendemmiati presentano Black Block
Lunedì 5 dicembre, ore 20.15 – Cinema Lumière

I drammatici eventi della scuola Diaz durante il G8 di Genova raccontati attraverso sette interviste ad alcune parti lese costituitesi al processo, che hanno vissuto uno dei più gravi episodi di repressione e violenza messi in atto dallo stato italiano. Nell'ambito dei 'Lunedì di Officinema', in collaborazione con Fice Emilia-Romagna e Arci Bologna, Carlo A. Bachschmidt incontrerà il pubblico del Lumière al termine della proiezione del suo documentario Black Block. Con lui l'avvocato di parte civile Simone Sabattini e il giornalista Filippo Vendemmiati. A seguire La provvista, altro documentario dello stesso Bachschmidt che ricostruisce il blitz alle due scuole Diaz e le fasi più rilevanti del processo.
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________

Idee regalo Natale 2011. Calendario Pasolini e offerta tessere per tutta la famiglia

Fine anno, tempo di calendari. Per il 2012 abbiamo pensato a un omaggio a Pier Paolo Pasolini, del quale proprio il prossimo anno ricorreranno i novant'anni dalla nascita. Con dodici rari scatti di Mario Dondero e Angelo Novi conservati presso l'Archivio fotografico della Cineteca di Bologna. In vendita in libreria, in Cineteca e su Cinestore al prezzo di 12 Euro. Oltre alle consuete formule di tesseramento, proponiamo una nuova formula pensata per tutta la famiglia: al costo di 50 Euro un pacchetto comprendente due tessere Amici della Cineteca Fratelli Lumière e una tessera Il Monello con le seguenti opportunità per tutti i figli: tutti i vantaggi della tessera fratelli Lumière, 6 ingressi gratuiti alle proiezioni del Cineclub per ragazzi e uno sconto del 10% per i laboratori di libera frequenza di Schermi e Lavagne.

____________________________________________________________________________________


Due dvd per un biglietto

La Cineteca premia i cinefili. Tutti gli spettatori del Cinema Lumière hanno diritto a prendere in prestito gratuitamente 2 dvd conservati all’interno della biblioteca Renzo Renzi della Cineteca.
Presentando il biglietto del cinema, si avrà accesso al ricco patrimonio di film dell’archivio: migliaia di titoli di film italiani e stranieri, dal cinema delle origini fino ai giorni nostri, classici di tutti i tempi e documentari.
>> Maggiori informazioni


www.cinetecadibologna.it

Seguici anche su
facebook e su twitter

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati