lunedì 23 gennaio 2012

Ferrara musica

IL QUARTETTO BELCEA IN UN CONCERTO DEDICATO A BEETHOVEN
Lunedì 23 gennaio alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale di Ferrara, Ferrara Musica inaugura il 2012 con un concerto che ha per protagonista uno dei più noti ensemble cameristici britannici, il Quartetto Belcea, affermatosi a livello internazionale come uno dei più importanti quartetti della nuova generazione.
Il Quartetto, fondato nel 1994 dalla brillante violinista Corina Belcea-Fisher, gode di una residenza presso la prestigiosa Guildhall School di Londra e il Konzerthaus di Vienna e si esibisce regolarmente nelle più importanti sale da concerto e festival del mondo. I suoi album sono stati più volte premiati dalla critica.
Nella stagione 2011/12 l’ensemble è impegnato in un progetto molto ambizioso: l’esecuzione intergale dei Quartetti di Ludwig van Beethoven, che sarà inaugurata in Gran Bretagna e poi portata in tournée in Germania, Austria, Svezia e Stati Uniti.
Il concerto proposto dal Quartetto Belcea per la stagione di Ferrara Musica rappresenta una tappa di questo grande progetto: il programma prevede infatti l’esecuzione di tre Quartetti di Beethoven, il n. 2 in sol maggiore op. 18, il n. 2 in mi minore op. 59 e il celeberrimo Quartetto in do diesis minore op. 131, considerati da molti come una delle opere più profonde, mature e originali del compositore tedesco.


belcea


LA RISONANZA E FABIO BONIZZONI RENDONO OMAGGIO AD ARCANGELO CORELLI
Martedì 31 gennaio - ore 20.30, Teatro Comunale di Ferrara - Ferrara Musica presenta un concerto interamente dedicato ai Concerti Grossi di Arcangelo Corelli, uno dei più grandi compositori del periodo barocco. I concerti grossi si caratterizzano per la divisione dell’orchestra in due sezioni che dialogano fra loro: il Concertino, formato da un gruppo di solisti, e il Tutti composto dal resto dell’ensemble.
Ad interpretare questi capolavori sarà La Risonanza, un’orchestra specializzata nella musica barocca e che si è affermata a livello internazionale per la raffinatezza e vivacità delle sue esecuzione.
L’ensemble è diretto dal cembalo da Fabio Bonizzoni, discepolo di Ton Koopman e considerato uno tra i principali clavicembalisti del panorama musicale internazionale. Dal 2004, dopo aver suonato con le più importanti orchestre barocche dei nostri giorni, si dedica esclusivamente ad attività di solista e direttore, in particolare della sua orchestra La Risonanza, con la quale si esibisce regolarmente nelle più importanti sale da concerto e nei principali festival di musica antica europei.




L’ENSEMBLE GALAN A PALAZZO SCHIFANOIA
A partire da sabato 28 gennaio sono in vendita gli ultimi biglietti per l’esclusivo concerto dedicato alla città di Ferrara che Ferrara Musica propone nella suggestiva cornice della Sala dei Mesi di Palazzo Schifanoia. Il concerto avrà luogo sabato 4 febbraio e in considerazione del gran numero di richieste avrà due repliche: una alle 18 e una alle 20.30.
Protagonista di questo particolarissimo viaggio nel tempo, che ci riporterà ai fasti della corte estense, è l’Ensemble Galàn, raffinato gruppo da camera britannico, formato da tre soprani, tiorba e clavicembalo e ispirato al celebre Concerto delle Donne fondato da Alfonso II, duca di Ferrara, nel 1580. Il Concerto delle Donne era formato da un gruppo di dame della corte estense che cantavano nell’ambito della cosiddetta musica secreta, i concerti organizzati dal Duca e dalla sua sposa Margherita Gonzaga d’Este e riservati alla cerchia più intima della corte e ai suoi ospiti più importanti. Il loro canto, caratterizzato da grande virtuosismo e stile raffinato, portò grande prestigio alla corte di Ferrara e fu fonte di ispirazione per molti dei più grandi compositori dell’epoca contribuendo allo sviluppo del genere madrigalistico.
Il concerto dall’Ensembe Galàn rappresenta un’occasione unica di ascoltare queste pagine musicali eseguite nei luoghi in cui vennero create.
I tre soprani dell’Ensembe Galàn sono tutti membri del Monteverdi Choir che si esibirà, sempre per Ferrara Musica, in occasione del concerto diretto da Sir John Eliot Gardiner a capo della Mahler Chamber Orchestra e dedicato ad alcuni grandi capolavori di Robert Schumann.





OPEN»: REGALA IL TEATRO
TUTTE LE STAGIONI IN UN SOLO ABBONAMENTO.
Fino a martedì 31 gennaio è ancora in vendita "OPEN", l'abbonamento trasversale proposto dalla Fondazione Teatro Comunale e da Ferrara Musica per il sesto anno consecutivo. Si tratta di una formula in grado di offrire 5 SPETTACOLI a un prezzo decisamente vantaggioso - 90 EURO per POSTI DI PLATEA E PALCO CENTRALE - scelti fra alcune delle proposte più interessanti di tutte e quattro le stagioni: uno spettacolo di PROSA, uno spettacolo di DANZA, un’opera LIRICA e due CONCERTI di FERRARA MUSICA.
Le proposte di quest’anno spaziano dai "RUSTEGHI, I NEMICI DELLA CIVILTA’" spettacolo teatrale tratto dai Rusteghi di Carlo Goldoni - con Eugenio Allegeri, Natalino Balasso e la regia di Gabriele Vacis (venerdì 24 febbraio) - a "ROMEO ET JULIETTE", coreografia per 18 danzatori di Thierry Malandain che ricostruisce la tragedia shakespeariana attraverso la musica di Berlioz (martedì 13 marzo); dall’opera "RINALDO" di Handel per la regia di Pier Luigi Pizzi (venerdì 4 maggio) a due concerti, il primo dell’ENSEMBLE LA RISONANZA dedicato alla musica di Arcangelo Corelli con FABIO BONIZZONI che dirige dal cembalo (martedì 31 gennaio), il secondo coi Solisti della MAHLER CHAMBER ORCHESTRA e il pianista canadese LOUIS LORTIE, che eseguono due capolavori cameristici di Schubert e Brahms (lunedì 26 marzo).



Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ferraramusica.it o contattare la Biglietteria di Ferrara Musica: Corso Martiri della Libertà 5, dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato ore 10/12.30 e 15.30/19. Telefono 0532 202675 -Email: biglietteria@ferraramusica.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati