martedì 24 aprile 2012

Settimana in cineteca

Prima visione. Diaz di Daniele Vicari
fino a giovedì 26 aprile – Cinema Lumière

“Che senso ha questa violenza estrema e da dove viene? Che democrazia è quella che mi spoglia, mi violenta, mi priva di identità e di diritti?”. Sono le domande fondamentali da cui Daniele Vicari è partito per girare il suo Diaz, il film sui tragici fatti del G8 di Genova del 2001, premio del pubblico nella sezione Panorama dell’ultimo Festival di Berlino, in prima visione in sala Scorsese fino a giovedì 3 maggio. Le vite di un giornalista bolognese, di un’anarchica tedesca, di un organizzatore del Genoa Social Forum, di una giovane avvocato del Genoa Legal forum e di un manager si intrecciano nell’inferno della scuola Diaz assaltata dalla polizia e poi nella caserma di Bolzaneto diventata di fatto un lager. "La più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale" sec ondo Amnesty International è ricostruita utilizzando fedelmente gli atti del processo.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Anteprima di Maternity Blues
Al termine incontro con Fabrizio Cattani, Grazia Verasani e le attrici Marina Pennafina e Chiara Martegiani. Ingresso ridotto con coupon
Martedì 24 aprile, ore 20 – Cinema di Lumière

Materia da talk show di dubbio gusto, l'infanticidio è crimine oscuro e indicibile in Italia più che altrove. Fabrizio Cattani ha osato molto mettendo in scena quattro madri che hanno ucciso i propri figli, raccontandone la detenzione in un ospedale psichiatrico giudiziario, dando voce e corpo a donne annientate dal proprio gesto irreparabile. Al termine della proiezione, presentata in anteprima bolognese in collaborazione con Fandango e Fice Emilia-Romagna, incontro con il regista Fabrizio Cattani, con le attrici Marina Pennafina e Chiara Martegiani e con la scrittrice Grazia Verasani, autrice del volume From Medea da cui il film è tratto e co-sceneggiatrice. Ingresso ridotto (Euro 3,50) presentando alla cassa una stampata del coupon scaricabile dal sito della Cineteca.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Dalla nube alla Resistenza. Il 25 aprile in Cineteca
Mercoledì 25 aprile, ore 20 – Cinema Lumière

Un’intera giornata di proiezioni per celebrare i valori della Resistenza e la lotta contro l’oppressione nazifascista. Una maratona tra classici del secondo dopoguerra, recenti sguardi d’autore e documentari che ci mostreranno piccole e grandi storie di eroismo e di lotta partigiana. Si parte alle ore 15.30 quando Giuliano Bugani e Salvo Lucchese presenteranno il loro documentario La mia bandiera. La Resistenza al femminile sul ruolo cruciale delle donne nella lotta di Liberazione. A seguire Roma città aperta di Roberto Rossellini. L’ingresso è gratuito. Alle ore 18.30 sarà la volta di L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, ovvero l’eccidio di Marzabotto visto attraverso gli occhi di una bambina, film-rivelazione del 2010 trionfatore ai David di Donatello. La giornata si concluderà alle ore 20.45 co n La rosa bianca – Sophie Scholl di Marc Rothemund, altra straordinaria storia di Resistenza al femminile, intorno alla fragile e tragica figura di Sophie, la giovane studentessa ghigliottinata nel 1943 a Berlino insieme ad alcuni compagni per aver incitato il suo popolo ad alzare la testa contro l’orrore della guerra e dell’abominevole sterminio. Anche per questa proiezione l’ingresso è libero.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Marco Bechis introduce Il sorriso del capo
Giovedì 26 aprile, ore 20 – Cinema Lumière

Presentato al Torino Film Festival 2011, il documentario di Bechis ricostruisce l'affermarsi del consenso politico dall'ascesa del fascismo al mito di Mussolini. Utilizzando materiali dell'Istituto Luce, l'autore affianca cinegiornali e sketch di propaganda per ricordare che l'immagine del capo passa sempre attraverso una costruzione comunicativa e una fabbrica dell'unanimità. Dall'ardimentoso Balilla al Fesso di guerra, la galleria di immagini lascia ancora oggi sgomenti e preoccupati. Al termine, incontro con il regista in collaborazione con Cinecittà Luce e Fice Emilia-Romagna.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________


Luca Ragazzi presenta Italy: Love It, or Leave It
Venerdì 27 aprile, ore 20 – Cinema Lumière

Dopo Improvvisamente l'inverno scorso, la premiata coppia Hofer-Ragazzi torna a raccontare l'Italia di oggi percorrendola in lungo e largo a bordo di una vecchia Fiat 500. Esistono ancora buoni motivi per restare in un paese in balia del precariato, del carovita, della mentalità reazionaria, del baronato accademico, della noncuranza per i diritti umani? È ancora possibile re-innamorarsi dell'Italia? Al termine della proiezione, incontro con Luca Ragazzi in collaborazione con Fice Emilia-Romagna.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Il balletto al cinema in HD: The Bright Stream in diretta dal dal Bolshoi
Domenica 29 aprile, ore 17 – Cinema Lumière

Dopo il successo di La Bayadère dall’Opéra di Parigi, torna al Lumière il grande balletto in alta definizione. In diretta via satellite dal Bolshoi di Mosca, Nexo Digital propone la proiezione in HD di The Bright Stream su musiche di Dmitrij Šostakovič e la coreografia di Alexei Ratmansky. Con i primi ballerini e il Corpo di Ballo del Bolshoi e l’Orchestra dello State Academic Bolshoi Theatre. Ingresso intero: 15 Euro; ridotto: 12 Euro (soci FICC, Student card); 9 Euro (Amici e Sostenitori della Cineteca, over 60, abbonati Fondazione Musica Insieme). Prevendita da martedì 24, con assegnazione del posto, alla cassa del Lumière in orari di apertura.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Sabato in biblioteca. Visita guidata al Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini
Sabato 28 aprile, ore 12 – Biblioteca Renzo Renzi

Creato da Laura Betti poco tempo dopo la tragica morte di Pasolini, l’archivio dedicato al poeta-regista riunisce una ricca quantità e qualità di documenti bibliografici, fotografici, audio e audiovisivi, che verranno illustrati in un percorso guidato. L’Archivio Pasolini è anche un centro di attività culturali ed editoriali promuovendo retrospettive, mostre e convegni in Italia e all’estero. La partecipazione è gratuita. Come ogni sabato la biblioteca Renzo Renzi sarà aperta al pubblico dalle ore 11 alle ore 17.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


L’animazione giapponese al Cineclub: I sospiri del mio cuore
Domenica 29 aprile, ore 16 – Cinema Lumière

L'insolita amicizia tra una giovanissima aspirante scrittrice, assidua frequentatrice di una biblioteca di quartiere e un anziano antiquario è al centro di questo piccolo gioiello d’animazione uscito dello scrigno dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, qui autore della sceneggiatura. Ispirato al manga Sussurri del cuore, è stato distribuito solo recentemente nel nostro paese. Alle ore 17.45, come di consueto, il Cineclub si sposta al Cinema Antoniano che propone Qualcosa di strordinario di Ken Kwapis.
>> Maggiori informazioni

 

____________________________________________________________________________________


È scomparso Giuseppe Taffarel, amico della Cineteca
La Cineteca di Bologna ha perso un amico. È morto alcuni giorni fa all’età di novant’anni il regista Giuseppe Taffarel, un nome defilato nelle storie del cinema italiano. Noto soprattutto per la sua interpretazione del Comandante Vento in Achtung! Banditi! di Lizzani, ha poi legato il suo nome a una ricchissima produzione di documentari (oltre trecento), che hanno esplorato con sguardo acuto e personale svariati aspetti dell’Italia del dopoguerra. La Cineteca conserva vari film diretti da Taffarel, sui quali ha avviato un percorso di digitalizzazioni, e ha avuto il piacere di ospitarlo per una rassegna a lui dedicata nel corso del festival Slow Food o n Film. Lo ricordiamo buono ed impetuoso, con rispetto e con affetto.

____________________________________________________________________________________


In vendita on-line l’accredito e le tessere Sostenitori per Il Cinema Ritrovato 2012

Sono in vendita sul sito della Cineteca gli accrediti e le tessere Sostenitore per la prossima edizione del Cinema Ritrovato. L’accredito (intero Euro 70,00, ridotto Euro 35.00), consente il libero accesso a tutte le proiezioni del Festival, posti riservati per gli spettacoli in piazza Maggiore, catalogo, borsina e spilla del Festival in omaggio e sconto del 20% sul prezzo di copertina delle Edizioni Cineteca di Bologna, sconti e agevolazioni presso i ristoranti e gli alberghi convenzionati. Due le tessere Sostenitori, la tessera Lola (Euro 170,00) e La Grande illusion (Euro 500,00).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Schermi e Lavagne. Laboratori 'Animiamoci' per bambini
Sabato 28 aprile, ore 9 -13 - Cineteca di Bologna (via Riva di Reno 72)

Ancora pochi posti disponibili per i laboratori didattico 'Animiamoci' destinato a bambini dai 6 agli 11 anni e dedicato al cinema di animazione e finalizzato alla realizzazione di un corto attraverso la tecnica del passo uno. Il costo è di Euro 20 a bambino. Info e prenotazioni: schermielavagne@comune.bologna.it>> Maggiori informazioni








www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati