venerdì 5 luglio 2019

Festival Gaber 2019

redazione@bondeno.com info@uac.im

Allegati08:07 (8 ore fa)
a me


SI PARTE IL 5 LUGLIO CON IL TRADIZIONALE EVENTO ITINERANTE: LE STRADE DI NOTTE
A CAMAIORE: AMBRA ANGIOLINI, LUCA CARBONI, COSMO, SIMONE CRISTICCHI, EX-OTAGO, NERI MARCORÉ, MARCO MORANDI, GIOVANNI VERNIA, BEBE VIO
EVENTI ANCHE A MONTECATINI TERME, LIVORNO E PISTOIA
SI CHIUDE IL 3 AGOSTO A LIDO DI CAMAIORE CON LE SPIAGGE DI NOTTE
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
Partirà il 5 luglio da Camaiore la XVIa edizione del Festival Gaber, la manifestazione itinerante tra i Comuni della Toscana che, ha lo scopo di diffondere e mantenere vive la figura e l’opera di Giorgio Gaber soprattutto fra il pubblico più giovane. Quest’anno ricorre l’80° anniversario dalla nascita dell’Artista e, grazie al sostegno della Regione Toscana e delle Amministrazioni Comunali coinvolte, la Fondazione Gaber propone eventi a Montecatini Terme, Pistoia, Livorno e, prima fra tutte, Camaiore. Anche quest’anno, il Festival Gaber proporrà eventi per il pubblico più vasto, spaziando dal teatro alla musica e alla comicità.
L’apertura del 5 luglio a Camaiore prevede il tradizionale appuntamento con Le strade di notte, ideato e diretto dal drammaturgo-cantautore Gian Piero Alloisio; lo spettacolo itinerante   trasformerà ancora una volta i luoghi più caratteristici del centro storico in suggestivi palcoscenici. Dedicato agli ottant’anni dalla nascita dell’Artista, lo spettacolo proporrà una cronologia ragionata del suo repertorio, dagli esordi degli anni Cinquanta fino alle ultime opere.
A seguire, anche quest’anno lo storico Teatro dell’Olivo ospiterà uno spettacolo di musica e teatro: il 7 luglio andrà in scena Nel nome del padre. Storia di un figlio di… scritto e interpretato da Marco Morandi (serata ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria; è possibile prenotare fino ad un massimo di 2 biglietti scrivendo all’indirizzo mail: cultura@comune.camaiore.lu.it o telefonando al n 0584-986610).
Inaugura poi la prima serata del Teatro all’aperto allestito in piazza San Bernardino Neri Marcorè, che per ben tre anni ha portato nei più prestigiosi Teatri italiani Un certo Signor G, canzoni e monologhi di Gaber - Luporini e che torna al Festival, protagonista di un incontro, il 15 luglio per dare l’avvio alla nuova edizione. 
Il 17 luglio la seconda serata sarà affidata a Luca Carboni che, intervistato dal Presidente Paolo Dal Bon, darà una sua visione molto particolare del Signor G che lui ha amato e stimato e che ha già omaggiato con la sua presenza in Cittadella del Carnevale di Viareggio esattamente dieci anni fa. 
Il 20 luglio sarà l’irrompente comicità di Giovanni Vernia a tornare a Camaiore con il suo one man show. 
Il 22 luglio sarà la volta di Simone Cristicchi, vincitore del premio Artisti del Teatro-Canzone nella seconda edizione del Festival Gaber (2005) amico della Fondazione, e protagonista di un’estate ricca di appuntamenti con la sua musica. 
Il 24 e il 28 due appuntamenti con il pubblico più giovane a cura di Lorenzo Luporini: a seguito del grande successo ottenuto a Sanremo, il 24 luglio sul palco di piazza San Bernardino arriveranno gli Ex-Otago, che hanno ritagliato una data al loro fittissimo tour estivo mentre il 28 luglio sarà la volta di Cosmo, grande protagonista della musica più attuale e inventore del cantautorato dance.
Finale tutto al femminile. Il 29 luglio il Festival Gaber ha l’onore di presentare l’oro olimpico Rio 2016 alla Paralimpiadi di scherma, Bebe Vio
L’ultimo appuntamento sarà affidato ad Ambra Angiolini, che chiuderà le serate nel teatro di piazza San Bernardino il 31 luglio.
Oltre a Camaiore anche Montecatini, Pistoia e Livorno hanno aderito al Festival Gaber 2019. A Montecatini, alle Terme Tamerici, sarà l’occasione per mettere Giorgio Gaber in relazione ad altri due importanti cantautori nazionali: Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini. Il 16 luglio Gaber Guccini: onestà a coraggio con Teresa Guccini, figlia di Francesco, e Paolo Dal Bon; il 23 luglio Gaber Faber con Giulio Casale per onorare i vent’anni dalla scomparsa del grande Fabrizio, e il 30 luglio Gian Piero Alloisio sarà il protagonista de il mio amico Giorgio Gaber.
A Pistoia, il 26 luglio, alla Fortezza Santa Barbara sarà la volta di Per fortuna c’è Giorgio Gaber, spettacolo itinerante con gli artisti pistoiesi cui seguirà un lungometraggio Giorgio Gaber: io ci sono, realizzato con le immagini di repertorio della Fondazione.
Il 2 agosto, a Livorno, nell’ambito della prestigiosa rassegna Effetto Venezia, Gaber Guccini: onestà e coraggio con Teresa Guccini e Paolo Dal Bon.
Radio Italia è la radio ufficiale del Festival Gaber.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati