sabato 9 gennaio 2016

Parigi in cineteca

Il Cinema Ritrovato al cinema: Il grande dittatore
Da lunedì 11 gennaio – Cinema Lumière

Dopo Amarcord, I pugni in tasca e Salò la terza stagione del progetto di distribuzione di classici restaurati nelle sale di prima visione prosegue con il capolavoro di Charlie Chaplin. È il film nel quale il genio comico del muto Charlie Chaplin prende per la prima volta la parola per ridicolizzare nientemeno che Adolf Hitler. Chaplin ‘dichiara guerra’ al dittatore tedesco, a tutte le dittature, attraverso il grande schermo e realizza uno dei più grandi capolavori pacifisti del cinema mondiale.
>> M aggiori informazioni
Il cofanetto Dvd
Contemporaneamente all’uscita in sala proponiamo per le Edizioni Cineteca di Bologna il capolavoro di Chaplin in Dvd nella nuova versione restaurata, accompagnato da oltre due ore di rarità e approfondimenti e da una photogallery dei bozzetti inediti di J. Russell Spencer. Nel booklet curato da Cecilia Cenciarelli, saggi di Enno Patalas, Maurizio Graziosi, Pietro Bellasi, David Robinson e Cecilia Cenciarelli, un’antologia critica e una cronologia. In vendita presso la Biblioteca Renzo Renzi e la cassa del Lumière (sconto 20% per Amici e Sostenitori della Cineteca) e su Cinestore (15% di sconto). In libreria dal 14 gennaio.
>> Maggiori informazioni





In prima visione

 Little Sister
(Umimachi Diary, Giappone/2015) di Hirokazu Kore-Eda (128')
Fino a mercoledì 13 gennaio – Cinema Lumière
In italiano e in versione originale con sottotitoli italiani

Dal regista del pluripremiato Father and Son un film che si interroga sul significato del tempo, sull'unità della famiglia giapponese, ma che allo stesso tempo è anche uno sguardo emozionante e commovente sull'animo femminile, per alcuni il film che Ozu girerebbe oggi. Il capolavoro di Hirokazu Kore-eda narra la vicenda delle tre sorelle che 'adottano' una quarta più giovane, figlia di secondo letto del papà, e lo fa con una limpidezza e candore straordinari, fatta di pochi e necessari movimenti di macchina e di un lavoro formidabile sulle bravissime attrici. Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.

____________________________________________________________________________________

 Macbeth
(GB-USA-Francia/2015) di Justin Kurzel (113')
Fino a mercoledì 13 gennaio – Laboratori delle Arti UniBo (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b)
In italiano e in versione originale con sottotitoli italiani

Presentato all'ultimo Festival di Cannes, arriva anche in Italia il nuovo adattamento della tragedia shakespeariana firmato da Justin Kurzel. La storia è nota e narra la progressiva rovina del valoroso condottiero Macbeth corrotto dall'ambizione e dalla brama di potere per conquistare il trono di Scozia. Una 'selvaggia' natura scozzese ricrea le tenebrose ambientazioni medievali, mentre la brava coppia di attori formata da Michael Fassb ender e Marion Cotillard si confronta egregiamente con il dramma teatrale. Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.

____________________________________________________________________________________

 Mon roi – Il mio re
(Francia/2015) di Maïwenn Le Besco (130')
Fino a mercoledì 13 gennaio – Sala Cervi (via Riva di Reno 72)
In italiano e in versione originale con sottotitoli italiani

A seguito di un grave incidente sugli sci, Tony (una straordinaria Emmanuelle Bercot) viene ricoverata in un centro di riabilitazione. Il lungo percorso di recupero fisico le dà l’occasione di ripensare alla sua relazione appassionata e turbolenta con Georgio ( un potente Vincent Cassel). Energica fino all'isteria – tra accoppiamenti voraci, litigate furibonde, urla, dispetti sadici – dialogata con brio, questa commedia drammatica scritta con carnale profondità, sonda l'intimità di una coppia legata da un amore totale. Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.

____________________________________________________________________________________

Evento: The Hateful Eight di Quentin Tarantino in 70 mm
Da venerdì 29 gennaio al Cinema Lumière. Aperta la prevendita al cinema e online
In versione originale con sottotitoli italiani

Il Lumière sarà uno dei pochi cinema europei, uno dei due in Italia, a programmare in esclusiva la pellicola 70mm girata in anamorfico Ultra Panavision 70 dell'attesissimo ultimo lavoro di Quentin Tarantino, in anteprima rispetto alla versione digitale. Secondo western di Tarantino dopo Django Unchained, è il suo primo film con una colonna sonora originale firmata da Ennio Morricone. Cinefilo e violento, come solo Tarantino sa essere, il film si distingue anche per il sontuoso cast: Jennifer Jason Leigh, Kurt Russell, Tim Roth, Samuel L. Jackson, Michael Madsen e Bruce Dern, tra gli altri. Aperta la prevendita prevendita presso la cassa del Lumière in orario di apertura delle sale e online sul sito della Cineteca.
>> Maggiori informazioni





_




Parigi ti amiamo!
Fino a domenica 10 gennaio – Cinema Lumière

Si conclude questo week-end l'omaggio che abbiamo voluto dedicare alla città che più ha amato il cinema e che il cinema ha più amato, nel momento più drammatico della sua storia postbellica. Sabato 9 rivedremo la Parigi ottocentesca di Les Enfants du paradis (ore 18), il capolavoro di Carné-Prévert, in versione restaurata. Aleksandr Sokurov ci porterà invece all'interno del Louvre, raccontato prima e dopo l'occupazione nazista, nel suo ultimo Francofonia (ore 21.20 e 22.45; domenica 10, ore 22.15). Domenica 10 vedremo Alain Delon nei panni di un sicario solitario aggirarsi in una Parigi struggente e quasi astratta in Frank Costello faccia d'angelo< /i> (ore 17.45), uno dei migliori noir di Jean-Pierre Melville. Infine il 'maledetto' Gli amanti del Pont-Neuf (ore 20) del visionario Leos Carax.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne. Cineclub per bambini e ragazzi
Sabato 9 e domenica 10 gennaio, ore 16 – Cinema Lumière

Il week-end di Schermi e Lavagne si apre con Snoopy & Friends - Il Film dei Peanuts (sabato 9), un fedele adattamento del fumetto di Schulz: c'è Snoopy con le sue fantasie, Lucy e i suoi battibecchi con Charlie, il chioschetto della psicologa a 5 cent. Domenica 10, in collaborazione con ECFA – European Children's Film, una selezione di corti d'animazione – tutti senza dialoghi e realizzati con diverse tecniche – di giovani autori indipendenti appena diplomati alle migliori scuole di animazione d'Europa.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Officina Pasolini
Fino al 28 marzo – MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

Una mostra, prodotta dalla Cineteca di Bologna, che assume la forma delle opere di Pasolini: una sequenza di appunti, montaggi di scene, concatenazioni di frammenti. Il visitatore vi troverà i nuclei più significativi del mondo di Pasolini, dalla formazione bolognese alle due opere testamento, il romanzo Petrolio e il film Salò, attraverso alcune figure significative della sua poetica: la madre, la tragedia greca, le visioni di altri mondi, i popoli arcaici, la presenza del sacro, le borgate, il mondo borghese, il potere neo-capitalistico. In uno spazio espositivo trasfigurato in una sorta di grande navata romanica, sulla traccia di un mondo architettonico e figurativo amato da Pasolini. Ingresso ridotto (4 Euro invece di 6) per Amici e Sostenitori della Cineteca.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Cine-cena BOllywood. Aperte le prenotazioni
Sabato 16 gennaio, ore 19-22 – Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi

In occasione della rassegna River to River 2015 Best of dedicata alle nuove produzioni del cinema indiano (16 e 17 gennaio), vi proponiamo una cine-cena in stile Bollywood con pollo al curry, riso basmati (ma è prevista anche una versione vegetariana) e birra White Dog, realizzata in collaborazione con Pollo Samoggia. Dalle 20 alle 20.30 Giuditta de Concini si esibirà in un assolo di danza indiana stile bharata natyam. Biglietto unico a Euro 15 (13 Euro per Amici e Sostenitori della Cineteca) valido per la cena e un film a scelta fra Dum Laga Ke Haisha (ore 17.45) e Dil Dhadakne Do – Let the Heart Beat (ore 21). Prevendita presso la cassa del Lumière in orario di apertura delle sale.
>> Maggiori informazioni





Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati