giovedì 5 agosto 2021

teatro a Occhiobello

Venerdì 6 agosto alle ore 21.15 il monologo comico di Gloria Giacopini tutto al femminile chiude la prima rassegna estiva di teatro, organizzata in piazza dal Comune di Occhiobello, in collaborazione con l’associazione culturale Arkadiis e con il patrocinio della Regione Veneto.

L’appuntamento è in Piazza Matteotti con ‘Signorina, lei è un maschio o una femmina?’ di Gloria Giacopini e Giulietta Vacis, con Gloria Giacopini, un monologo comico al femminile che non ha paura di usare la risata per accompagnare il pubblico verso un ragionare più profondo rispetto alle questioni di genere.

“Essere donna non è facile. Specialmente quando non se ne accorge nessuno, che sei una donna” - così inizia lo spettacolo - “Se da bambina ti insegnano che ti deve piacere il rosa perché sei una femmina, ma a te piace terribilmente il blu, cosa succede? E se ti avevano detto che le femmine hanno la voce fatata e te quando parli sembri il Gabibbo, cosa significa? Il mondo sembra andare in tilt e di conseguenza anche tu finisci per non riconoscerti più. Ecco che una sottile, spesso irriconoscibile violenza si insinua già tra i banchi di scuola dell’asilo, dove l’accidentale dimenticanza del grembiulino rosa può bastare a mettere in crisi un’intera identità. E quando addirittura tua madre ti suggerisce, alla domanda “Come ti chiami?”, di rispondere “Marco… perché con quella voce lì, dire Gloria sembra uno scherzo”, allora non c’è da stupirsi se la tua compagna di banco delle elementari vuole che tu diventi il suo fidanzatino. E se proprio lo vuole a tutti i costi e non ti è possibile persuaderla del contrario? Siamo di fronte ad un caso di violenza di una donna su un uomo? O su una donna creduta uomo? Ma...esiste?! Manca la categoria! Insomma”.

Gloria Giacopini e Giulietta Vacis si sono conosciute nel 2018 e hanno subito iniziato a lavorare allo spettacolo ‘Signorina’. Il teatro che sognano è un teatro felice, in cui ci si sente ben voluti e si torna a casa con la sensazione di avere avuto una ricca e lunga conversazione con un amico.

Per l’ingresso è consigliata la prenotazione online, il biglietto unico non numerato ha un costo di 2 euro. Per info e prenotazioni: www.teatrocomunaleocchiobello.it - cell. 388.5863281 - mail: info@teatrocomunaleocchiobello.it 



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati