giovedì 20 aprile 2017

Muti musicali

  • Prima visione: L'altro volto della speranza ed Elle
  • Totalmente Totò
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Gli amori di una bionda
  • Miloš Forman: cinema ribelle
  • In ricordo di Chuck Berry: Hail! Hail! Rock 'n' roll
  • Uno sguardo al documentario: Essere Rossana Rossanda
  • Le vie dei monti. Incontro con Lorenzo Finotti
  • Muti musicali: Caligari
  • Schermi e Lavagne
  • Take... Action!
  • Il Cinema Ritrovato 2017: tessere e volontari


Prima visione

Cinema Lumière
L'altro volto della speranza

(Toivon tuolla puolen, Finlandia/2016) di Aki Kaurismäki (98')
Versione originale con sottotitoli italiani
fino a mercoledì 26 aprile

Una storia onesta e venata di malinconia trainata dal senso dell'umorismo, ma per altri aspetti anche un film quasi realistico sui destini di certi esseri umani qui, oggi, in questo nostro mondo.
(Aki Kaurismäki)

Dopo la favola etica e politica Miracolo a Le Havre, Aki Kaurismäki torna (ma ha annunciato che questo sarà il suo addio al cinema) con una commedia surreale e poetica, vincitrice dell'Orso d'Argento per la migliore regia all'ultima Berlinale. Se a Le Havre il caso aveva messo assieme un lustrascarpe e un migrante africano, in questo film a incrociare le loro strade sono rifugiato siriano appena sbarcato a Helsinki e un commesso viaggiatore con l'hobby del gioco d'azzardo. Un campionario umano gentile e periferico, descritto dal maestro finlandese con la consueta ironia e sconfinato affetto. L'altro volto della speranza è dedicato alla memoria del 'nostro' Peter von Bagh che di Kaurismäki è stato amico e biografo illuminato.
>> Maggi ori infomazioni


____________________________________________________________________________________

Sala Cervi
Elle
(Francia-Germania/2016) di Paul Verhoeven (130')
Versione originale con sottotitoli italiani
fino a mercoledì 26 aprile

“Esistono performance di fronte alle quali il critico deve alzarsi in piedi, mettersi sull'attenti e lasciar spazio all'ammiratore. Quella di Isabelle Huppert in Elle (nella cinquina degli Oscar per la miglior interpretazione femminile) appartiene a questa categoria” (Alberto Crespi). Un quarto di secolo dopo Basic Instinct, Paul Verhoeven, “ci regala un'erede degna della gelida bionda che, con un lieve movimento delle ginocchia, sedusse per sempre Michael Douglas e il pubblico dei multiplex” (Giulia D'Agnolo Vallan). Verhoeven ci consegna “una black comedy allegramente amorale che aspira come un buco nero tutto ciò che ruota intorno a Michèle [...] Verhoeven non spiega un bel nulla, anzi ci fa una pernacchia e tra sms sconci, e-mail porno, cene di Natale demenziali, ci divert e, ci scuote, costringendoci a riempire i mille vuoti lasciati ad arte dentro un racconto paradossale e insieme del tutto logico” (Fabio Ferzetti). In concorso all'ultimo Festival di Cannes e vincitore di due Golden Globe, una commedia nera di cui Buñuel sarebbe stato contento.
>> Maggiori informazioni





_

Totalmente Totò
fino a sabato 22 aprile – Cinema Lumière

Antonio De Curtis, Totò nell’arte e nella vita, è il principe del nostro programma di aprile. Lo onoriamo, a cinquant’anni dalla scomparsa, con un libro e con una rassegna. Il libro, Totalmente Totò. Vita e opere di un comico assoluto, pone come punto d’approdo di molti anni di ricerche e passione; lo ha scritto per le nostre edizioni Alberto Anile, che ha qui ricostruito una biografia artistica ‘definitiva’, dove il percorso lungo e complesso di Totò nella storia dello spettacolo viene esplorato in profondità, provando a gettare luce sul mistero della sua comicità ‘assoluta’. La rassegna, in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, presenta al Lumière alcuni dei suoi titoli più felici o più rari. Giovedì 20 alle ore 17.45 vedremo la premiata coppia Totò e Peppino, nel ruolo di due impiegatucci statali in lotta fra loro in Chi si ferma è perduto, in un nuovo restauro realizzato da Cineteca di Bologna e Titanus. Gran finale sabato 22 alle ore 18 con Uccellacci e uccellini, in cui Pasolini racconta la crisi dell'ideologia marxista in chiave fiabesca valorizzando l'aggressività e la dolcezza lunare della maschera di Totò. Entrambe le proiezioni saranno precedute da alcune letture da Totò a cura degli attori Simone Francia ed Eugenio Papalia, in collaborazione con ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione.
>> Maggiori informazioni




Il Cinema Ritrovato al cinema: Gli amori di una bionda
Dal 10 aprile nei cinema italiani. Al Lumière tutti i lunedì e martedì del mese
Dal 21 al 29 aprile omaggio al cinema ribelle di Miloš Forman

 “In perfetto equilibrio tra arguta satira sociale e romanticismo adolescenziale, tra cupa disperazione e speranza irrefrenabile. […]
Gli amori di questa bionda sono gli amori di tutti noi, tanto necessari quanto impossibili"
(Dave Kehr)
La distribuzione di classici restaurati che la Cineteca promuove sull’intero territorio nazionale prosegue con Gli amori di una bionda, la commedia triste che rivelò anche in Occidente il talento di Miloš Forman e che inaugurò la nová vlna, la nouvelle vague praghese. Le disillusioni amorose d'una giovane operaia, in fuga dal torpore della provincia, si stagliano nel ritratto d'una generazione nuova e indecisa a tutto, ma risolutamente (e comicamente) fuori dal linguaggio e dalle retoriche ufficiali della ‘programmazione socialista'. Circola un'aria da dolci inganni che rischia di spegnersi nel grigiore d'un contesto desolante, ma Forman ha già chiaro che è necessario non defletter e dall'ironia: "Una piccola nazione come la Cecoslovacchia, minacciata per tutto il corso della sua storia da potenti vicini, non ha altri mezzi di sopravvivenza che mantenere il sense of humour".
>> Maggiori informazioni

Miloš Forman: cinema ribelle
dal 21 al 29 aprile – Cinema Lumière
Intorno a Gli amori di una bionda una personale, in collaborazione con il Bergamo Film Meeting, che abbraccia la lunga e gloriosa carriera di Forman, dai corti musicali dell’apprendistato praghese ai trionfi hollywoodiani costellati di Oscar (Hair, Qualcuno volò sul nido del cuculo). In mezzo, alcune fra le sue opere più irriverenti e personali: la caustica e censuratissima allegoria di Al fuoco pompieri! (che inaugurerà la rassegna venerdì 21 alle ore 20, preceduto dal corto I Miss Sonia Henie) e Taking Off, suo primo autoironico film americano.
>> Maggiori informazioni




_


In ricordo di Chuck Berry: Hail! Hail! Rock 'n' roll
Mercoledì 19 aprile, ore 22 – Cinema Lumière

A poche settimane dalla scomparsa, rendiamo omaggio a Chuck Berry col più famoso documentario a lui dedicato. Nel 1987 Keith Richards, chitarrista degli Stones e fan sfegatato di Chuck Berry, organizzò due megaconcerti per festeggiare le sessanta primavere del suo idolo, con ospiti come Eric Clapton, Linda Ronstadt, Etta James, Robert Cray. Il documentario celebra il talento e la follia del maestro del rock, alternando molti dei live di quell'evento a interviste a Berry e ad altri ossequiosi giganti come Little Richard, Jerry Lee Lewis, Bruce Springsteen.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Uno sguardo al documentario: Essere Rossana Rossanda
Venerdì 21 aprile, ore 18 – Cinema Lumière

"Volevo il comunismo, la fine dell'ingiustizia, la differenza tra chi può molto e chi niente". La ‘signora del Manifesto' Rossana Rossanda, novantatré primavere splendidamente portate, si racconta in un documentario che fonde immagini di repertorio con cinque faccia a faccia (Fabrizio Barca, Philippe Daverio, Carlo Freccero, Nadia Fusini e Sandro Lombardi). Ci sono gli anni della Resistenza, della passione politica, la cacciata dal PCI e la fondazione del giornale. Ma anche il bilancio impietoso di un'avventura politica che deve fare oggi i conti con il proprio fallimento. Al termine incontro con Mara Chiaretti, Carlo Freccero, Bifo, Loris Campetti e, in collegamento, Rossana Rossanda. In collaborazione con l'associazione Il Manifesto in rete.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Le vie dei monti. Incontro con Lorenzo Finotti
A seguire, A Line Across the Sky

Giovedì 20 aprile, ore 20 – Cinema Lumière

Dopo Nives Niroi, 'Le vie dei monti' propone al Lumière un altro protagonista dell'alpinismo esplorativo moderno. Bolognese di nascita, Lorenzo Finotti svolge a tempo pieno la professione di guida alpina e di maestro di arrampicata. Durante l'incontro approfondirà il suo punto di vista sull'alpinismo esplorativo. A seguire il documentario A Line Across the Sky, resoconto dell'impresa di Tommy Caldwell e Alex Honnold che nel febbraio del 2014 sono riusciti per primi a compiere la traversata del profilo del Cerro Fitz Roy (oltre sei chilometri con un dislivello di quasi 4000 metri) in un unico tentativo durato cinque giorni.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Muti musicali: Caligari
Domenica 23 aprile, ore 18 Cinema Lumière

Con uno dei film capitali del cinema muto, film-incubo per eccellenza capostipite dell'espressionismo tedesco, proseguiamo la nostra serie di muti rimusicati. A confrontarsi con il capolavoro di Robert Wiene saranno questa volta il pianoforte di Daniele Furlati e la chitatta di Guido Sodo. L'oscura storia dell'ipnotista Caligari e del sonnambulo-omicida sottoposto al suo volere è un racconto dell'orrore che, secondo la celebre lettura di Siegfried Kracauer, prefigura la catastrofe nazista, ma che soprattutto agita i fantasmi dell'inconscio con cui Freud e la psicoanalisi stavano sfidando la cultura europea. Nella copia restaurata nel 2014 da Murnau Stiftung presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne
Giardini protagonisti in Cinnoteca. Capire il passato per vivere felici e Phantom Boy al Cineclub per bambini e ragazzi

Sabato 22 e domenica 23 aprile, ore 16 – Sala Cervi e Cinema Lumière

Il week-end di Schermi e Lavagne si apre sabato 22 alle ore 16 in Cinnoteca con omaggio alla stagione dei colori, in compagnia di personaggi che con passione e fantasia si occupano dei loro piccoli orti e giardini. Tra questi, la talpa ideata dall'animatore cecoslovacco Zdeněk Miler, protagonista di cinquanta brevi film realizzati nel corso di quattro decenni. Dopo la proiezione merenda per tutti offerta da Alce Nero e un laboratorio nel vicino Parco 11 Settembre alla scoperta di semi e piante di stagione. In contemporanea al Lumière il Cineclub per bambini e ragazzi propone per i più grandicelli il documentario ecologista Capire il passato per essere felici seguito da un incontro con la filosofa Gloria Germani e con Eduardo Zarelli (Arianna Editrice). Domenica (con replica martedì 25 in occasione della Festa della Liberazione), spazio alla grande animazione contemporanea con Phantom Boy: dagli autori di Un gatto a Parigi “un formidabile racconto sul potere del sogno” (“Télérama”) che combina con originalità ed eleganza poliziesco e fantasy.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Take... Action!
Giovani registi per la lotta ai tumori del sangue

Al via la settima edizione di Take… Action!, concorso promosso da AIL - Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mielomi, rivolto ai giovani videomaker di tutta Italia, invitati a realizzare spot che sensibilizzino sull’importanza della ricerca scientifica e sull'impegno nel volontariato. In palio per i vincitori ci sono esperienze di collaborazione sul set e menzioni speciali con opportunità di formazione. Gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva 'Sotto le Stelle del Cinema' in Piazza Maggiore.
>> Maggiori informazioni




    
Per informazioni sempre aggiornate, rimandiamo alle pagine dedicate del nostro sito
Volontari cercasi!
Se desideri partecipare come volontario al Cinema Ritrovato hai tempo fino al 7 maggio, compilando la scheda di iscrizione on-line.
 
_


www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati