giovedì 1 agosto 2013

Tributo a Clifford Brown

VENERDì 2 AGOSTO
"TUTTE LE DIREZIONI in Summertime 2013”
IL GRUPPO DEI 10’+Panama Beach
Presentano
“BROWNIE”
TRIBUTO A CLIFFORD BROWN
 
Venerdì 2 Agosto “TUTTE LE DIREZIONI in Summertime 2013”, la rassegna organizzata da Il Gruppo dei 10  al PanamaBeach di Porto Garibaldi, presenterà un nuovo imperdibile appuntamento interamente dedicato a Clifford Brown, uno dei più grandi musicisti della storia del jazz, entrato nel mito oltre che per l’assoluta originalità del suo linguaggio, purtroppo anche per la tragica scomparsa a soli ventisei anni. Malgrado la sua carriera sia durata solo quattro anni, Clifford Brown ha esercitato una grandissima influenza sui trombettisti della generazione successiva. Suonò con Lionel Hampton, Art Blakey, Max Roach, Sonnyy Rollins. A lui Benny Golson dedicò il famosissimo “I Remember Clifford”.
Il tributo proposto dal Gianni Cazzola Trio, che si avvale del preziosissimo apporto della tromba di Gendrickson Mena Diaz, è una musica trascinante, pirotecnica, swingata, di grandissimo impatto sonoro ed emotivo.
Gianni Cazzola
Per parlare di una leggenda vivente del jazz italiano (e non solo italiano) ci vorrebbero pagine e pagine. Di lui basti dire che continua, con lo stesso entusiasmo e la stessa vitalità di allora unite all’incredibile esperienza di oggi, una carriera iniziata nel 1957 col gruppo di Franco Cerri, proseguita con il Basso -Valdambrini Quintet, segnata poi da collaborazioni internazionali con (fra gli altri, numerosissimi) Art Farmer, Lee Konitz, Phil Woods, David Liebman, Steve Lacy, Steve Grossman, Eddie Gomez… e gli italiani (praticamente tutti) come Massimo Urbani, Paolo Fresu, Guido Manusardi, Gianluigi Trovesi, Franco D’Andrea… Ha accompagnato cantanti come Billie Holiday, Sarah Vaughan, Sheila Jordan, Hellen Merrill, Rachel Gould, Eva Simontacchi, Tiziana Ghiglioni… Con il compianto Luca Flores ha dato vita al progetto del Matt Jazz Quintet, una formazione straordinaria, mentre con Attilio Zanchi e Roberto Cipelli è co-leader dell’E.S.P. Trio, oltre a numerose formazioni, fra cui il Gianni Cazzola Sextet – Blackey Legacy, da lui capitanate che vedono coinvolti, sullo stile del suo “idolo” Art Blakey, giovani musicisti di sicuro talento.

Gendrickson Mena Diaz
Trombettista cubano, residente da anni a Milano, vanta collaborazioni con Ernestico Rodriguez, Julio Barreto, Tony Martinez, Gonzalo Rubalcaba, Miguel “Anga” Diaz e altre formazioni cubane, con Mariano Enriquez Mena, con le cantanti Chaka Khan e Eva Simontacchi, con Ivan Graziani, Vinicio Capossela, Marc Ribot, David Murray… Polistrumentista (è anche pianista), la sua tromba si caratterizza per un suono cantabilmente latino e un’energia formidabile, assolutamente trascinante.

Simone Daclon
31 anni, milanese, dieci dita dedicate alla tastiera, malgrado un diploma in conservatorio in contrabbasso. Si potrebbe definire il pianista di Gianni Cazzola, al cui quintetto “giovani” approda dopo aver militato in diverse formazioni stabili fra cui quella di Michele Bozza. Troppo modesto per vantarle, ma le sue collaborazioni sono di tutto rispetto: Franco Ambrosetti, Marco Vaggi, Pietro Ciancaglini, Lo Greco Quintet, Fabrizio Bosso, Ana Flora… e non sono tutti!
 
Roberto Piccolo
Il contrabbasso è strumento che, salvo rare eccezioni, tende a rimanere comprimario in ambito jazz, ma è altresì lo strumento assolutamente imprescindibile per fare grande jazz: Roberto è un “imprescindibile”, uno di quelli che garantisce misura, solidità, sostegno, sicurezza. Lo hanno voluto e lo vogliono, oltre a Gianni Cazzola nel suo trio, Paolo Alderighi, Massimo Minardi, Francesco Chebat, Marta J, Tony Arco, Arrigo Cappelletti, Marcello Noia, Beppe Aliprandi…

La rassegna “TUTTE LE DIREZIONI IN SUMMERTIME” aderisce al progetto “MUSICA IN CLASSE” promosso da Il Sole 24 Ore e si impegna a divulgarlo attraverso le proprie iniziative. L’invito a fare musica in classe è sempre aperto! Scrivete a musicainclasse@ilsole24ore.com.

Per informazioni e prenotazioni
PANAMABEACH
V. le dei Mille 30 – AREA 66
PORTO GARIBALDI (FE)
Tel. 0533 326226 – 3357002223

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati