giovedì 11 settembre 2014

Libero adattamento da “Il barone rampante” di Italo Calvino

sabato 13 settembre ore 10,30 nel giardino della Biblioteca
OFFICINA TEATRALE - L'IRRINUNCIABILE SOGNO DI COSIMO PIOVASCO DI RONDÓ
Libero adattamento da “Il barone rampante” di Italo Calvino
Regia Officina teatrale A_ctuar
con il contributo del regista uruguaiano Santiago Bentancor Romero e del regista argentino Carlos Branca
Nato come progetto speciale per l’edizione 2013 di “NotteNera” (Serra De’ Conti, Ancona) in collaborazione con l’artista Mirco Rinaldi, nella sua formula originaria “L’irrinunciabile” coniuga performance attoriale con scenografie digitali video proiettate, generando una continua trasformazione dello spazio (nel caso specifico il giardino di Palazzo Paradiso).
Lo spettacolo e le scenografie vengono di volta in volta riadattati al luogo ospite, siano giardini cittadini siano luoghi “non convenzionali”, liberando attore e spettatore dalla gabbia scenica: nell’incontro magico tra teatro e letteratura, gli alberi, con i loro impenetrabili nascondigli, si trasformano nel verde bosco di Ombrosa, mentre la corte accoglie al tempo stesso la platea e la piazza del paese. Le persone del pubblico, estemporanei abitanti di Ombrosa, attraverso il meccanismo del gioco, vengono coinvolti nello spettacolo e spinti ad interagire con gli attori.
“L’irrinunciabile” è il tema centrale dell’opera: Cosimo Piovasco di Rondò, rampollo dell’alta società, sceglie di allontanarsi dalla famiglia e da un destino prestabilito per intraprendere una vita nuova tra gli alberi. Su quelle cime scopre che esistono nuovi possibili modi di vivere l’amore, l’amicizia, la conoscenza e che, alla fine dei giochi, l’irrinunciabile è essere sempre spietatamente se stessi fino alla fine.
A cura di Officina teatrale A_ctuar, con la collaborazione di Angela Poli, Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Ariostea
A seguire
Premio“GIOVANE LETTORE DELL’ANNO”
La sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea organizza un momento di festa e premiazione dei giovani lettori della Biblioteca Ariostea che si sono distinti per assiduità nella frequenza e nei prestiti durante l'anno precedente.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati