mercoledì 5 agosto 2020

5 notai 5

La poesia, il vino e le storie sono gli ingredienti speciali della serata di venerdì 7 agosto allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) per il nuovo appuntamento della stagione di Tutte le Direzioni in Summertime 2020. La storica rassegna ideata e organizzata dal Gruppo dei 10, propone infatti un omaggio del tutto particolare a tre poeti del Novecento: Corrado Govoni, Dino Campana e Alfonso Gatto. Ospite della serata sarà Fiorella Govoni, nipote del poeta ferrarese.

Calici Di-Versi è una rassegna nella rassegna che vede la collaborazione tra lo Spirito, Il Gruppo dei 10, A.I.E.S. Ferrara e Area 55.
 

Quella di venerdì sarà una serata davvero particolare, dedicata alla poesia attraverso tre delle voci che più hanno saputo raccontare, in versi e da parti d’Italia diverse, il Novecento e tutti i suoi chiaroscuri. E per ‘Poesie a tre voci’, questo il nome dato alla serata, le voci scelte per declamare i versi di Corrado Govoni, Dino Campana e Alfonso Gatto sono addirittura cinque, per di più insolite, fuori dall’ordinario. Saranno infatti quelle di Nicola Di Staso, Massimo Esposito, Alessandro Riccioni, Samuele Bizzi e Alessandro Mistri, tutti e cinque notai e tutti componenti del Gruppo dei 10.

La scelta, ovviamente, non è casuale. Da sempre il mondo del notariato è legato alla letteratura e all’arte, e anche alla loro valorizzazione. Da ultimo, ma solo come dato temporale, è il sostegno dato dal Consiglio Notarile di Ferrara per contribuire alla riapertura del Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’ di Ferrara, dopo il lock-down imposto dall’emergenza sanitaria. Una scelta di contribuire alla crescita collettiva che non vuole fermarsi a quanto già fatto, ma sulla quale il Notariato intende continuare. D’altra parte, la volontà di proporre cultura per la città è anche, da sempre, tra gli obiettivi del Gruppo dei 10.

Per questo, giocando com’è nell’animo stesso dell’associazione ferrarese, allo Spirito ci si potrà soffermare sulle parole della grande letteratura, accompagnate non solo dai vini della cantina scelta da Aies Ferrara per l’occasione, ma anche dall’immancabile musica. La serata verrà punteggiata dal flautista Nicola Guidetti, primo flauto dell’Orchestra Città di Ferrara (e, per non stonare con la serata dal tocco notarile, figlio del notaio ferrarese Renato Guidetti). A lui anche il compito di accompagnare la serata tra una poesia e l’altra, con musiche che spaziano da Bach a Hindemith, passando da Debussy e Ravel.
Nicola Guidetti è primo flauto dell’Orchestra Città di Ferrara


Il menù della serata sarà a tema, e si avrà la possibilità di conoscere e degustare, insieme alla cantina scelta da Aies Ferrara, che durante la serata proporrà i vini della società agricola Pettyrosso di Montesanto di Voghiera (Ferrara). Luca Piscitelli, delegato di A.I.E.S. Ferrara, insieme a Francesco Denicolò, in rappresentanza dell'azienda, racconteranno i due vini in degustazione: il Jijo e l’Arlass. Sarà un'esperienza unica per conoscere questa realtà del contesto ferrarese.

Calici Di-Versi
è una rassegna nella rassegna, con tre appuntamenti dedicati alla magia della poesia che ben si sposa a quella del vino, nati dalla collaborazione tra lo Spirito, Il Gruppo dei 10, A.I.E.S. Ferrara e Area 55. Sul palchetto della Vigna sul Lago, il nuovo suggestivo spazio ottenuto tra i filari e il laghetto del giardino dello Spirito, Il Gruppo dei 10 presenterà alcuni artisti che si esibiranno nella lettura dei versi selezionati appositamente per la serata, intervallati dai sommelier di A.I.E.S. Ferrara, che durante la serata racconteranno i vini e le aziende vitivinicole del territorio, scelti per l'occasione.

 


INFO E PRENOTAZIONI

Spirito, via Rondona 11d
Vigarano Mainarda (Ferrara)
tel: 0532.436122 e 339.4365837

Apertura ore 20 con aperitivo
e a seguire cena (massimo 70 posti)

 

1 commento:

  1. Mercoledì 5 agosto, presso Osteria SCCIANCALEGN in Via Virgiliana 221 a Bondeno, Riccardo Manzoli-Mimmo Turone-Lele Barbieri (Trio Berti) alle 21 e 30 si esibiranno per i clienti del locale

    RispondiElimina

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati