martedì 14 febbraio 2012

Le tre scimmie

di N.B.Ceylan – Turchia 2008
Cosa
  • Cinema Digitale
  • Cinema e proiezioni
Quando 15/02/2012
da 08:45 pm al 11:00 pm
Dove Teatro Comunale "Alice Zeppilli" – Palazzo Comunale, Piazza Andrea Costa 17
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 051 6862 620
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Cinema digitale: una scelta di film di qualità per adulti e bambini.
mercoledì 15 febbraio - ore 20:45
appuntamento del cartellone per i grandi con
con
Le tre scimmie

Drammatico
Le tre scimmie
Un film di Nuri Bilge Ceylan. Con Yavuz Bingöl, Hatice Aslan, Ahmet Rifat Sungar, Ercan Kesal, Cafer Köse, Gürkan Aydin Titolo originale Üç Maymun. Drammatico, durata 109 min. - Turchia 2008 - Bim


Una strada di notte. Un uomo viene investito da un'auto e abbandonato. Qualcuno però ha visto la targa dell'automezzo che è di proprietà di un uomo politico il quale, per evitare lo scandalo, chiede al suo autista di autoaccusarsi dell'incidente. Resterà in carcere per poco tempo, sua moglie continuerà a ricevere il suo stipendio e, al momento del rilascio, ci sarà per lui un'ingente ricompensa. L'uomo accetta. Da quel momento sarà la moglie ad andare a riscuotere divenendo l'amante del politico e suscitando i sospetti del figlio adolescente. Quando il marito tornerà la tragedia incomberà sul nucleo familiare.
Il titolo del film turco è molto significativo: come per le protagoniste della famosa favola c'è chi non vuole vedere, chi non vuole sentire e chi non vuole parlare. In un mondo sempre più amorale e distante da un sentire che non si basi sulla convenienza immediata, i tre affrontano gli eventi chiusi nella propria separazione.
Il Marito accetta per denaro di finire in prigione senza condividere questa grave decisione con la compagna della propria vita, la Moglie sente riesplodere una sensualità che sembrava essersi dissolta grazie all'incontro con chi detiene un simulacro di Potere che eserciterà anche su lei trattandola come un oggetto… Il figlio adolescente è il solo, anche se chiuso in un silenzio quasi impenetrabile, a cercare disperatamente un modo di reagire a ciò che potrebbe apparire come ineluttabile. Lui, in fondo, ha ancora dei codici morali a cui rifarsi anche se lo condurranno alla scelta sbagliata alla quale il padre cercherà di porre rimedio. 


biglietti in vendita presso l'URP:
minori di 11 anni: € 3
adulti: € 5
 cinema digitale

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati