venerdì 12 febbraio 2016

Occhiobello e Teatro OFF

Teatro Comunale di Occhiobello
Venerdì 12 febbraio - ore 21
LA FAMIGLIA CAMPIONE
di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, 
Luca Zacchini e Giulia Zacchini
produzione Gli Omini

Nuovo appuntamento con il teatro e la drammaturgia contemporanea venerdì 12 febbraio alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Occhiobello. In scena ‘Gli Omini’, Premio Enriquez 2014 come “Compagnia d’innovazione” per la ricerca drammaturgica e l’impegno civile, Premio Rete Critica come miglior compagnia dell'anno 2015, porterà sul palco di Occhiobello lo spettacolo ‘La famiglia Campione’. Una produzione teatrale che indaga in profondità nei territori e nelle dinamiche sociali, dando vita al ritratto di una famiglia come tante, standardizzata, in cui i nonni aspettano di morire, i genitori sono troppi, i figli continuano a girare a vuoto: uno decide di partire e abbandonare il posto di combattimento, un altro sceglie un viaggio diverso chiudendosi in bagno. Dieci i personaggi interpretati e tre gli attori in scena, Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi e Luca Zacchini, che svelano lentamente il gioco delle parti in cui ognuno è sia nonno che padre e figlio di se stesso. Il ritratto dell’oggi - delle piccole province, della gente di valle, della ‘famiglia campione’ - si astrae dalla realtà, rimanendo sospeso nel tempo. Si ride della drammatica frustrazione delle generazioni presenti, del pessimismo che si annida dietro ogni personaggio, così come si ride perché è l'unico modo per salvarsi dal tragico destino che incombe.
‘La famiglia Campione’ ha alle spalle un percorso fatto di indagini e laboratori, un progetto che ha coinvolto cinque comuni della provincia di Firenze e più di ottanta giovani: i personaggi sono dieci, ma assumono i modi, le parole e le storie di centinaia di persone conosciute per strada.
‘La famiglia Campione’ sarà il penultimo appuntamento della rassegna 15/16 - organizzata dal
 Comune di Occhiobello e dall'Associazione culturale Arkadiis - che si concluderà venerdì 26 febbraio con lo spettacolo ‘Your Majesties’, del duo austriaco Navaridas/Deutinger.
Ingresso da 8 a 12 €. Per informazioni e prenotazioni tel. 349.8464714.
______________________________-
Sabato 13 febbraio - ore 21
TESTE CALDE
di e con Gigio Brunello

Domenica 14 febbraio - ore 17.30
per la rassegna DOMENICHE D'INVERNO
LO SAPREI FARE ANCH'IO
con Giacomo Cossio

Sabato 13 febbraio, alle ore 21, Gigio Brunello - straordinario burattinaio veneto - torna a Ferrara Off con 'Teste calde. Storie del Risorgimento', secondo capitolo della 'Trilogia sulla città di Mestre', di cui il primo capitolo è stato visto, al Teatro di Viale Alfonso I d'Este 13, a metà del mese scorso. Come in 'Vite senza fine', le mani di Brunello generano e reinventano, con poesia ed ironia, storie del passato su un lungo tavolo di legno. Protagonisti di questo capitolo sono le casse di fucili, i contadini, i soldati, le spie, i disertori, i giovani patrioti e innamorati (elementi scenici costruiti e animati dalle mani artigiane esperte di Brunello) che, insieme, danno vita all'Unità d'Italia. 
La 'Trilogia' terminerà con lo spettacolo 'Lumi dall'alto', in programma sabato 12 e domenica 13 marzo; per l'occasione Gigio Brunello terrà il laboratorio 'La parola ai burattini' dedicato alle regole e alle 'eccezioni' del teatro di figura. Si consiglia la preiscrizione.
Domenica 14 febbraio, alle ore 17.30, ultimo appuntamento con il pittore Giacomo Cossio, nell'ambito della mostra "De Chirico a Ferrara", in collaborazione con Palazzo dei Diamanti. 'Lo saprei fare anch'ioè il titolo di una lezione dedicata alle aperture e alle fragilità dell'arte contemporanea. L'evento fa parte delle 'Domeniche d'Inverno' ed è a ingresso gratuito. Si ricorda inoltre che presso la mostra allestita a Palazzo dei Diamanti, sabato 13 e domenica 14 dalle 11.00 alle 17.00 (domenica anche dalle 20.30 alle 22.00), Giulio Costa e Roberta Pazi leggeranno testi autografi dei pittori esposti. Per ulteriori informazioni: 333.6282360 o www.ferraraoff.it.
Ingresso spettacoli: euro 8 soci Ferrara Off, euro 5 under 20, euro 10 non soci (comprensivi di tessera associativa). Ingresso libero per la rassegna 'Domeniche d'inverno'.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati