sabato 28 luglio 2018

Ode al vino

ODE AL VINO / Omaggio a Pablo Neruda
Un viaggio nella poetica della musica sudamericana
In concerto Carlo Atti + Max Tagliata + Enrico Lazzarini
+ Massimo Ferri + Letizia Magnani alla voce

Per Tutte le Direzioni in Summertime 2018
SABATO 28 LUGLIO ORE 20.30 - BAR RAGNO DI COMACCHIO (FERRARA)
In collaborazione con l’azienda vinicola Venica&Venica
 
Cosa succede quando la musica incontra la poetica di Pablo Neruda? Suggestiva e intensa si prospetta la serata di “Ode al vino”, sabato 28 luglio al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara), per l’evento organizzato dal Gruppo dei 10 per rassegna Tutte le direzioni in Summertime e nato in collaborazione con l’azienda vinicola friulana Venica&Venica. Sfortunatamente, per motivi personali, il narratore di Audiolibri Alberto Rossatti, voce storica di Radio3 Rai, non potrà essere presente. Aperitivo alle ore 20.30 al Bar Ragno in via Cavour 1 a Comacchio (Ferrara) e a seguire concerto. Per prenotazioni: 0533.81284.

A omaggiare le tante e differenti sonorità che caratterizzano il Sud America, e il forte radicamento della poesia di Neruda ai profumi, ai colori e ai suoni del suo Paese d’origine, saranno Carlo Atti, uno dei più affermati e talentuosi sax tenori della scena italiana, e Max Tagliata (fisarmonica e pianoforte) – come già annunciato in precedenza – ai quali si aggiungono Enrico Lazzarini al contrabbasso, Massimo Ferri alla batteria e Letizia Magnani alla voce. Insieme, il quintetto farà viaggiare creando una personale e accurata colonna musicale. Toccherà i brani più famosi della tradizione latino-americana, argentina, andina e di quella brasiliana, tra tango, bossanova e brani latini popolari. Attraverso i ritmi, i suoni e le composizioni di prestigiosi autori del ‘900, il gruppo farà scoprire come tutti questi elementi storici hanno influenzato e condizionato il modo di pensare la musica jazz dei nostri tempi.

‘Ode al vino’, dunque. La dedica all’universo nerudiano sarà ancora più forte con la collaborazione con Venica&Venica, azienda vinicola immersa nella campagna friulana a Dolegna del Collio, in provincia di Gorizia. Vignaioli da generazioni, la famiglia Venica unisce storia e innovazione. Si brinderà al ricco panorama musicale del continente sudamericano, che accompagnerà la lettura di una delle odi più amate e conosciute di Neruda.
 
La serie di eventi è ideata da Il Gruppo dei 10, realtà nata nel 2010 da alcuni ferraresi desiderosi di arricchire il panorama culturale estense con concerti dedicati al jazz (ma non solo). La rassegna musicale è resa possibile grazie al sostegno e alla collaborazione de La Brasiliana torrefazione, Pescheria Trepponti, Domino costruzioni e ristrutturazioni, BH Studio e BCC Banca Centro Emilia, con il patrocinio del Comune di Comacchio.

Il Gruppo dei 10 è anche su Facebook. Per seguire tutte le altre date in programma, l’evento è: Tutte le direzioni in Summertime 2018.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati