martedì 23 luglio 2019

Venerdì 26 luglio allo Spirito

Music is the tonal reflection of beauty, sosteneva il ‘duca’ indiscusso della musica, Duke Ellington. E di riflessi di bellezza sarà piena la serata di venerdì 26 luglio allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), per la nuova serata di Tutte le direzioni in Summertime 2019, ideata e organizzata da Il Gruppo dei 10. Il concerto inizia alle 21, ma prima del live, il locale di Vigarano mostrerà in pieno tutte le sue potenzialità ‘open air’. La novità dell’estate, infatti, è sullo sfondo dei filari della vigna, attorno al laghetto dello Spirito, in compagnia dell’ottimo vino di propria produzione e del sottofondo musicale creato dai vinili dell’epoca d’oro del jazz, per un piacevole aperitivo in attesa dei concerti.

Per informazioni e prenotazioni: Spirito - via Rondona  11d, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837. Tutte le informazioni degli eventi in programma si potranno trovare anche sulla pagina Facebook de Il Gruppo dei 10.

Sarà un ensemble di musicisti all'avanguardia a riproporre le esperienze e le emozioni che solo la musica di Duke Ellington e Billy Strayhorn sanno offrire, con l’evento ‘Celebrating the music of Ellington & Strayhorn’ a cura di Christian Brewer & Marco Marzola Trio. Durante la serata, verranno proposti i repertori di due musicisti che hanno cambiato la storia della musica.

Sul palco dello Spirito, a omaggiare i due compositori e pianisti statunitensi, saranno Christian Brewer, sax alto e sax soprano, per la prima volta ospite della programmazione targata Il Gruppo dei 10. Brewer è uno dei musicisti più incisivi che il Regno Unito ha coltivato negli ultimi anni, amato per il suono melodico e il tono puro che emergono da ogni sua esibizione. Christian Brewer ha lavorato con Chano Dominguez, Dick de Graaf, Andrea Pozza, Yutaka Shiina, Orin Evans, Joe Cohn, Jos Matchel, Jim Mullen, Mark Taylor, Jorge Pardo, Tito Alcedo, Stan Sulzmann, Antonio Mesa, Francesco Pose, Peter King, Bobby Wellins, Dmitri Baevsky, Benn Clatworthy, Damon Brown, Leon Greening, Simon Purcell, John Warren.
CHRISTIAN BREWER
Insieme a Christian Brewer ci saranno al pianoforte Matteo Alfonso, al basso Marco Marzola e alla batteria Lele Barbieri. Matteo Alfonso è un pianista le cui doti si distinguono per qualità del suono e ricercatezza interpretativa. Con un ingaggio di un mese alla Rainbow Room, storico locale all’ultimo piano del Rockefeller di New York, inaugura la sua attività professionale poco più che ventenne, ed inizia la collaborazione con grandi musicisti come Bobby Watson, Ray Mantilla, Toquinho, Francisco Mela, Jack Walrath, Fabrizio Bosso, Pietro Tonolo, Roberto Gatto e molti altri. Marco Marzola ha lavorato con grandi musicisti quali Jimmy Lovelace, Tommy Tarantine, Jimmy Owens, Paul Jeffrey, Craig Handy, Betty Carter, Harold Land, George Cables, Steve Turre, Tommy Campbell, John Hics, Tony Scott, Bruce Forman, Jimmy Cobb, Jessy Davis, Sherman Irby, John Clark , James Zollar, Stacy Dillard, Dion Parson, Camille Thurman, Flavio Boltro, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso e moltissimi altri. Lele Barbieri ha condiviso il palco con musicisti come Lee Konitz, Steve Grossman, Lew Tabakin, Karl Potter, Joy Garrison, Sonny Taylor, Steve Turre, Craig Handy, Bruce Forman, Ed Cherry. Nel 1987 ha suonato con Dizzy Gillespie, Milt Jackson, Tete Montoliu, Johnny Griffin. Ha anche accompagnato il leggendario chitarrista Pat Metheny.
IL PROGRAMMA

L'evento è ideato da Il Gruppo dei 10, realtà nata nel 2010 da alcuni ferraresi desiderosi di arricchire il panorama culturale estense con concerti dedicati al jazz (ma non solo).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati