mercoledì 12 settembre 2012

La guerra dei vulcani

Tra cinema e musica. Omaggio a Randall Poster
Giovedì 13 settembre, dalle ore 17 – Cinema Lumière

Un’intera serata in compagnia di Randall Poster, tra i più apprezzati e richiesti consulenti musicali del cinema americano, collaboratore tra gli altri di Martin Scorsese. Capace di ridefinire il modo di utilizzare le canzoni all'interno dei film, per autori come Todd Haynes o Wes Anderson, fortemente associati alle scelte musicali nei loro lavori, il contributo di Poster è stato determinante non solo rispetto alla colonna musicale, ma anche in fase di ideazione artistica del soggetto e della sceneggiatura. Poster sarà protagonista di un incontro alle ore 19 (ingresso gratuito) sulla figura del sound designer, alla presenza del musicologo Stefano Zenni e introdurrà le proiezioni da due grandi film da lui musicati, Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson (ore 17, in lingua originale con sottotitoli) e Hugo Cabret (ore 22.30) e da Hannah e le sue sorelle di Woody Allen (ore 20.15, 20 posti gratuiti per Amici e Sostenitori della Cineteca: amicicineteca@comune.bologna.it).
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

La guerra dei vulcani. Magnani vs Bergman
Vulcano e Stromboli a confronto e antologia di documentari sulle Eolie
Alle ore 21.15 il pesce fresco e il vino del Mercato della Terra
Venerdì 14 settembre, dalle ore 18 – Cinema Lumière

Uno dei più grandi scandali cinematografico-sentimentali di tutti i tempi. Nel 1949 Roberto Rossellini, all'apice del successo, abbandona Anna Magnani per Ingrid Bergman. A sancire il loro amore è la collaborazione artistica per il film Stromboli. La Magnani, furente, prepara la vendetta sotto forma di un film, Vulcano, una produzione che diventerà una sfida a distanza ravvicinata da combattere sul campo comune delle assolate Eolie del dopoguerra. A questa celebre tenzone artistica e amorosa dedichiamo l’intera programmazione della sala Officinema/Mastroianni di venerdì 14. Oltre al capolavoro di Rossellini (nella copia restaurata dalla Cineteca di Bologna recentemente presentata in anteprima a Venezia nell’ambito del Progetto Rossellini, ore 22.15) e al film di Dieterle (ore 18) proporremo infatti un programma di preziosi documentari ambientati nelle isole Eolie, tra cui Isole di fuoco e Lu tempu de li pisci spata di Vittorio De Seta e alcuni dei celebri documentari subacquei della Panaria Film. Alle ore 21.15 gli spettatori potranno assaggiare il pesce dell'Impresa Elia Morritti di Cattolica accompagnato dal vino del Podere San Vito del Mercato della Terra. Sarà possibile acquistare un biglietto comprensivo di degustazione e ingresso a tutte le proiezioni della giornata (Euro 15; ridotto Euro 13 per soci Slow Food e Amici e Sostenitori della Cineteca). Info e prenotazioni: amicicineteca@comune.bologna.it
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Costanza Quatriglio presenta Terra Matta
Ingresso gratuito

Mercoledì 12 settembre, ore 20.15 – Cineteca di Bologna

Tra il 1968 e il 1975, il bracciante siciliano semianalfabeta Vincenzo Rabito batte a macchina 1072 fittissime pagine per l'urgenza di raccontare, in una lingua inventata che sta a metà tra italiano e dialetto, la sua vita "molto travagliata", la sua lotta ininterrotta contro la miseria. La versione ridotta pubblicata da Einaudi nel 2007 (un vero caso letterario) ha ispirato il documentario di Costanza Quatriglio che, attraverso l'autobiografia di Rabito, racconta il Novecento dal punto di vista di chi dalla Storia è spesso ignorato. Sarà la stessa regista a presentare il film al pubblico in sala nell’ambito dei ‘Mercoledì del documentario’ in collaborazione con Fice Emilia-Romagna. L’ingresso è gratuito.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Open Day Schermi e Lavagne
Laboratorio, letture, proiezione, merenda del filibustiere e cinequiz. Ingresso gratuito

Domenica 16 settembre, dalle ore 15 – Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi

Festeggiamo la riapertura del Cineclub per ragazzi con un intero pomeriggio a ingresso libero dedicato ai più piccoli intorno al tema dei pirati. Si parte alle ore 15 con ‘Pirati! All’arrembaggio’, laboratorio all’interno della Biblioteca Renzo Renzi in cui i bimbi si cimenteranno nell’animazione di velieri e galeoni con la tecnica della stop motion (posti limitati con prenotazione obbligatoria: schermielavagne@comune.bologna.it). Per i grandi, nel frattempo, visita guidata agli archivi della biblioteca. A seguire (ore 16.30) il primo appuntamento stagionale con il Cineclub per ragazzi: Pirati! Briganti da strapazzo, ultimo capolavoro della Aardman di Peter Lord, realizzata come i precedenti Galline in fuga e Wallace & Gromit con la tradizionale tecnica d’animazione dei pupazzi di plastilina. Alle ore 18.15 la meritata merenda del filibustiere con pane prosciutto per tutti i bambini, mentre per i genitori è previsto un aperitivo presso DiSanapianta con boccale di birra e saracche (contributo di 5 Euro). Gran finale alle ore 18.30 con un Cinequiz in cui grandi e piccoli si sfideranno intorno a Pirati! Briganti da strapazzo. Per la squadra vincitrice il tesoro di Capitan Pirata! Sabato 14 settembre alle ore 17 anteprima dell’Open Day in Sala Borsa ragazzi con un pomeriggio, in collaborazione con Slow Food Bologna e Associazione Il Giardino del Guasto, in compagnia del Pirata Salomone e della sua ciurma con proiezioni, giochi, letture.
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

Prima visione. Prosegue L'intervallo
fino a giovedì 20 settembre – Cinema Lumière

Prosegue la programmazione di prima visione di L’intervallo, esordio al lungometraggio del documentarista Leonardo Di Costanzo, scritto con Maurizio Braucci e Mariangela Barbanente – rispettivamente sceneggiatori di Gomorra e L’Orchestra di Piazza Vittorio – e presentato nella sezione Orizzonti a Venezia 2012. Salvatore deve sorvegliare Veronica, rinchiusa in un edificio abbandonato della periferia di Napoli dal capoclan locale: dopo l’iniziale conflitto tra i due ragazzi si sviluppa un rapporto di confidenza, vicinanza, il rapporto tra due adolescenti vittime del degrado e della violenza della società degli adulti. Il film è prodotto dalla Tempesta Film di Carlo Cresto-Dina, a cui si deve un’altra straordinaria opera prima, Corpo celeste di Alice Rohrwacher.
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

I Manetti Bros. presentano Paura in 3D
Lunedì 17 settembre, ore 20 e 22.15 – Cinema Lumière

A pochi mesi dal fantascientifico L'arrivo di Wang, tornano al Lumière i paladini del cinema di genere italiano, maestri del b-movie a basso budget. E ritornano in grande stile, con un horror, antica passione tramandata dai riveriti maestri Bava e Argento. Tre coattelli romani, un barone maniaco (un demoniaco Peppe Servillo) e ovviamente una villa isolata destinata a diventare teatro di inenarrabili torture. Semplici ingredienti per un thriller stereoscopico ad alta tensione imbrattato di sangue, sadismo, ossessione e tanto divertimento. I Manetti incontreranno il pubblico in sala al termine di entrambe le proiezioni.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati