martedì 10 maggio 2011

I territori del corpo



Barbara Codogno

People have a heart -

In ogni Uomo c’è un Cuore che batte”



Venerdì 13 maggio 2011 ore 19.00 – 22.00
Padova, Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa)



Dopo l’importante convegno “Corpi, territori e società”, svoltosi sabato scorso nell’Aula Magna Cesarotti del Dipartimento di Sociologia dell’Università, un nuovo appuntamento, nell’ambito di Padova Aprile Fotografia 2011, avrà luogo venerdì 13 maggio nella Galleria Sottopasso della Stua - Largo Europa - (dalle ore 19.00 alle ore 22.00) con la performance “People have a heart – In ogni Uomo c’è un Cuore che batte” di Barbara Codogno.
L’azione si focalizza sulla registrazione del battito cardiaco attraverso uno stetoscopio digitale che amplifica la potenza primitiva dell’organo rielaborando le pulsazioni attraverso immagini digitali.
Proprio secondo questa prospettiva il lavoro dell'artista tende al recupero antropologico della dimensione dell’arte e della sua produzione autoriale. Il pubblico avrà così la possibilità di riappropriarsi di un suono antico e prendere coscienza “di un cuore che batte dentro al proprio petto”.
L’installazione della scrittrice e performer padovana è strutturata con la tecnica audio video generativa: il concept e la regia sono della stessa Barbara Codogno e il live cam di David Romanut mentre il sound engineer è Marcello Mauro, la cui ricerca volge all’esplorazione emozionale della realtà fisica del suono sull’ascoltatore. Insieme hanno realizzato l’opera Where is Your He-Art, vincitrice del concorso di arte contemporanea “Festarte”, e lo spettacolo teatrale Odissea, attualmente presente nei circuiti teatrali.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati