martedì 31 maggio 2022

jazz allo Spirito

 

SI RITORNA ALLO SPIRITO VENERDì

3 GIUGNO 2022 
PLAYING THE CHICAGO STYLE

Con la Roaring Twenties Jazz Band
Special Guest Carlo Atti

TUTTE LE DIREZIONI IN SPRINGTIME 2022

Torna la musica allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) con la penultima data di Tutte le direzioni in Springtime, la rassegna organizzata da Il Gruppo dei 10, e torna la Roaring Twenties Jazz Band con “Playing the Chicago Style”, venerdì 3 giugno. Sarà una serata dedicata allo stile Chicago, momento fondamentale nella storia della musica jazz.

“Playing the Chicago Style” sarà infatti un omaggio al sax tenore e alla sua evoluzione come strumento prediletto del jazz. La serata è affidata alle entusiasmanti sonorità della Roaring Twenties Jazz Band composta da Andrea Smiderle alla tromba, Giacomo Scanavini al trombone, Bruno Fregna al clarinetto, Andrea Zardi al pianoforte, Tiberio Bragaglia al banjo, Giordano Giordani al basso acustico e Roberto Bergamini alla batteria. Per celebrare i ragazzi della “Austin High Gang” - il più vecchio aveva 16 anni - e in particolare la figura di Bud Freeman, primo grande sax tenore bianco, ospite speciale della serata sarà Carlo Atti.

“Prima di allora, il sax tenore era considerato prevalentemente uno strumento di accompagnamento - spiega Bruno Fregna della “Roaring” - noi dedicheremo a quel momento storico, e a coloro che lo hanno reso immortale, una concerto con un repertorio affine a quello che loro proponevano. Con noi ci sarà Carlo Atti, universalmente considerato uno dei sax tenori italiani di maggior spicco”.

Chiude la stagione, venerdì 10 giugno, “I Ribelli cantano Adriano”, omaggio a Celentano con Gianni Dall’Aglio alla batteria, Maurizio Bellini alla voce e tastiere, Guido Maselli alla voce, Davide Salzano alla batteria elettrica ed Alberto Ferrarini alla chitarra elettrica. La storica band canterà alcune delle più belle canzoni di Adriano Celentano, raccontate e arricchite da aneddoti dei mitici anni’ 60 accanto al ‘Molleggiato’ durante innumerevoli tournée e sale di registrazione: 24 mila baci, Pregherò, Storia d'amore, Il ragazzo della via Gluck, I non so parlar d’amore, e molti altri brani che hanno fatto la storia della musica italiana.

Gli appuntamenti si svolgeranno allo Spirito con inizio alle ore 20 – aperitivo e cena – e a seguire concerto. Tutte le info sono anche sul sito www.ilgruppodeidieci.com.

Per informazioni e prenotazioni:
Spirito via Rondona 11d, Vigarano (Ferrara)
0532.436122 e 339.4365837
PRENOTA SUBITO

TUTTE LE DIREZIONI IN SPRINGTIME 2022

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati