martedì 24 maggio 2011

L'albero della vita

L'albero della vita: la Palma d'oro di Cannes in prima visione in lingua originale
fino al 6 giugno – Cinema Lumière

Fresco trionfatore del festival di Cannes, prosegue al Lumière in tenitura di prima visione e in lingua originale con sottotitoli italiani il nuovo attesissimo film del leggendario regista di classici come La rabbia giovane, I giorni del cielo e La sottile linea rossa. Un'occasione imperdibile per ascoltare le vere voci di Sean Penn e Brad Pitt, protagonisti di questo affascinante ed emozionante romanzo di formazione ambientato negli anni Cinquanta, che esplora le vicende di una famiglia americana e del loro figlio maggiore, dall’innocenza dell’infanzia alle disillusioni dell’età adulta raccontate attraverso lo sguardo potente, visionario e simbolico di Malick. Secondo Curzio Maltese “il più straordinario dei film visti in concorso [...] un Amarcord texano di rara poesia, una delle più potenti storie sulla famiglia raccontate al cinema in questi anni”.
>> Maggiori informazioni


Eva Fröling presenta Fanny e Alexander
Lunedì 23 maggio, ore 20 – Cinema Lumière

Il capolavoro della maturità di Bergman, che vi evoca con il respiro del grande narratore il mondo dell'infanzia come una favola crudele e visionaria. A parlarci di Fanny e Alexander e della sua esperienza sul set sarà l'attrice Ewa Fröling che nel film interpreta il ruolo della madre dei due protagonisti, successivamente diretta da Bergman anche a teatro nel King Leare recente interprete di Uomini che odiano le donne. A chiudere la grande retrospettiva Bergman, organizzata in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino (che per tre mesi ha portato sullo schermo del Lumière il grande cinema del maestro svedese in splendide copie in lingua originale con sottotitoli italiani) tre documentari: un affascinante diario per immagini sulla lavorazione dello stesso Fanny e Alexander (martedì 24, ore 18) e due lavori dedicati, a dieci anni di distanza uno dall'altro, all'amata isola, sua residenza e set di molti suoi film, Farö Dokument (lunedì 23, ore 18) e Farö, la mia isola (martedì 26, ore 18).
>> Maggiori informazioni


Prosegue BOBeNICO a Palazzo Pepoli
Aperta da martedì a domenica (e fino alle 10 di sera)
fino al 6 agosto – Palazzo Pepoli

Due percorsi – reale e metaforico – uno nella vicenda artistica di Roberto Benigni e Nicoletta Braschi, l’altro tra le labirintiche suggestioni scenografiche allestite da Giancarlo Basili nella magnificenza architettonica di Palazzo Pepoli. Molto più di una mostra: un'idea scaturita da un amico il cui legame si perde nel tempo, Giuseppe Bertolucci, si offre oggi al pubblico (con orari speciali che privilegiano le visite serali), intersecandosi con tutte le iniziative che costituiscono l’altra ossatura di questo omaggio che Cineteca di Bologna, Fondazione Carisbo, Genus Bononiae e i tantissimi partner (a cominciare dal main sponsor Hera) dedicano a Benigni e Braschi. Aperta dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 22 e il sabato e la domenica dalle ore 11 alle ore 22, la mostra BOBeNICO (i cui proventi saranno devoluti all'IRST – Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola) è un viaggio diverso – di chiaroscuri e colori, oggetti veri e immagini impalpabili, solide architetture e oniriche scenografie – in quel sogno, reale e virtuale, chiamato cinema. Diverse le categorie che possono usufruire del biglietto scontato: tra queste, gli Amici della Cineteca, che possono entrare al prezzo di € 6 anziché € 8.
>> Maggiori informazioni


L'Oriente di Pasolini. Il fiore delle Mille e una notte nelle fotografie di Roberto Villa. Mostra in Cineteca
Inaugurazione giovedì 26
fino al 7 ottobre – Sala Espositiva della Cineteca (via Riva di Reno 72)

La lavorazione del penultimo film di Pier Paolo Pasolini, Il fiore delle Mille e una notte, fu un'avventura che durò sei mesi e attraversò paesi arcaici e remoti come l'Iran e lo Yemen. Fra coloro che accompagnarono il poeta-regista in quell'impresa, c'era un fotografo di talento, Roberto Villa, che documentò il viaggio in una serie di fotografie bellissime e in larga parte inedite che restituiscono la magia figurativa e la fisicità popolare del film più visionario di Pasolini. La sala espositiva della Cineteca ospita in mostra un centinaio degli oltre milleduecento scatti di Villa sui set del film (tutti consultabili e acquistabili su Cinestore). Inaugurazione, alla presenza dello stesso Roberto Villa (che ha donato il suo prezioso archivio alla Cineteca), giovedì 26 maggio alle ore 18. Ad accompagnarlo Peter Kammerer. Marco Antonio Bazzocchi, Beatrice Banfi (segretaria di produzione del Fiore delle Mille e una notte), il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli e Roberto Chiesi, curatore del volume-catalogo edito dalla Cineteca che esce in occasione dell'esposizione (in vendita in Cineteca e on-line su Cinestore al prezzo di 12 Euro).
>> Maggiori informazioni


Far Game 2011
Venerdì 27 e sabato 28 maggio – Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi

Il festival Far Game torna anche quest'anno con due giornate interamente dedicate al videogioco e alla sua relazione con gli altri media. Temi forti della seconda edizione il rapporto tra doppiaggio cinematografico e videoludico, a quello tra fumetto e videogioco. Ritorna anche Eat&Play, evento gastronomico che accosta in modo originale cibo e videogiochi, seguito da un appuntamento speciale con L.A. Noire, primo videogame ad aver varcato la soglia del Tribeca Film Festival. Ci sarà anche spazio per parlare di sceneggiatura e scrittura tra cinema, letteratura e videogiochi. Durante le due giornate di Far Game verranno premiati i vincitori del Premio Wired e sarà possibile visitare l’esposizione Images from Outer Space, con illustrazioni ispirate all’immaginario fantascientifico.
>> Maggiori informazioni


I mercoledì del documentario: I cooperanti, Alpaqueros e Macauba
Proiezioni e incontri intorno alla cooperazione internazionale
Mercoledì 25 maggio, ore 20 e 22.15 – Cinema Lumière

La cooperazione internazionale al centro del consueto appuntamento settimanale dedicato al meglio della produzione documentaria nostrana. La cooperativa, tra passato comunista e sostegno promosso dalle ONG: a vent'anni dal crollo della dittatura, un modello di sviluppo possibile per la nuova Albania: è il tema affrontato da Renato Giugliano in I cooperanti (ore 20), film patrocinato dalla Cineteca di Bologna col sostegno di Bologna FilmCommission, Regione di Elbasan, Ministero Albanese del Lavoro e Affari Sociali. Al termine incontro lo stesso Giugliano, Andrea Tolomelli e Roberto Pizzi, produttore esecutivo del film. A seguire (ore 22.15) due brevi racconti dall'America Latina, in occasione dei 40 anni di GVC: Alpaqueros di Miko Meloni e Macauba. Appunti di lotte ed energia. Introducono Gianluca Borghi, direttore generale GVC, Andrea Zani, responsabile progetti GVC America Latina e gli autori. L'ingresso è gratuito.
>> Maggiori informazioni


Cinema e psicoanalisi. Amore e odio: insoliti sospetti
Martedì 24 maggio, ore 21.45 – Cinema Lumière

'Amore e odio. Insoliti sospetti' è il titolo del ciclo promosso dal Centro Psicanalitico di Bologna Glauco Carloni che per quattro serate a cadenza settimanale accosta alla proiezioni di un film un dibattito con psicoanalisti del Centro. Terzo appuntamento martedì 24 alle ore 21.45 con Le mele di Adamo di Anders Thomas Jensen, black comedy grottesca e surreale – protagonisti un pastore protestante duramente provato dalla vita e un neonazista appena uscito dal carcere – sulle ragioni del bene e del male, sulla ricerca della verità nella fede e nell'amore, tra dubbi metafisici e continui riferimenti biblici. Introducono Walter Bruno e Sabrina Mosca.
>> Maggiori informazioni


Cineclub per ragazzi: Rio
Domenica 29 maggio, ore 16 – Cinema Lumière
Un raro esemplare di pappagallo ara macao, decide di lasciare la sua tranquilla gabbia nel Minnesota per imparare a volare. Destinazione Rio de Janeiro, dove farà i conti con le proprie paure assaporando il brivido della libertà. Dal creatore di L’era glaciale arriva al Cineclub – il tradizionale appuntamento della domenica pomeriggio dedicato ai più piccoli – un road movie animato in computer graphic a ritmo di musiche e danze latine.
>> Maggiori informazioni


Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e Alessandro Tiberi presentano Boris – Il film
Lunedì 30 maggio, ore 20 – Cinema Lumière

“Boris è un grido di disperazione: parla del cinema ma parla dell’Italia”. Sull'onda del successo della dissacrante serie televisiva, una feroce quanto lucida parodia del cinema e dei suoi mestieri, dagli sceneggiatori nullafacenti, alle attrici nevrotiche, ai direttori della fotografia ‘grandi artisti’. Al termine, incontro i registi Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo e con l’attore Alessandro Tiberi.
>> Maggiori informazioni


Il Cinema Ritrovato. Nuove modalità di accredito e sostegno

Da quest'anno ci sono nuove modalità di accesso e di sostegno al festival. Già da ora è possibile acquistare le tessere di sostegno e gli accrediti online. Le varie tessere di sostegno offrono una serie di vantaggi nuovi, inclusi i posti riservati in Piazza Maggiore. Siamo riusciti a mantenere offerte alberghiere molto vantaggiose e che per la prima volta è possibile prenotare online.
>> Maggiori informazioni



www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati