venerdì 21 luglio 2017

Il gruppo dei 10 presenta

Il duo piano-batteria non è certo una novità nella storia del jazz, tanto che numerosissimi sono gli illustri e fortunati esempi. Che dire del duo Tyner-Jones? Oppure quello di Max Roach e Cecil Taylor, ma anche di Bley e Motian o alle non rare formazioni senza contrabbasso, come il celebre trio di Goodmann? Quello che rende però curioso Fashinating Rhythm, il nuovo progetto del pianista modenese Stefano Calzolari e del batterista salernitano (ma romano di adozione) Amedeo Ariano, è la possibilità di attraversare liberamente e in modo fluido tutta la storia del jazz, in un concerto proposto dal Gruppo dei 10 venerdì 21 luglio al Panama Beach di Porto Garibaldi (Ferrara) per la rassegna “Tutte le direzioni in Summertime 2017”. Da New Orleans all’avanguardia, il piccolo ensemble ripercorrerà in musica le tappe fondamentali del connubio tra i due strumenti, descrivendo una sorta di viaggio attraverso il ritmo e il suo eterno mutare.

Amedeo Ariano è un batterista e percussionista autodidatta, considerato dal pubblico e dalla critica uno tra i migliori batteristi italiani di jazz. La sua intensa attività concertistica è avvalorata dalla collaborazione con musicisti stranieri di fama mondiale (tra cui Johnny Griffin, Bireli Lagrene, Sonny Fortune, Bobby Watson, Richie Cole, Jesse Davis, Steve Grossman, David Murray, Gorge Garzone, James Moody, George Coleman, Benny Golson, Ronnie Cuber, Larry Schneider, Larry Smith, Kirk Lightsey, Mulgrew Miller, Cedar Wolton, John Faddis, Buky Pyzzarelli, Mike Mainieri…) e con notissimi jazzisti italiani (tra cui Romano Mussolini, Lino Patruno, Guido Pistocchi, Gianni Basso, Umberto Fiorentino, Maurizio Gianmarco, Stefano Sabatini, Dado Moroni, Antonio e Massimo Faraò, Franco Ambrosetti, Tony Scott, Flavio Boltro, Stefano Di Battista…). Grazie alla sua versatilità musicale, ha preso parte a numerose incisioni discografiche e colonne sonore dei film. Numerose le sue partecipazioni a diversi programmi televisivi: dal 1998 è il batterista di Sergio Cammariere, formazione che nel 2003 ha conquistato il terzo posto assoluto del festival di Sanremo, ricevendo inoltre il Premio della Critica, Premio Tenco, Premio Imaie, Premio Miglior Composizione e Premio Miglior Concerto Live. Nel 2005 ritorna al Festival di Sanremo conquistando il primo posto della Categoria Gruppi: Niky Nicolai e Stefano Di Battista Jazz Quartet.

Pur avendo frequentato nel corso della sua formazione il mondo accademico, il pianista Stefano Calzolari ha trovato nel jazz e nell'improvvisazione il suo linguaggio ideale. Ha studiato con Luca Flores, Franco D'Andrea, Enrico Pieranunzi con cui ha frequentato il corso di alta qualificazione professionale per pianisti jazz. L'innata curiosità verso musiche differenti l’ha portato a raggiungere livelli di competenza professionale in vari generi e a frequentare musicisti di ogni parte del mondo. Ha suonato in importanti festival in Italia e all’estero e accompagnato moltissimi artisti di fama internazionale.
Cena alle ore 20.30 e a seguire concerto.
Per info e prenotazioni contattare il Panama Beach
(viale dei Mille 30, Area 66, Porto Garibaldi – Ferrara).
Per info e prenotazioni 335.7002223 oppure 0533.326226.
Sabato 22 luglio | Bar Ragno di Comacchio
View this email in your browser
presenta 
 

LIGIA FRANÇA ENSEMBLEU’ 

IN CONTRASSENSO

Tutti i colori dell’anima musicale brasiliana, le preziose e raffinate armonie strumentali, una voce  profonda e sensibile. Sono questi gli ingredienti del prossimo appuntamento di “Tutte le direzioni in Summertime”, promosso dal Gruppo dei 10, che sabato 22 luglio al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara) propone Ligia França e il suo ensemble. Caratterizzato dagli straordinari fratelli Roberto ed Edoardo Taufic, rispettivamente alla chitarra e al pianoforte, oltre a Roberto Rossi alla batteria e percussioni, in Contrassenso il gruppo gioca con le delicate, gioiose e poetiche sonorità tipiche del Brasile, spaziando dalla bossa al Samba cançao, ma mantenendo un'estetica musicale che unisce magicamente ogni brano proposto.

Ligia França viene apprezzata non solo come eccellente interprete di musica brasiliana, ma anche per le sue qualità di fine vocalist, capace di passare con la sua voce calda e suadente dai toni bassi ai sovracuti. La vocazione per il canto si manifesta prestissimo nella vita di Ligia Maria Cavalcanti de França. Cresce nella città di Natal nel Rio Grande del Nord, nel nord est del Brasile, in un contesto musicale vivace e ricco delle influenze più varie, in cui si suona forrò, xaxado, baião, maracatu, xote. La giovane Ligia ascolta con ammirazione Elis Regina, grande interprete della musica brasiliana e della bossa nova, ma anche le grandi voci femminili del jazz come Billie Holiday, Sarah Voughan, Ella Fitzgerald, Dinah Washington. A soli 12 anni entra nel gruppo Po' da Terra, interpretando testi impegnati per alimentare la speranza nel cambiamento negli anni della dittatura.

Nel 1996 riceve un invito per un tour in Lombardia e decide di stabilirsi definitivamente in Italia, prima a Bergamo, poi a Firenze, a Torino ed infine a Venezia. Alterna il Brasile, dove ha l'occasione di esibirsi con Vania Abreu e Rita Ribeiro, all’Italia, dove si esibisce accompagnata sia da musicisti brasiliani (Roberto Taufic, Carlinhos Moreno, Armando Marçal, Sidney Rodrigues, William de Oliveira, Gilson Silveira e Julio Gonçalves) che italiani (Sandro Gibellini, Giancarlo Bianchetti, Beppe Fornaroli, Marco Ponchiroli e Leo di Angilla). Partecipa al Festival Latino–Americano di Verona ed alla Festa dell'Onu di Torino. Canta in importanti rassegne come “Veneto Jazz” e “Tam Tam”.

Ligia nel 2006 incide il suo primo disco "Vida" con la Caligola Records. Il secondo album, "Mundo Melhor", registrato in Brasile con l'apporto del chitarrista Joca Costa, è uscito nel 2008. Dopo soli due anni, una nuova incisione: “Meu mundo è hoje”. L'ultima tournée, organizzata in collaborazione con Porsche Italia, l'ha vista esibirsi in sestetto con Aruan Ortiz (piano), Roberto Taufic (chitarra), Edu Hebling (contrabbasso), Roberto Rossi (batteria). Alle percussioni si sono alternati Leo di Angilla e Gilson Silveira.
Concerto e aperitivo dalle ore 20.30.
Per info e prenotazioni: Bar Ragno, via Cavour 1, Comacchio (Ferrara)
0533.81284, 339.4993724.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati