venerdì 3 gennaio 2014

Week-end in cineteca

Il Cinema Ritrovato al cinema: Ninotchka
Il capolavoro di Ernst Lubitsch con Greta Garbo in versione originale e restaurata nelle sale italiane da lunedì 6 gennaio

Dopo il successo di Les Enfants du Paradis e Risate di gioia, arriva in prima visione in oltre settanta sale italiane un altro grande classico restaurato distribuito dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Circuito Cinema. Nel film sceneggiato da Billy Wilder e Charles Brackett (delle commedie lubitschiane, la più aderente al canone sentimentale hollywoodiano), Lubitsch allestisce il suo mondo di grandi alberghi, porte girevoli, nobiltà squattrinata e aristocrazia morale della servitù: siamo a Parigi, la città ha stregato i tre agenti sovietici mandati da Mosca, poi il suo dolce delirio d'amore e champagne scioglierà anche l'inflessibile commissario Nina Yakusciova. Garbo ride, ed è una risata di resa a una vita nuova, una risata d'addio all'edificazione socialista, formidabile per potere pubblicitario, perfetta per messinsc ena comica: ma carica di presagi (lei non riuscì a produrne il suono, fornito al montaggio dalla voce di un'altra), quella risata fu il principio della fine anche per la carriera della diva. Resta il fatto che questo s’è rivelato nel tempo il suo film più resistente e popolare, e di Greta Garbo rimane oggi più Ninotchka di quanto rimangano Anna Karenina, Margherita Gauthier o la regina Cristina. E resterà per sempre, nell’olimpo delle battute memorabili, quel suo languido, alcolico chiedere tempo al fuoco dell’ideologia: “Compagni! La rivoluzione è in marcia, le bombe cadranno, la civiltà crollerà a pezzi. Ma per favore, non adesso...”.
>> Maggiori informazioni


Il tocco di Lubitsc
h
dal 4 al 19 gennaio - Cinema Lumière
Intorno a Ninotchka, primo appuntamento 2014 del Cinema Ritrovato al cinema, la nostra Lubitsch’s story: dall’esordio comico del berlinese Meyer all’esprit visivo wildiano del Ventaglio di Lady Windermere, dalle geometrie dell’attrazione di Mancia competente e Partita a quattro alla bottega ungherese profumata di cuoio e carta da lettere di Scrivimi fermo posta. Ovvero, come fu che il figlio di un sarto ebreo, nato nella Germania guglielmina, fuggì in America e diventò lo Stilista Supremo. Primo appuntamento sabato 4 con Fra le tue braccia, deliziosa e disincantata c ommedia sul fatale incontro tra
un scrittore-avventuriero difensore di un'arte di vivere ormai consumata e spesa (Charles Boyer) e un'orfanella ingenua e incolta (Jennifer Jones).
>> Maggiori informazioni


Prima visione in lingua originale: American Hustle - L'apparenza inganna
fino a mercoledì 8 gennaio - Cinema Lumière

Fresco dell'en plein di candidature ai Golden Globe (miglior film, regia, sceneggiatura, attori e attrici protagonisti e non) e ottimamente posizionato per la corsa agli Oscar, prosegue al Lumière la programmazione dell'attesa commedia della premiata ditta di Il lato positivo. David O. Russell dirige nuovamente un cast d'eccellenza che, a Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Robert De Niro, vede aggiungersi un'altra tripletta di talenti: Christian Bale, Amy Adams e Jeremy Renner. Il film si ispira alla storia vera di uno dei più sbalorditivi scandali che hanno scosso gli Stati Uniti sul finire degli anni Settanta: un impostore di professione e la sua amante vengono coinvolti dall'FBI in un'operazione anti-corruzione sotto copertura che tocca i piani più alti della politica. Ma siamo in piena commedia e il tutto si trasforma in un'irresistibile sequenza di ingan ni, truffe e doppi giochi.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Prima visione: La mafia uccide solo d'estate
fino a domenica 5 gennaio - Cinema Lumière
 

"Un giorno mi sono fermato e ho guardato indietro. E lì la domanda: ma come era possibile che a Palermo la mafia entrasse così prepotentemente nella vita delle persone e in pochi dicessero qualcosa?" (Pif). Più noto al pubblico televisivo, Pif esordisce alla regia per raccontare la storia di Arturo nella Sicilia dagli anni Settanta ai Novanta: da un lato l'amore per Flora, dai banchi delle elementari all'età adulta, dall'altro un ventennio di criminalità mafiosa. Una rivisitazione in chiave ironica del cinema civile. "Sguardo leggero, dolce, empatico e allo stesso tempo racconto drammatico. Una parte fondamentale della storia del nostro paese, mai abbastanza raccontata" (Roberto Saviano).
La programmazione di La mafia uccide solo d'estate sostituisce interamente quella prevista di Philomena.
>>
Maggiori informazioni
 

____________________________________________________________________________________

Classici restaurati: Les Enfants du Paradisvenerdì 3 gennaio, ore 17 - Cinema Lumière
Per chi se lo fosse forse perso a dicembre durante la tenitura di prima visione per Il Cinema Ritrovato al cinema, riproponiamo questo pomeriggio la versione originale e restaurata del capolavoro della ditta poetica Carné-Prévert, il monumento del cinema francese; un film vibrante di un'identità intima, segreta, disperata. La Parigi ottocentesca del Boulevard du Crime e del popolare Théâtre des Funambules ritagliati nella stoffa di cui son fatti i sogni, prima nei nizzardi studi della Victorine, poi alla Pathé di Parigi, mentre la Francia vive i suoi anni peggiori. Tutto quel che conta prende vita illusoria, la vocazione teatrale, la dolcezza, il dolore, il crimine, e l'amore che è "tellement simple", eppure sempre destinato al fallimento. Un finale in due respiri e due battute, entrambe memorabili (ciascuno scelga la sua). Il nuovo restaur o, promosso da Pathé presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata e i Laboratoires Éclair, con tutti i suoi grigi e qualche luccicanza, ha accentuato il lato onirico, evanescente, di un'"opera pronta ad affrontare l'eternità" (Jacques Lourcelles).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazziLunedì 6 per la Befana appuntamento speciale con proiezione e laboratorio d'animazione
sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio, ore 16 - Cinema Lumière

Sarà un week-end 'lungo' e pieno di occasioni quello che Schermi e Lavagne propone per i piccoli spettatori a chiusura delle festività natalizie. Si parte sabato 4 con Le avventure di fiocco di neve, delicata animazione spagnola che mescola live action e computer grafica intorno alla vera storia di un gorilla albino divenuto per alcuni decenni simbolo dello zoo di Barcellona. Domenica 5 torna il festival Disney con il classico Il libro della jungla, l'avventurosa storia di Mowgli, cucciolo d'uomo cresciuto nella foresta, tratta dall'omonimo romanzo di Rudyard Kipling. Per la Befana appuntamento speciale con Le 5 leggende, fiaba d'animazione targata Dreamworks e inno al potere dell'immaginazione, dei desideri e delle speranze. A seguire, laboratori o di animazione in stop motion per bambini (con iscrizione obbligatoria) nell'ambito di BO/ON - Bologna si accende.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati