domenica 17 gennaio 2010
StratosFerico
Venerdì 29 e sabato 30 gennaio all’Itc Teatro di San Lazzaro di Savena (Bo) è in programma “StratosFerico” l´evento in ricordo di Demetrio Stratos.
Nel corso delle due giornate sono in programma diverse iniziative : film, testimonianze e un concerto degli Area il gruppo musicale di cui Stratos era la voce.
L’omaggio prevede, venerdì 29 gennaio alle ore 21,15 (posto unico 12 euro) un concerto degli Area, ovvero di tre dei cinque musicisti del nucleo originario: Il tastierista Patrizio Fariselli, il contrabassista Ares Tavolazzi e Paolo Tofani alla chitarra ed agli effetti elettronici si ritroveranno per ricreare quelle sonorità che erano completate dalla voce di Demetrio Stratos e dalle percussioni di Giulio Capiozzo scomparso nel 2000.
Il concerto verrà replicato sabato 30 gennaio con l’aggiunta dell’esperto U.T. Gandhi alla batteria. Ma l’intero pomeriggio del sabato (sempre ad ingresso libero eccettuato il concerto) sarà dedicato alla figura di Stratos.
Si comincia alle ore 15,30 con “Testimonianze, ricordi e dialoghi intorno a Demetrio Stratos”. Verranno presentati i libri “Demetrio Stratos e il teatro della voce” di Andrea Laino e “Storie elettriche” di Patrizio Fariselli, con la partecipazione degli autori. Interverranno Maurizio Accordi (in video), Lola Bonora, Oderso Rubini, Gabriele Amadori, Claudio Gualandi, Linda Mazzoni e l’assessore regionale alla Cultura, Alberto Ronchi.
Alle 18,30 sarà proiettato il film “La voce Stratos”, di Luciano d’Onofrio e Monica Affatato, alla presenza dei registi. Il film, del 2009, realizzato con la consulenza di Daniela Ronconi Demetriou, è un lungo documentario sulla storia e la carriera di Stratos e include decine di interviste a collaboratori, musicisti, artisti e foniatri oltre a foto e filmati, inediti e di repertorio. Per informazioni e prenotazioni: Itc Teatro, tel. 0516271604–6270150, www.itcteatro.it, info@itcteatro.it.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può inserire commenti, che sono moderati