mercoledì 13 gennaio 2016

Italian gangsters

  • Prima visione: Revenant – Redivivo, Macbeth, Little Sister, Mon roi – Il mio re 
  • Evento: The Hateful Eight di Quentin Tarantino in 70 mm
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Il grande dittatore
  • Integrale Pasolini – Parte III: Erotismo, eversione, merce
  • Italia a mano armata
  • Cine-cena BOllywood. Aperte le prenotazioni
  • Cineclub per bambini e ragazzi: da Méliès a Cabret

Prima visione

Revenant – Redivivo(The Revenant, USA/2015) di Alejandro González Iñárritu (156')
Da sabato 16 gennaio – Cinema Lumière

Dopo il successo (e gli Oscar) di Birdman, Ale jandro González Iñárritu si avventura negli scenari incontaminati e selvaggi dell'America dei cacciatori e degli esploratori d'inizio Ottocento. Tratto dal libro omonimo di Michael Punke e ispirato alla storia vera del leggendario esploratore Hugh Glass (un magnifico Leonardo DiCaprio già in odore di Oscar), è il racconto epico della lotta per la sopravvivenza di un uomo costretto a combattere – corpo e spirito – contro la brutalità della natura. Revenant è il fresco trionfatore dei Golden Globes 2016 dove si è aggiudicato i premi per il miglior film, la miglior regia e la miglior interpretazione maschile.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Macbeth
(GB-USA-Francia/2015) di Justin Kurzel (113')
Fino a mercoledì 20 gennaio – Laboratori delle Arti UniBo (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b)
In italiano e in versione originale con sottotitoli italiani

Presentato all'ultimo Festival di Cannes, arriva anche in Italia il nuovo adattamento della tragedia shakespeariana firmato da Justin Kurzel. La storia è nota e narra la progressiva rovina del valoroso condottiero Macbeth corrotto dall'ambizione e dalla brama di potere per conquistare il trono di Scozia. Una 'selvaggia' natura scozzese ricrea le tenebrose ambientazioni medievali, mentre la brava coppia di attori formata da Michael Fassbender e Marion Cotillard si confronta egregiamente con il dramma teatrale. Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.

____________________________________________________________________________________

Little Sister
(Giappone/2015) di Hirokazu Kore-Eda (128')
Fino a mercoledì 20 gennaio – Cinema Lumière e Sala Cervi
In italiano e in versione originale con sottotitoli italiani

Dal regista del pluripremiato Father and Son un film che si interroga sul significato del tempo, sull'unità della famiglia giapponese, ma che allo stesso tempo è anche uno sguardo emozionante e commovente sull'animo femminile, per alcuni il film che Ozu girerebbe oggi. Il capolavoro di Hirokazu Kore-eda narra la vicenda delle tre sorelle che 'adottano' una quarta più giovane, figlia di secondo letto del papà, e lo fa con una limpidezza e candore straordinari, fatta di pochi e necessari movimenti di macchina e di un lavoro formidabile sulle bravissime attrici. Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale c on sottotitoli. Da sabato 16 la programmazione di Little Sister si sposterà in Sala Cervi.




____________________________________________________________________________________

Mon roi – Il mio re
(Francia/2015) di Maïwenn Le Besco (130')
Fino a vererdì 15 gennaio – Sala Cervi
In italiano e in versione originale con sottotitoli italiani

A seguito di un grave incidente sugli sci, Tony (una straordinaria Emmanuelle Bercot) viene ricoverata in un centro di riabilitazione. Il lungo percorso di recupero fisico le dà l’occasione di ripensare alla sua relazione appassionata e turbolenta con Georgio ( un potente Vincent Cassel). Energica fino all'isteria – tra accoppiamenti voraci, litigate furibonde, urla, dispetti sadici – dialogata con brio, questa commedia drammatica scritta con carnale profondità, sonda l'intimità di una coppia legata da un amore totale. Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.







Evento: The Hateful Eight di Quentin Tarantino in 70 mm
Da venerdì 29 gennaio al Cinema Lumière. Aperta la prevendita al cinema e online
In versione originale con sottotitoli italiani

Il Lumière sarà uno dei pochi cinema europei, uno dei due in Italia, a programmare in esclusiva la pellicola 70mm girata in anamorfico Ultra Panavision 70 dell'attesissimo ultimo lavoro di Quentin Tarantino, in anteprima rispetto alla versione digitale. Secondo western di Tarantino dopo Django Unchained, è il suo primo film con una colonna sonora originale firmata da Ennio Morricone. Cinefilo e violento, come solo Tarantino sa essere, il film si distingue anche per il sontuoso cast: Jennifer Jason Leigh, Kurt Russell, Tim Roth, Samuel L. Jackson, Michael Madsen e Bru ce Dern, tra gli altri. Aperta la prevendita prevendita presso la cassa del Lumière in orario di apertura delle sale e online sul sito della Cineteca.
>> Maggiori informazioni


_



Il Cinema Ritrovato al cinema: Il grande dittatore
Anche in cofanetto Dvd per le Edizioni Cineteca di Bologna
Da lunedì 11 gennaio – Cinema Lumière

Dopo Amarcord, I pugni in tasca e Salò la terza stagione del progetto di distribuzione di classici restaurati nelle sale di prima visione prosegue con il capolavoro di Charlie Chaplin. È il film nel quale il genio comico del muto Charlie Chaplin prende per la prima volta la parola per ridicolizzare nientemeno che Adolf Hitler. Chaplin ‘dichiara guerra’ al dittatore tedesco, a tutte le dittature, attraverso il grande schermo e realizza uno dei più grandi capolavori pacifisti del cinema mondiale. Contemporaneamente all’uscita in sala proponiamo il capolavoro di Chaplin in Dvd nella nuova versione restaurata, accompagnato da oltre due ore di rarità e approfondimenti e da una photogallery dei bozzetti inediti di J. Russell Spencer. Nel booklet curato da Cecilia Cenciarelli, saggi di Enno Patalas, Maurizio Graziosi, Pie tro Bellasi, David Robinson e Cecilia Cenciarelli, un’antologia critica e una cronologia.
>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

Integrale Pasolini – Parte III: Erotismo, eversione, merce
Dal 13 al 30 gennaio – Cinema Lumière

All’inizio degli anni Settanta, contro un presente di conformismo e massificazione, Pasolini reagisce rievocando il mito di un passato popolare, dominato dalla carnalità e da un eros incorrotto: nascono così i film della Trilogia della vita. Si parte mercoledì 13 gennaio con il primo film della Trilogia di Pasolini, Il Decameron (ore 18), preceduto dal documentario Il corpo perduto di Alibech (ore 17) che ricostruisce, attraverso materiali d'archivio inediti, il decimo episodio del film omesso dal montaggio definitivo. A coronamento di questa terza tappa della retrospettiva dedicata al cinema di Pasolini nel quarantennale della morte, un breve viaggio nella golden age del porno anni Settanta.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Italia a mano armata
Renato De Maria presenta Italian gangsters
Dal 14 al 16 gennaio – Cinema Lumière

Trent'anni di storie violente consacrate dalla cronaca e dal cinema. Nel suo ultimo film Renato De Maria (che incontrerà il pubblico in sala giovedì 14 alle 20) li ha raccontati intrecciando filmati d'epoca, parole di grandi scrittori e giornalisti (Buzzati, Biagi, Bocca, Montanelli) e immagini cinematografiche (Bava, Deodato, Di Leo ma anche Bellocchio e Petri). Italian Gangsters ci ha ispirato un breve viaggio nella storia criminale del dopoguerra italiano e nel cinema che l’ha portata in scena. Se La banda Casaroli (giovedì 14, ore 18) e Svegliati e uccidi (giovedì 14, ore 22.30), negli anni Sessanta, si collocano a metà tra ritratto sociale di matrice neorealista e modello di genere americano, il decennio successivo si fa violento e noir con Milano calibro 9 (venerdì 15, ore 22.15) e vira verso il poliziottes co con Il grande racket (venerdì 15, ore 20).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cine-cena BOllywood. Aperte le prenotazioni
Sabato 16 gennaio, ore 19-22 – Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi

In occasione della rassegna River to River 2015 Best of dedicata alle nuove produzioni del cinema indiano (16 e 17 gennaio), vi proponiamo una cine-cena in stile Bollywood con pollo al curry, riso basmati (ma è prevista anche una versione vegetariana) e birra White Dog, realizzata in collaborazione con Pollo Samoggia. Dalle 20 alle 20.30 Giuditta de Concini si esibirà in un assolo di danza indiana stile bharata natyam. Biglietto unico a Euro 15 (13 Euro per Amici e Sostenitori della Cineteca) valido per la cena e un film a scelta fra Dum Laga Ke Haisha (ore 17.45) e Dil Dhadakne Do – Let the Heart Beat (ore 2 1). Prevendita presso la cassa del Lumière in orario di apertura delle sale.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi: da Méliès a Cabret
Sabato 16 e domenica 17 gennaio, ore 16 – Cinema Lumière

Un viaggio nel cinema delle origini in compagnia di Georges Méliès e Segundo de Chomón, due pionieri del cinema fantastico, sublimi creatori di trucchi ed effetti speciali che affascinarono i contemporanei e continuano a stupire ancora oggi. Il week-end di Schermi e Lavagne si apre con un programma di corti che condurranno i giovani cinefili nella magia del cinema delle origini. Come del resto Hugo Cabret di Scorsese (in programma domenica), apologo dedicato al potere del cinema e alla sua fragilità, in programma domenica 17.
>> Maggiori informazioni


 



www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati