martedì 24 gennaio 2017

I mestieri del cinema

  • Prima visione: La La Land, Arrival, Sully
  • Lumière! L'invenzione del cinematografo. La chiusura della mostra prorogata fino al 5 marzo
  • Art City Cinema
  • Sergei Loznitsa presenta Austerlitz
  • Edizioni Cineteca di Bologna: Hiroshima mon amour e Notte e nebbia
  • Cineclub per bambini e ragazzi: Miss Peregrine e Pets – Vita da animali
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Sherlock Jr. vs The Kid
  • I mestieri del cinema


Prima visione

Cinema Lumière
La La Land
(USA/2016) di Damien Chazelle (127')
Versione originale con sottotitoli italiani
Da giovedì 26 gennaio

Arriva al Lumière, naturalmente in versione originale con sottotitoli, uno dei film più attesi dell'anno, Gran Premio della giuria a Cannes, trionfatore agli ultimi Golden Globe e lanciatissimo verso la notte gli Oscar con ben 14 candidature. Damien Chazelle, talentuoso classe 1985 con solo tre film all'attivo e reduce dal clamoroso successo di Whiplash, riscrive il musical classico come nessuno finora aveva osato e saputo fare, in un'opera che trasuda amore e rimpianto per il cinema (e il jazz) della golden era. Lo fa raccontando l’intensa e burrascosa storia d’amore tra un’attrice e un musicista (Emma Stone e Ryan Gosling) che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di successo. “Una storia, quella di chi cerca fortuna a Hollywood, che il cinema ha raccontato mille volte ma che Chazelle colora di più complesse e coinvolgenti riflessioni, a cominciare dalla scelta di farne un musical. Non certo per appagare la propria cinefilia ma piuttosto perché solo il musical sembra capace di tenere insieme la forza dei sogni e il fascino dell’eleganza con quel senso di inattualità e di distacco dal reale che possono riportare con i piedi per terra i sognatori” (Paolo Mereghetti).
>> Maggiori informazioni



Laboratori delle Arti UniBo (Piazzetta Pier Paolo Pasolini)

Arrival
(USA/2016) di Denis Villeneuve (116')
Versione originale con sottotitoli italiani
fino a mercoledì 1° febbraio

Regista canadese di difficile catalogazione, Denis Villeneuve alterna film d'autore e di genere, produzioni indipendenti e hollywoodiane. Con Arrival approda alla fantascienza – ma ad ottobre uscirà anche il suo Blade Runner 2049, sequel del cult di Ridley Scott – e aggiunge un nuovo affascinante tassello al cinema del contatto con gli alieni. Alcune navi extraterrestri raggiungono la Terra. A capo della squadra chiamata a trovare una via di comunicazione tra le specie c'è la linguista interpretata da Amy Adams. Una corsa contro il tempo per salvare l'umanità dal conflitto globale. Villeneuve imprime alla narrazione un ritmo da thriller, ordina con finezza i piani temporali e pone al centro del racconto (come già in La donna che cantaSicario) un'intensa eroina femminile. Candidato a 4 Premi Oscar: miglior film, migliore regia, miglior fotografia e sceneggiatura non originale.
>> Maggiori informazioni



Sala Cervi

Sully
(USA/2016) di Clint Eastwood (96')
Versione originale con sottotitoli italiani
Da giovedì 26 gennaio

A due anni dal ritratto del Navy Seal Chris Kyle di American Sniper, Clint Eastwood porta sullo schermo la vicenda di un altro ‘eroe quotidiano’ della recente storia americana, quella del pilota Chesley ‘Sully’ Sullenberger (interpretato da Tom Hanks), che il 15 gennaio 2009 ha fatto ammarare nelle acque del fiume Hudson il volo US Airways 1549, salvando la vita di 155 persone tra passeggeri ed equipaggio. Non limitandosi al racconto del drammatico episodio – riprodotto con la massima veridicità grazie al contributo degli stessi protagonisti – Eastwood ripercorre l’inchiesta che seguì lo scampato disastro. “Chiunque sia in grado di prendere delle decisioni quando le cose vanno male, e che possa risolvere un problema senza farsi prendere dal panico, è una persona degna di esser rappresentata in un film. Ma per me, il vero conflitto è avvenuto dopo, quando vengono messe in discussione le sue decisioni malgrado abbia salvato tante vite” (Clint Eastwood).
>> Maggiori informazioni





La chiusura della mostra prorogata fino al 5 marzo
Mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica visite guidate con Gian Luca Farinelli
Nel week-end le 'insolite visite' con Malandrino e Veronica
 
Ancora più un mese per scoprire le tante sorprese della mostra Lumière! L'invenzione del cinematografo, prorogata fino al prossimo 5 marzo. Ideata e curata dall’Institut Lumière di Lione e per la prima volta fuori dai confini francesi, la mostra racconta l’avventura della famiglia che ha inventato il cinematografo: Antoine, pittore e fotografo, e i suoi due geniali figli Louis e Auguste, gli ultimi inventori e al contempo i primi autori e programmatori del cinema. L’esposizione racconta la loro epopea fatta non solo di cinema ma anche di altre straordinarie invenzioni fra cui i bellissimi autochromes, le prime fotografie a colori. Presentan do il biglietto della mostra, riduzione sull'acquisto del cofanetto Blu-ray/Dvd (Edizioni Cineteca di Bologna 2016). Mercoledì 25, giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 (ore 17) e domenica 29 (ore 11.30)  visite guidate condotte da Gian Luca Farinelli. Nel week-end proseguono le  'insolite visite' alla mostra con Malandrino e Veronica: la premiata coppia, nei panni dei fratelli di Lione, coadiuvata da Eugenio Maria Bortolini, accompagnerà i partecipanti indietro nel tempo fino al 1912 e li guiderà nella realizzazione di un cinegiornale sull'affondamento del Titanic.
>> Maggiori informazioni



Art City Cinema
Sabato omaggio a Marina Abramović per la Art City White Night
fino a domenica 31 gennaio – Cinema Lumière

In occasione della 41a edizione di Arte Fiera (27-30 gennaio), un percorso di visioni per indagare le feconde intersezioni tra cinema e arte. Ritratti d’artista, di fiction e non, dal Rembrandt di Peter Greenaway a Picasso, da Bosch a Chagall, documentari sull’arte preistorica e su quella contemporanea, sulla fotografia e sulla sperimentazione televisiva, e un programma curato da Rinaldo Censi che esplora come la videoarte, da Andy Warhol a Michael Snow, abbia ripreso e riattualizzato il cinema dei fratelli Lumière. Infine tre programmi dedicati a Frida Kahlo, Hugo Pratt e Salvador Dalí, in occasione di altrettante importanti esposizioni in corso a Bologna. Sabato 29, nell'ambito di Art City White Night, a partire da mezzanotte un ricco programma, introdotto da Vittorio Boarini, dedicato a Marina Abramović: il documentario The Space in Between: Marina Abramo vić and Brazil di Marco Del Fiol, e due video – City of Angels e Terra degli Dea Madre – nati dalla collaborazione tra la Abramović e l’artista tedesco Ulay.
>> Maggiori informazioni


Sergei Loznitsa presenta Austerlitz
Il film inaugura la personale dedicata al regista

Mercoledì 25 gennaio, ore 20 – Cinema Lumière

Autore prodigio del nuovo documentario degli anni Duemila, premiato nei maggiori festival del settore e dalle più autorevoli giurie, Sergei Loznitsa è anche cittadino simbolo di una ex Unione Sovietica implosa in piccole patrie. Ucraino (e narratore astratto della rivoluzione in Maidan), nato in Bielorussia, diplomato a Kiev, conosce bene la sua patria allargata. A decostruire il mito dell’antinazismo patriottico ci ha pensato con Anime nella nebbia, mentre in tutte le altre sue opere ha reinterpretare la tradizione del cinema socialista facendo impallidire i confini tra realtà e finzione. In Austerlitz, che presentiamo all'interno del programma di Art City Cinema, “il dispositivo del film è semplicissimo: riprese fisse, spesso lunghe diversi minuti, in bianco e nero, senza commento e senza musiche, che mostrano un campo di sterminio oggi, trasformato in meta turistica” (Emiliano Morreale). Sergei Loznitsa incontrerà il pubblico in sala al termine della proiezione.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Edizioni Cineteca di Bologna: Hiroshima mon amour e Notte e nebbia
Venerdì 27 proiezione di Notte e nebbia in occasione della Giornata della Memoria

Esce per le Edizioni Cineteca di Bologna il cofanetto Dvd con due capolavori di Alain Resnais in versione restaurata. Hiroshima mon amour è una delle opere che hanno cambiato il corso della storia del cinema, “un film che non potevamo prevedere”, come lo definì Godard. Nel contrappunto tra i documenti d'una tragedia storica (l'ecatombe nucleare) e le immagini di una tersa storia d'amore (tra un uomo giapponese e un'attrice francese giunta a Hiroshima per girare un film sulla pace portando con sé le tracce di un passato lacerante), Resnais arriva dritto al cuore della condizione umana. Notte e nebbia, che proponiamo al Lumière venerdì 27 alle ore 18 insieme a Austerlitz di Loznitsa in occasione della Giornata della Memoria, è il documentario che Resnais girò nel 1955, “per non dimenticare e per incitar e alla vigilanza" ed è rimasto nel tempo la più allucinante, vera e giusta testimonianza di quel che fu l’orrore dei campi di sterminio. Nel booklet curato da Paola Cristalli, un testo di Marguerite Duras, un montaggio di dichiarazioni di Resnais, la storica ‘tavola rotonda’ del 1959 dei “Cahiers du cinéma”, saggi di Kent Jones e di Sergio Arecco. In vendita in Cineteca, in libreria e on-line su Cinestore (sconto 15%).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi: Miss Peregrine e Pets – Vita da animali
Sabato 28 e domenica 29 gennaio, ore 16 – Cinema Lumière

Due dei film più applauditi dell'ultima stagione animeranno il week-end di Schermi e Lavagne dedicato ai cinefili in erba. Per i più grandicelli sabato proponiamo Miss Peregrine – la casa dei ragazzi speciali: dal regista visionario Tim Burton un'esperienza cinematografica indimenticabile tratta dall'omonimo bestseller di Ramson Riggs. Un concentrato di fantasia e immaginazione, ricco di personaggi memorabili, battaglie epiche e singolari manipolatrici del tempo. Per i più picoli domenica Pets – Vita da animali: dai produttori di Cattivissimo Me e Minions una commedia avventurosa d'animazione sui nostri animali domestici ambientata in una scintillante New York colorata d'autunno.
>> Maggiori informazioni





Il Cinema Ritrovato al cinema: Sherlock Jr. vs The Kid

Nel mese di Arte Fiera non potevamo non chiamare in causa Charlie Chaplin e Buster Keaton, due grandi avanguardisti del Novecento, comici il cui genio, linguaggio e felicità d'invenzione si iscrivono direttamente nella storia dell'arte, compagni di strada di Picasso e Magritte. Li abbiamo chiamati a un dialogo muto, presentando e mettendo a confronto, in un doppio programma, i capolavori The Kid - Il monello e Sherlock Jr. - La palla n° 13, entrambi presentati in versione restaurata. Da un lato il film in cui Chaplin, per la prima volta, fece ridere e piangere gli spettatori di tutto il mondo, mescolando farsa e poesia, melodramma e comicità, e raccontando la condizione umana e i suoi sentimenti più profondi attraverso la storia di un bambino abbandonato e di una famiglia reinventata. Dall’altro, uno dei film più incredibili di Keaton, nel quale il comico dall’espressione impassibile è un proiezionista aspirante detective che sogna di entrare e uscire dallo schermo cinematografico in un susseguirsi di gag surreali e irresistibili. Meglio la felicità possibile di Chaplin o il cinema impossibile di Buster Keaton?
>> Maggiori informazioni
____________________________________________________________________________________

I mestieri del cinema
Corsi gratuiti della Cineteca. Al via la selezione

Dalla realizzazione di un documentario alla gestione di un archivio; dal restauro della pellicole al cineturismo: le professionalità richieste da un mondo sempre più vasto e diversificato com’è quello del cinema, mancano spesso di una 'bottega' dove imparare il mestiere. La Cineteca di Bologna lancia anche quest'anno un ampio ventaglio di proposte di formazione, tutte a partecipazione gratuita, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo. Di impegno e durata differenti, disegnati sulla base delle esigenze del profilo formativo scelto, i corsi si rivolgono alle figure più diverse, selezionate attraverso la valutazione del curriculum e di un successivo colloquio. Al via le iscrizioni ai primi corsi: 'Gli archivi del le immagini in movimento: conservare per mostrare' (scadenza 15 febbraio); 'La valorizzazione del patrimonio: aspetti legali e gestionali' (scadenza 15 marzo); 'Corso di alta formazione in cinema documentario e sperimentale' (con sede a Parma; scadenza 28 febbraio); 'Specialista in documentario interattivo'.
>> Maggiori informazioni





www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati