sabato 8 settembre 2012

EX - il fascino dell'abbandono


EX - il fascino dell'abbandono

EX - il fascino dell'abbandono
Alessandro Scarpa e Carlo Albertini

Venezia (VE)

presso
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7
Venezia (VE)

vernissage
Sabato 8 settembre, ore 17.00

orari
da merc. a ven.: 15.30 - 19.30
sab. e dom.: 10.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30
chiuso lunedì e martedì

biglietti
ingresso libero

a cura di
Blog - Territori e Paradossi, Associazione Culturale

08-30 Settembre 2012

Foto di Alessandro Scarpa e Carlo Albertini

L'esposizione fotografica “EX” vuole condividere attraverso le immagini fotografiche quel patrimonio urbano effimero, che esiste isolato e chiuso dai sentieri battuti della città.
Si tratta di luoghi proibiti, che raccontano di vite vissute in ambienti ormai abitati dalla natura, dal silenzio e segnati dal tempo che passa. Sono luoghi di memoria perché nonostante l'evidente abbandono mantengono vive le tracce lasciate dall'uomo, sono “vicini” a noi solo geograficamente e “lontani” da noi perché dimenticati.
Sono luoghi pieni di fascino perché fermi in una dimensione propria, isolata dagli schemi del vivere quotidiano, nella quale è possibile sperimentare un nuovo senso del tempo.
Il forte impatto comunicativo di tali scatti restituisce a quei territori quell'identità storica e culturale obliata da molti.
Attraverso la sequenza fotografica si offre al visitatore la possibilità di guardare con occhi diversi il territorio che lo circonda offrendogli l'occasione di percorrere e riconsiderare quei luoghi che si definiscono istintivamente “brutti” perché decadenti e dismessi.
L'obiettivo della mostra fotografica sarà quindi quello di ridare vita, dignità e attenzione a monumenti che “sono” parte del territorio in cui viviamo e che giacciono nell'indifferenza collettiva, in attesa di scomparire, rasi al suolo o cancellati dal tempo. EX è quindi il racconto di un patrimonio nascosto. Una mostra di esplorazione urbana.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: +393488560551
ufficiostampa@mostraex.it
www.mostraex.it

MOSTRA FOTOGRAFICA
"EX - il fascino dell'abbandono"
Alessandro Scarpa e Carlo Albertini

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati