mercoledì 4 aprile 2012

Dal Metropolitan al Lumière

Prima visione in lingua originale: Il mio migliore incubo!
da giovedì 5 a lunedì 9 aprile – Cinema Lumière

Lei (Isabelle Huppert) vive con figlio e marito in un ricco appartamento di fronte al Jardin du Luxembourg. Lui (Benoît Poelvoorde) vive con il figlio nel retro di un furgone. Lei è la sofisticata direttrice di una prestigiosa fondazione di arte contemporanea. Lui vive di sussidi e lavori occasionali con un passato dietro le sbarre e il vizio della bottiglia. Non avrebbero mai voluto incontrarsi, ma i loro figli sono inseparabili. Sesso e lotta di classe per una commedia al servizio di grandi attori, in cui la regista Anne Fontaine "riesce a parlarci dei cambiamenti della famiglia, di trasgressione nell’arte o nel matrimonio e di libertà. Con sincerità e leggerezza" (Frédéric Strauss).
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Prima visione in lingua originale: Marigold Hotel
fino a giovedì 12 aprile – Cinema Lumière

Dall'umorismo francese di Il mio migliore incubo! a quello inequivocabilmente british di Marigold Hotel, l'ultimo film di John Madden. Una commedia agrodolce sulla vecchiaia e sull’incontro tra culture firmata dal regista di Shakespeare in Love e Il debito. Sette pensionati inglesi decidono di trasferirsi in India, chi per riscattare il passato, chi per inseguirlo – tutti alla ricerca di una nuovo inizio in una terra lontana. Il Marigold Hotel di Jaipur si dimostrerà molto meno esotico e lussuoso di quanto sperato ma le loro vite cambieranno per sempre. Un film in cui si ride ma si “parla anche del lutto, della solitudine e dell'isolamento, e si domanda cosa è realmente possibile quando si invecchia. Si può ancora ricominciare da capo? È troppo tardi per cambiare?” (John Madden).
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

I Manetti Bros. presentano L'arrivo di Wang
Il film in programma per tutti i lunedì di aprile
Lunedì 2 aprile, ore 22.15 – Cinema Lumière

Ogni tanto, nel pessimo rapporto che l’industria cinematografica italiana ha instaurato con tutti i generi esclusa la commedia, s’insinua un soffio di speranza. In questo caso, ci pensano i fratelli Manetti a fare fantascienza, anche se da camera (visto il budget irrisorio): un interrogatorio lungo un film, il misterioso signor Wang, una traduttrice dal mandarino, tensione claustrofobica. Il film, che sarà riproposto per tutti i lunedì di aprile, sarà presentato in sala dagli stessi Manetti Bros., in collaborazione con Fice Emilia-Romagna nell'ambito dei 'Lunedì di Officinema'.
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

 Verso il Cinema Ritrovato. Presentazione del Festival
Martedì 3 aprile, ore 20 e 22.15 – Cinema Lumière

Si avvicina il Cinema Ritrovato. Come anteprima e appetizer proponiamo nel cartellone di aprile una selezione dei restauri più importanti curati dalla Cineteca di Bologna e presentati nelle scorse edizioni del Festival; un’occasione unica per rivedere nelle migliori copie possibili alcuni capolavori del cinema italiano come Senso, Il Gattopardo, Il conformista, Per qualche dollaro in più, India e La caduta degli dei. Cominciamo con una gustosa doppia anticipazione del Cinema Ritrovato 2012: I giorni contati di Elio Petri (martedì 3, ore 20 con l’introduzione di Claudio Bisoni; in collaborazione con Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna) e Una pallottola per Roy (martedì 3, ore 22.15 con l'introduzione di Roy Menarini) che annuncia la grande retrospe ttiva dedicata a Raoul Walsh. In occasione della proiezione del capolavoro del regista americano il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli e lo stesso Roy Menarini presenteranno alcuni temi del Cinema Ritrovato 2012.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Alessandro Piva presenta Pasta nera ed Henry
Mercoledì 4 aprile, ore 20 e 22.15 – Cinema Lumière

Nel 2000 il suo film d'esordio La capagira, in bianco e nero e in barese stretto sottotitolato, fu un vero e proprio caso cinematografico. Dopo anni di lontananza dal grande schermo Alessandro Piva è tornato dietro la macchina da presa realizzando un film di fiction, Henry e il documentario Pasta nera. Vincitore del Premio del Pubblico al Torino Film Festival e girato in digitale a basso budget, Henry mostra una Roma notturna e noir in cui la droga diviene il polo di attrazione intorno a cui ruota un sottobosco di personaggi, piccoli e grandi criminali, poliziotti onesti o corrotti, spacciatori e spacciati. Pasta nera (che presentiamo nell'ambito di Doc in Tour 2012) ci racconta invece un'Italia inedita e solidale: un progetto nazionale che permise a quasi settantamila bambini meridionali affamati di trovare cibo, conforto, riparo presso famiglie del nord,in particolare emiliano-romagnole. Alessandro Piva incontrerà il pubblico del Lumière al termine della proiezione di Pasta nera (ore 20) e prima di quella di Henry (ore 22.15).
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Omaggio a Lucio Dalla: Quijote di Mimmo Paladino
Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 aprile – Cinema Lumière

Mimmo Paladino, protagonista della scena artistica italiana (pittore, scultore, incisore), approdava alla regia nel 2005, in un confronto ardimentoso e visionario con l’opera di Cervantes. Nel Sannio natale dell’autore, incrocio ultrarealista di scenografie naturali e di segni d’artista, Peppe Servillo è l’hidalgo in lotta con le pale eoliche, Lucio Dalla il suo Sancho ballonzolante, dialettale, splendidamente musicale, Edoardo Sanguineti il Poeta, Alessandro Bergonzoni il Mago. Un film presentato e ammiratissimo alla Mostra di Venezia, che arriva oggi in sala grazie alla coraggiosa Distribuzione Indipendente e che la Cineteca proporrà nel corso del prossimo week-end.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Pasqua e Pasquetta al Cineclub per ragazzi: Hugo Cabret
Domenica 8 e lunedì 9 aprile, ore 16 – Cinema Lumière

In occasione delle festività pasquali raddoppia il tradizionale appuntamento pomeridiano dedicato agli spettatori più giovani. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta riproporremo infatti in 3D l’ultimo straordinario film di Martin Scorsese, vincitore di cinque premi Oscar. Un meraviglioso film d’avventura, ma anche una compiuta riflessione sul cinema e sulla sua infanzia: attraverso gli occhi del giovane protagonista scopriamo Méliès ma anche i Lumière, Harold Lloyd, Buster Keaton, Georg W. Pabst e tanti altri capolavori del muto. Un film di una sincerità emozionante, che sa usare in modo magico, stupefacente, il 3D, che ci fa tornare tutti spettatori innocenti, come quelli che hanno assistito alle prime proiezioni del cinématographe Lumière.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

La grande opera in HD al cinema: Manon
Prevendita da giovedì 5 aprile

Martedì 10 aprile, ore 19 – Cinema Lumière

Un grande evento operistico internazionale trasmesso in diretta via satellite sul grande schermo del Lumière. Dal Metropolitan di New York, proiezione in alta definizione a cura di Nexo Digital di Manon, opera in cinque atti di Jules Massenet diretta da Fabio Luisi. Ancora una volta gli spettatori del Lumière avranno l’occasione di vivere l’esperienza di un concerto in contemporanea con il pubblico in platea e potranno seguire da vicino i passaggi solistici, i gesti e le espressioni dei protagonisti. Prevendita aperta da giovedì 5 aprile in orario di apertura delle casse.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne. Laboratori a libera frequenza per adulti e bambini
aprile-maggio 2012

Ancora pochi posti disponibili per i laboratori didattici a libera frequenza di Schermi e Lavagne. Per i più grandi ‘Registi per casa’, otto incontri tra aprile e maggio (a partire mercoledì 18 aprile) per sperimentare la settima arte fino alla realizzare un breve film attraversandone tutte le fasi di produzione. Per i bambini l’appuntamento è a sabato 28 aprile per un laboratorio dedicato al cinema di animazione finalizzato alla realizzazione di un corto attraverso la tecnica del passo uno.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati