martedì 17 gennaio 2017

Corsi gratuiti della Cineteca

  • Prima visione: Arrival, Silence e Paterson
  • Art City Cinema
  • Presentazione del cofanetto Cinico TV - Volume terzo
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Sherlock Jr. vs The Kid
  • Incontri con il cinema italiano. Antonio Capuano presenta Bagnoli Jungle
  • Permanent Vacation: il cinema di Jim Jarmusch
  • Cinema e psicoanalisi: I ragazzi stanno bene
  • Schermi e Lavagne: Chaplin, Keaton e Mr Ubik in Cinnoteca
  • I mestieri del cinema
  • Lumière! L'invenzione del cinematografo



Prima visione

Laboratori delle Arti UniBo (Piazzetta Pier Paolo Pasolini)
Arrival
(USA/2016) di Denis Villeneuve (116')
da giovedì 19 gennaio
Versione originale con sottotitoli italiani

Regista canadese di difficile catalogazione, Denis Villeneuve alterna film d'autore e di genere, produzioni indipendenti e hollywoodiane. Con Arrival approda alla fantascienza – ma ad ottobre uscirà anche il suo Blade Runner 2049, sequel del cult di Ridley Scott – e aggiunge un nuovo affascinante tassello al cinema del contatto con gli alieni. Alcune navi extraterrestri raggiungono la Terra. A capo della squadra chiamata a trovare una via di comunicazione tra le specie c'è la linguista interpretata da Amy Adams. Una corsa contro il tempo per salvare l'umanità dal conflitto globale. Villeneuve imprime alla narrazione un ritmo da thriller, ordina con finezza i piani temporali e pone al centro del racconto (come già in La donna che canta e Sicario) un'intensa eroina femminile. Giovedì 19 al Cinema Lumière; da venerdì 20 presso Laboratori delle Arti Unibo.
>> Maggiori informazioni



Cinema Lumière
Silence
(USA/2016) di Martin Scorsese (161')
Versione originale con sottotitoli italiani
fino a mercoledì 25 gennaio

Prosegue al Lumière, naturalmente in lingua originale con sottotitoli, la programmazione dell'ultimo atteso film di Martin Scorsese, storia di due missionari portoghesi che nel XVII secolo intraprendono un lungo e pericoloso viaggio per raggiungere il Giappone, alla ricerca del loro mentore scomparso, padre Christovao Ferreira, e per diffondere il cristianesimo. Rileggendo l'omonimo romanzo di Shusaku Endo del 1966, Scorsese esamina il problema spirituale e religioso del silenzio di Dio di fronte alle sofferenze umane: “Ho cercato il silenzio per tutta la vita. Sono cresciuto in un quartiere, che è riflesso nei miei film, affollato e rumoroso. Ho sempre cercato la quiete di notte, quando la mia famiglia dormiva. Poi c’erano anche i suoni penetranti del rock. Ma il silenzio valeva di più. Mi rifugiavo nella chiesa dietro l’angolo, la Old St. Patrick. Silence è il Silenzio di Dio, certamente, ma anche quel silenzio che oramai non esiste più; bisognerebbe mettersi in quello stato d'animo che permette di tornare a sentire il silenzio, di spazzare via la follia e il vociare continuo dei nostri giorni" (Martin Scorsese).
>> Maggiori informazioni



Laboratori delle Arti UniBo e Sala Cervi

Paterson
(USA/2016) di Jim Jarmusch (118')
Versione originale con sottotitoli italiani
fino a mercoledì 25 gennaio

Paterson guida l'autobus nell'omonima città di Paterson, nel New Jersey. Ogni giorno, segue la stessa semplice routine: osserva la città da dietro il parabrezza, ascolta scampoli di conversazioni intorno a lui, porta a spasso il cane, si ferma in un bar per bere la solita birra, torna a casa dalla moglie Laura. E scrive poesie su un taccuino. Ispirandosi alla figura del medico-poeta William Carlos Williams, Jarmusch tratteggia "una storia tranquilla i cui personaggi principali non vivono conflitti tangibili o drammatici". Un film che riesce nella ragguardevole impresa, degna del miglior Frank Capra, di rendere straordinario il quotidiano, esaltando "ciò che di poetico esiste nei piccoli dettagli, nelle variazioni e nelle interazioni quotidiane, un antidoto al cinema cupo, drammatico o incentrato sull'azione" (Jim Jarmusch). Da giovedì 19 in Sala Cervi.
>> Maggiori informazioni





Art City Cinema
dal 17 al 31 gennaio – Cinema Lumière

In occasione della 41a edizione di Arte Fiera (27-30 gennaio), un percorso di visioni per indagare le feconde intersezioni tra cinema e arte. Ritratti d’artista, di fiction e non, dal Rembrandt di Peter Greenaway a Picasso, da Bosch a Chagall, documentari sull’arte preistorica e su quella contemporanea, sulla fotografia e sulla sperimentazione televisiva, da Nam June Paik a Ciprì e Maresco, e un programma curato da Rinaldo Censi che esplora come la videoarte, da Andy Warhol a Michael Snow, abbia ripreso e riattualizzato il cinema dei fratelli Lumière. Infine tre programmi dedicati a Frida Kahlo, Hugo Pratt e Salvador Dalí, in occasione di altrettante importanti esposizioni in corso a Bologna. Sabato 21 alle ore 18.15 ricorderemo Wolfango, grande pittore bolognese scomparso ieri a 90 anni, con il documentario Wolfango: una lunga fedeltà di Te o De Luigi presentato dal regista in sala.
>> Maggiori informazioni


Presentazione del cofanetto Cinico TV - Volume terzo
Proiezione di I migliori nani della nostra vita

martedì 17 gennaio, ore 20.15  – Cinema Lumière

La programmazione di Art City Cinema si inaugura stasera con I migliori nani delle nostra vita, selezione di alcune puntate della serie di Ciprì e Maresco trasmessa nel 2006 da La7: "Escursioni-irruzioni in un mondo storto, mutilo e discorde, il racconto senza trama di un mucchio di fantocci vitali e malinconici che provano sempre a fare qualcosa che non sanno fare" (Giorgio Vasta). Precede la presentazione di Cinico Tv. Volume terzo 1998-2007, cofanetto recentemente pubblicato dalla Cineteca di Bologna che chiude la trilogia dedicata alla mitica serie della premiata coppia siciliana. Introduce Emiliano Morreale, curatore del volume.
>> Maggiori informazioni




Il Cinema Ritrovato al cinema: Sherlock Jr. vs The Kid
Lunedì 23 tenzone critico-cinematografica tra Cecilia Cenciarelli e Francesco Ballo

Nel mese di Arte Fiera non potevamo non chiamare in causa Charlie Chaplin e Buster Keaton, due grandi avanguardisti del Novecento, comici il cui genio, linguaggio e felicità d'invenzione si iscrivono direttamente nella storia dell'arte, compagni di strada di Picasso e Magritte. Li abbiamo chiamati a un dialogo muto, presentando e mettendo a confronto, in un doppio programma, i capolavori The Kid - Il monello e Sherlock Jr. - La palla n° 13, entrambi presentati in versione restaurata. Da un lato il film in cui Chaplin, per la prima volta, fece ridere e piangere gli spettatori di tutto il mondo, mescolando farsa e poesia, melodramma e comicità, e raccontando la condizione umana e i suoi sentimenti più profondi attraverso la storia di un bambino abbandonato e di una famiglia reinventata. Dall’altro, uno dei film più incredibili di Keaton, nel quale il comico dall’espressione impassibile è un proiezionista aspirante detective che sogna di entrare e uscire dallo schermo cinematografico in un susseguirsi di gag surreali e irresistibili. Meglio la felicità possibile di Chaplin o il cinema impossibile di Buster Keaton?
Lunedì 23, al termine della proiezione delle ore 20, Chaplin e Keaton si sfideranno all'ultimo colpo nel corso di una tenzone critico-cinematografica tra Cecilia Cenciarelli (Team Chaplin) e Francesco Ballo (Team Keaton). Arbitra Gian Luca Farinelli. Al termine dell'incontro un cine-quiz per tutti gli spettatori con premi.
>> Maggiori informazioni


Incontri con il cinema italiano. Antonio Capuano presenta Bagnoli Jungle
Giovedì 19 gennaio, ore 20 – Cinema Lumière

Tre capitoli, tre storie di uomini appartenenti a generazioni diverse. Sullo sfondo, la 'giungla' di Bagnoli, quartiere alla periferia di Napoli un tempo sede di grandi complessi industriali e al centro, dagli anni Novanta, di progetti di bonifica e riqualificazione rimasti incompiuti. "Oggi il quartiere ancora si estenua a trarre, dalle sue ruggini, da quelle infamie, nuove ruggini e altre infamie... Ne è riprova l'immensa area svuotata, a ridosso del mare, che dopo più di vent'anni, e tanti programmi, è rimasta una 'steppa' inquinata, desolata e vuota" (Antonio Capuano). Al termine incontro con il regista, in collaborazione con La rete degli spettatori.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Permanent Vacation: il cinema di Jim Jarmusch
fino a sabato 21 gennaio – Cinema Lumière

Ultimi appuntamenti della personale dedicata a uno degli autori più personali e autenticamente indipendenti del cinema americano, in occasione della programmazione in prima visione del suo ultimo Paterson. Mercoledì 18 vedremo The Limits of Control (ore 17.45), intorno al viaggio di un killer solitario e dell'incontro con misteriosi personaggi che hanno il volto di Tilda Swilton, Gael García Bernal, John Hurt, Bill Murray, e Solo gli amanti sopravvivono (ore 22.30), ovvero il film di vampiri (dannatamente belli, innamorati e sofisticati a fronte di un'umanità guasta e corrotta) secondo Jim Jarmusch. Abbiamo voluto chiudere la nostra rassegna con Leningrad Cowboys Go America (sabato 21, ore 22.30) di Aki Kaurismäki in cui il cameo di Jarmusch nel ruolo di un venditore d'auto suggella l'affinità elettiva fra due grandi ca ntori della straordinarietà del quotidiano, poeti irregolari e irriducibili del cinema contemporaneo.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cinema e psicoanalisi: I ragazzi stanno bene
Venerdì 20 gennaio, ore 20.30 – Cinema Lumière

Si rinnova anche quest'anno la collaborazione con il Centro Psicoanalitico di Bologna che propone un ciclo di film intorno alle nuove forme di genitorialità, seguiti da incontri di approfondimento. Primo appuntamento con I ragazzi stanno bene, opera 'indie' di Lisa Cholodenko che ruota intorno al dediderio di uno dei figli adolescenti di due madri lesbiche (Annette Bening e Julianne Moore) di conoscere il padre biologico. A seguire incontro con gli psicoanalisti Luisa Masina e Mario Vittorangeli presso la Biblioteca Renzo Renzi.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne: Chaplin, Keaton e Mr Ubik in Cinnoteca
Sabato 21 e domenica 22 gennaio, ore 16

Il confronto tutto da ridere tra Chaplin e Keaton (vedi sopra) sarà al centro anche del doppio appuntamento del week-end del Cineclub per bambini e ragazzi con proiezioni speciali dedicate ai più piccoli. Sabato riprendono anche gli appuntamenti in Cinnoteca con un intero pomeriggio in compagnia di Mr Ubik e di tanti piccoli alieni animati in occasione della mostra dedicata a David Wiesner. Si parte con una selezione di corti d'animazione in Sala Cervi. A seguire, merenda offerta da Alce Nero e un laboratorio in collaborazione con Hamelin Associazione culturale per costruire tante bizzarre astronavi.
>> Maggiori informazioni

 

____________________________________________________________________________________

I mestieri del cinema
Corsi gratuiti della Cineteca. Al via la selezione

Dalla realizzazione di un documentario alla gestione di un archivio; dal restauro della pellicole al cineturismo: le professionalità richieste da un mondo sempre più vasto e diversificato com’è quello del cinema, mancano spesso di una 'bottega' dove imparare il mestiere. La Cineteca di Bologna lancia anche quest'anno un ampio ventaglio di proposte di formazione, tutte a partecipazione gratuita, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo. Di impegno e durata differenti, disegnati sulla base delle esigenze del profilo formativo scelto, i corsi si rivolgono alle figure più diverse, selezionate attraverso la valutazione del curriculum e di un successivo colloquio.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati