venerdì 19 maggio 2017

Raccontare festival; corso

  • Prima visione: Manhattan e Orecchie
  • New York Stories
  • Capolavori restaurati: Ascensore per il patibolo e (fuori programma) Freaks e La morte corre sul fiume
  • Prima visione: Orecchie
  • Omaggio alla Beat Generation
  • Schermi e Lavagne
  • Svilupparty. Dietro le quinte del videogioco
  • Cinema del presente (fuori programma): La vendetta di un uomo tranquillo e Le cose che verranno - L'Avenir
  • Raccontare i festival tra scrittura e multimedia
  • Il Mercato Ritrovato


Prima visione


Il Cineme Ritrovato al cinema
Manhattan
(USA/1979) di Woody Allen (96')
Dall'11 maggio nelle sale italiane. Al Lumière tutti i giorni da giovedì 18

Manhattan non è solo il film di Woody Allen che più ci ha fatto sognare, è il suo sogno sul cinema
(J. Hoberman)
La stagione dei classici restaurati promossi dalla Cineteca si chiude con Manhattan, quintessenziale classico della modernità. Woody Allen riportò il bianco e nero al cinema nella sua forma più magica e sontuosa, reinventò il mito di una città consegnandola come un dono all’immaginario delle generazioni future, restituì attraverso personaggi evanescenti e indimenticabili la nevrotica dolcezza del vivere di un’epoca e di un mondo. Allen ha sostenuto di non aver mai (o ancora) realizzato il suo ‘film definitivo’, il suo capolavoro, il suo La dolce vita: e invece quel film è qui, in tutta la sua sfolgorante, nostalgica, quasi arcana bellezza. La morbidezza e la pienezza fotografica di Manhattan, l’incanto dei su oi grigi, sono stati recuperati dal restauro curato da Grover Crisp, che si è mosso nel senso di una minuziosa fedeltà al meraviglioso lavoro di Gordon Willis.
Manhattan sarà programmato al Lumière in Sala Scorsese in tenitura di prima visione da giovedì 18. Di conseguenza la programmazione della Sala Officinema-Matroianni nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 verrà riformulata come più sotto indicato.
>> Maggiori informazioni
_________________________________________________________________________________

Orecchie(Italia/2016) di Alessandro Aronadio (90')
da giovedì 18 maggio - Sala Cervi (via Riva di Reno 72)

Un uomo si sveglia una mattina con un fastidioso fischio alle orecchie. Un biglietto sul frigo recita: "È morto il tuo amico Luigi. P.S. Mi sono presa la macchina". Il vero problema è che non si ricorda proprio chi sia, questo Luigi. Tra suore invadenti e dottori sadici, star dell'hip pop filippine e fidanzate dentiste, inizia così una tragicomica giornata alla scoperta della follia del mondo. "Orecchie è un on the road a piedi lungo un giorno, una tragicomica via crucis attraverso una Roma in bianco e nero, la storia di un uomo senza nome che, attraverso svariati incontri, raccoglie pezzi di un puzzle che alla fine compongono l'immagine di se stesso. È una commedia sul senso di smarrimento, di scollamento dalla realtà che ci circonda. Un mondo che spesso appare folle, incomprensibile e minaccioso. Sul timore e il desiderio dell'anonimato che combattono continuamente in ognuno di noi. Su quel fischio alle orecchie che proviamo ogni giorno a ignorare, nascondendolo sotto la vita. Come polvere sotto il tappeto" (Alessandro Aronadio).
>> Maggiori informazioni


_

New York Stories
dal 18 al 28 maggio - Cinema Lumière

La città che “viveva in bianco e nero e pulsava dei grandiosi motivi di George Gershwin”, che Woody Allen celebrò come nessun altro in Manhattan, viene attraversata lungo altre strade e altre storie. La New York derelitta di On the Bowery, quella iperrealista e dannata di Taxi Driver ma anche di Shame, le ombre sperimentali di Cassavetes, le ragazze di Warhol, i guerrieri di Walter Hill, il diavolo, probabilmente di Roman Polanski, annidato in un edificio-icona della città... Le mille (cupe) luci di New York. Al cinema. Si parte giovedì 18 con una no stop a a partire dalle ore 18: vedremo la New York anni Cinquanta in Pull My Daisy, perfetto esempio di improvvisazione beat-jazz, e in One The Bowery, sinfonia del degrado metropolitano firmata da Lionel Rogosin; e poi quella anni Settanta con i suoi qu artieri malfamati, e la sua jungla metropolitana immortalata da Martin Scorsese in Taxi Driver (ore 20); infine un tuffo nel nuovo millennio con la Manhattan acida e astratta, sfondo di una storia di vizio, ossessione e ordinaria follia, fotografata da Steve McQueen in Shame (ore 22.15).
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

Capolavori restaurati: Ascensore per il patibolo e (fuori programma) Freaks e La morte corre sul fiume
Venerdì 19, lunedì 22 e martedì 23 maggio - Cinema Lumière

Tre capolavori restaurati della storia del cinema distribuiti dalla Cineteca nelle sale italiane nell'ambito del Cinema Ritrovato al cinema  tornano sul grande schermo del Lumière. Venerdì 19 (ore 18) appuntamento con il gran noir francese: Ascensore per il patibolo è storia di tradimenti, omicidi progettati e commessi, di dettagli che complicano la vicenda e casualità che segnano il destino. Malle costruisce una melodia soffusa, aiutato dalla magistrale partitura jazz composta da Miles Davis, con una Jeanne Moreau mai stata così bella e magnetica. La proiezione, in collaborazione con Alliance Française, sarà introdotta da Roberto Chiesi. Lunedì 22 e martedì 23 sarà invece la volta (fuori programma ) di La morte che sul fiume, unica regia di Charles Laughton, fiaba gotica vista dagli occhi di due bambini, e poi Freaks, inno alla mostruosità innocente contro la normalità colpevole, opera affascinante, commovente e inclassificabile, che ci lascia ancora oggi esterrefatti per coraggio, incoscienza e modernità di stile.

_________________________________________________________________________________

Omaggio alla Beat Generation
Venerdì 19 maggio, ore 20 – Cinema Lumière

Nel 2017 cade il ventennale della scomparsa di William Burroughs e Allen Ginsberg. Per la sua quinta edizione il festival Bologna in Lettere ha voluto quindi dedicare un particolare omaggio alla beat generation e a tutto quello che in ambito letterario e artistico si è costituito, in termini di cambiamento, a partire da quel movimento. Al Lumière ospitiamo un programma di corti introdotti in sala dal regista Francesco Tabarelli e da Franco Minganti (Università di Bologna): I figli dello stupore. La beat generation in Italia, documentario dello stesso Tabarelli sull'impatto di Kerouac e sodali sull'Italia un po' provinciale degli anni Cinquata; a seguire Nothing Succedes Like Excess, The Death of William Burroughs, il celebre componimento sulla morte del poeta letto dall'amico John Giorno sullo sfonfo d'un petroso paesaggio lucano, e Wait Till I'm Dea d, documentario di Chiara Brambilla. sulla vita di Allen Ginsberg.
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne
Sabato 20 e domenica 21 maggio, ore 16 – Cinnoteca e Cinema Lumière

Il week-end di Schermi e Lavagne si apre in Cinnoteca (via Riva di Reno) con una selezione di corti della storia del cinema intorno al tema del gioco. Dopo la proiezione, tutti al Parco 11 settembre per la tradizionale merenda offerta da Alce Nero e attività all'insegna della frutta e delle confetture di stagione. Il Cineclub per bambini e ragazzi propone invece un doppio appuntamento con La bella e la bestia, grande successo dell'ultima stagione, nuova versione in live action targata Disney della tradizionale favola. La bella e la bestia (proiezione di sabato) e Manhattan (sabato 20, ore 16) sono i film scelti questa settimana per l'ormai tradizione appuntamento con il Cinenido, l'iniziativa di Schermi e Lavagne pensata per genitori e nonni con bebé al seguito.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Svilupparty. Dietro le quinte del videogioco
Sabato 20 e domenica 21 maggio – Biblioteca Renzo Renzi

Sabato 20 e domenica 21 maggio, l'Archivio Videoludico propone l'ottava edizione della manifestazione nata per celebrare il lavoro degli sviluppatori italiani. Due giorni in cui rappresentanti di aziende del settore, sviluppatori, appassionati e retrogamer possono conoscersi, stringere relazioni professionali, presentare e far provare i propri giochi, raccontarsi ai propri colleghi e al pubblico. Un'occasione per scoprire curiosità ed esperienze dal mondo del videogame.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Cinema del presente (fuori programma): La vendetta di un uomo tranquillo e Le cose che verranno - L'Avenir
Sabato 21 e domenica 22 maggio - Cinema Lumière

In sostituzione delle previste proiezioni di Manhattan (che passa in Sala Scorsese in tenitura di prima visione), proponiamo fuori programma due tra i film più interessanti dell'ultima stagione. Protagonista di La vendetta di un uomo tranquillo è Curro, un ex galeotto deciso a ricominciare una nuova vita. L’incontro con José sconvolge i suoi piani scatenando la sua sete di vendetta. Vincitore di quattro Premi Goya, thriller claustrofobico e viscerale è l'esordio alla regia di Raúl Arévalo, attore di punta di molto cinema iberico recente, compresa La isla minima, riferimento evidente di questo film. Dalla Spagna alla Francia con Le cose che verranno - L'Avenir: Nathalie (una strepitosa Isabelle Huppert) è una professoressa di filosofia che vive a Parigi con figli e marito. Quando quest'ultimo la lascia per un'altra, scopre una rinnovata libertà e la possibilità di reinventarsi una nuova vita. Vincitore dell'Orso d'argento per la miglior regia alla Berlinale 2016, il film seduce come una ballata intima e sensuale che celebra la vita e il desiderio incessante di rinascere.

 ____________________________________________________________________________________

Raccontare i festival tra scrittura e multimedia
Corsi di alta formazione gratuiti per filmaker e per redattore multimediale e crossmediale

In occasione del festival Il Cinema Ritrovato, la Cineteca di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, propone due nuovi corsi di formazione sulla comunicazione e narrazione dei festival di cinema e dei grandi eventi culturali. I corsi di Alta Formazione per Filmaker e per Redattore multimediale e crossmediale si avvalgono, oltre che della riconosciuta esperienza della Cineteca, anche di quella di una rete di partner nazionali e internazionali, quali:Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero, International Filmmaking Academy, L'Immagine Ritrovata srl. Tutti i corsi sono a partecipazione gratuita perché co-finanziati con le risorse del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e si svolgeranno tra giugno e ottobre 2017.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati