mercoledì 27 settembre 2017

A ottobre in cineteca

Omaggio a Jonas Carpignano
In piccola tenitura Mediterranea e A Ciambra, designato a rappresentare l'Italia nella corsa agli Oscar
dal 1° al 6 ottobre – Cinema Lumière

Jonas Carpignano è autore di due corti, A Chjàna e A Ciambra, premiati uno a Venezia e uno a Cannes, dai quali ha tratto altrettanti lungometraggi, Mediterranea e l’omonimo A Ciambra, prodotto niente meno che da Martin Scorsese, il film italiano più sorprendente dell'anno accolto con attenzione internazionale dalla Quinzaine di Cannes e, notizia delle ultime ore, designato dalla commissione dell'Anica a rappresentare l'Italia nella corsa al miglior film straniero agli Oscar 2018. Ambientato nella comunità Rom di Gioia Tauro, è un film che parla di immigrazione, integrazione, povertà, criminalità con un'autenticità che nasce dal contatto diretto con la realtà. Transitato in sordina in poche sale a cavallo di Ferragosto, abbiamo deciso di dargli una seconda e migliore occasione con una piccola tenitura al Lumière dal 1° al 6 ottobre. L'omaggio a Carpignano si aprirà domenica 1° ottobre con una non stop a partire dalle ore 17.30. Lo stesso Carpignano, in collegamento via skype, converserà con Gian Luca Farinelli al termine della proiezione delle ore 17.30 di A Ciambra.
>> Maggiori informazioni

 


Il Cinema Ritrovato al cinema: Blow-up
Nei cinema italiani dal 2 ottobre. Al Lumière tutti i lunedì e martedì del mese

Questo film, forse, è come lo Zen: nel momento in cui lo si spiega lo si tradisce
(Michelangelo Antonioni)
Dopo il grande successo di Eraserhead la nuova stagione di classici restaurati distribuiti dalla Cineteca prosegue con il primo film in lingua inglese di Michelangelo Antonioni tratto da un racconto di Cortázar. La swinging London, magnificamente esaltata dalle invenzioni cromatiche di Carlo Di Palma, le mode giovanili, la musica e la contestazione, servono ad Antonioni per mettere in scena l’avventura di uno sguardo. Una fotografia scattata per caso rivela, ingrandita, le presunte tracce di un delitto. E l’incapacità dell’uomo contemporaneo, e dell’artista, di far presa sul reale. Restaurare Blow-up è stato per noi una sfida al limite dell'impossibile per avvicinarsi a quell'uso pittorico, antropologico, 'moderno' e cioè fortemente storicizzato del colore: lo abbiamo fatto insieme a colui che può essere cons iderato il Di Palma dei nostri giorni, il maestro di luci Luca Bigazzi. Non perdetelo!
>> Maggiori informazioni

 

Prima visione

Cinema Lumière
Dunkirk
(GB-USA-Olanda-Francia/2017) di Christopher Nolan
Il kolossal di Christopher Nolan in 70mm e in versione originale con sottotitoli
fino a mercoledì 4 ottobre

Ultima settimana di tenitura, dopo quasi un mese di programmazione e una più che positiva risposta del pubblico, per Dunkirk, l'atteso kolossal di guerra di Christopher Nolan che proponiamo (unica sala in Italia insieme all'Arcadia di Melzo) nell'originale versione in pellicola 70mm. Rievocazione d'autore di uno degli episodi chiave della Seconda guerra mondiale, acclamato come uno dei più importanti degli ultimi anni e già in odore di Oscar, è un film per tutti che unisce alla magnificenza della messa in scena, la straordinaria sensibilità di un autore il cui sguardo è nutrito dal cinema e dalla sua storia, come dimostra la rassegna - che proponiamo in parte al Lumière (vedi sotto) - che lo stesso Nolan ha costruito con il BFI con i film che lo hanno ispirato. I biglietti sono disponibili in prevendita on-line: affrettatevi ad acquistarli, è davvero un'esperienza unica!
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Sala Cervi
L'ordine delle cose
(Italia/2017) di Andrea Segre
fino a mercoledì 4 ottobre

Corrado è un alto funzionario del governo specializzato in politiche di contrasto all’immigrazione clandestina. In missione nella confusa e arroventata Libia post-Gheddafi, si muove tra stanze del potere, porti e disumani centri di detenzione per migranti. L'incontro con Swada, una donna somala che sta cercando raggiungere il marito in Europa, lo pone di fronte a un dilemma: come tenere insieme la legge dello stato e l’istinto umano di aiutare qualcuno in difficoltà? Dopo La prima neve, che raccontava una storia d'immigrazione vista dalla parte del migrante, in questo film intenso, rigoroso e di bruciante attualità, Segre ribalta la prospettiva mostrando la crisi di chi quei movimenti deve gestirli e coordinarli, una crisi che s’insinua 'pericolosa' nell’ordine delle cose.
>> Maggiori informazioni





_

Road to Dunkirk. Carta bianca a Christopher Nolan
Ultimi appuntamenti con Il prigioniero di Amsterdam, All'Ovest niente di nuovo e Momenti di gloria

Mercoledì 27, venerdì 29 e sabato 30 settembre – Cinema Lumière

Chiudiamo con due classici war movie e un cult dei primi Ottanta, la rassegna intorno a Dunkirk, che abbiamo selezionato da quella costruita dallo stesso Christopher Nolan - uno dei registi che, come Tarantino, percepiscono il loro esistere all’interno della storia del cinema - insieme al BFI in occasione dell'uscita del suo ultimo film. Mercoledì 27 vedremo Il prigioniero di Amsterdam di Alfred Hitchcock, il cui “virtuosismo tecnico nel riprendere l'aereo che cade in mare ha fornito l'ispirazione per molto di quello che abbiamo provato a fare in Dunkirk”; sarà quindi la volta di All'Ovest niente di nuovo di Lewis Milestone (venerdì 29, ore 18): “difficile non riconoscere che la sua intensità e la sua capacità di rappresentazione dell'orrore non sono stati superati”. Ultimo appuntamento sabato 3 0 alle ore 18.15 con Momenti di gloria di Hugh Hudson, “un capolavoro dell'understatement britannico”.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

I restauri di Venezia: L'asso di picche e Gli amanti crocifissi
Giovedì 28 settembre, ore 18 e 20 – Cinema Lumière

Dopo Il sapore del riso al tè verde di Ozu e L'intendente Sansho di Mizoguchi, arriva al Lumière il restauro di un altro capolavoro del cinema giapponese recentemente presentato nella sezione Venezia Classici. Gli amanti crocifissi dello stesso Mizoguchi (giovedì 28, ore 20) è un tragico inno alla libertà e all'amore ambientato nel rigido sistema feudale del Giappone del Diciottesimo secolo. E se avete amato Gli amori di una bionda, non perdetevi L'asso di picche, impetuoso debutto di Miloš Forman nella nová vlna praghese, che tra avventure indolenti, amori delusi, grigiore politico e metafore oniriche “riesce nel suo modo lieve e mai acre a mostrare un popolo […] e dobbiamo ammettere che il meglio della nouvelle vague era proprio qui” ('Les InRockuptibles').
>> Maggiori informazioni
 

____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne. Cineclub per bambini e ragazzi: Oltre le nuvole – Il luogo promessoci e Richard – Missione Africa
Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, ore 16 – Cinema Lumière

Il week-end di Schermi e Lavagne si apre all'insegna della grande animazione giapponese contemporanea. Per i tanti che hanno amato Your Name - successo internazionale dell'ultima stagione, in patria secondo incasso anime di sempre dopo La montagna incantata - proponiamo Oltre le nuvole – Il luogo promessoci, poetico lungometraggio d'esordio di Makoto Shinkai, ambientato in un Giappone alternativo, diviso in due parti dopo la Seconda guerra mondiale. Domenica 1° ottobre appuntamento per i più piccoli con Richard - Missione Africa, avventura in computer graphic, variazione sul tema del 'brutto anatroccolo', storia d'integrazione ispirata alla biografia di uno dei registi, Reza Memari, iraniano cresciuto in Germania.

____________________________________________________________________________________

Il Mercato Ritrovato. Appuntamento speciale
Sabato 30, dalle ore 9 – Piazzetta Pier Paolo Pasolini e Piazzetta Anna Magnani

Sarà un sabato speciale in Cineteca all'insegna del buon cibo e del vino di qualità. Si parte la mattina con l'ormai consueto appuntamento con il mercato contadino che ospita circa quaranta produttori del nostro territorio. Paolo Galazzi Brunelli insieme a Pescevia, mostrerà come valorizzare in ottimi e semplici piatti il pesce dell'Adriatico. Nel pomeriggio da non perdere la sedicesima edizione della Mostra Assaggio dei Vini DOC e DOCG dei Colli Bolognesi: dalle 17.30 alle 21.30 Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani ospiteranno i banchi d’assaggio dei vignaioli dei Colli Bolognesi, assieme alle proposte di cibo di strada dei produttori del Mercato Ritrovato, che prolungherà eccezionalmente la sua consueta apertura.
>> Maggiori informazioni



____________________________________________________________________________________

Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi
Sottopasso di Piazza Re Enzo – fino al 7 gennaio 2018
Il racconto vivo di una città attraverso lo sguardo dei fotografi. La mostra prodotta dalla Cineteca ripercorre personaggi e storie di Bologna dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. L'apertura è stata prorogata fino al 7 gennaio 2018. Le visite guidate riprenderanno sabato 7 ottobre. >>>

Leonardo Di Costanzo presenta L'intrusa al Cinema Rialto
Martedì 3 ottobre, ore 21 - Cinema Rialto
Leonardo Di Costanzo presenterà al Cinema Odeon (via Rialto 3) il suo ultimo lungometraggio L'intrusa, splendido film sul difficile equilibrio tra paura e accoglienza, tra tolleranza e fermezza. Con lui il direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli.

Venga a prendere un caffè da noi
Sabato 30 settembre, dalle ore 10 – Biblioteca Renzo Renzi e Cinema Lumière
Promossa da Aroma, una mattinata dedicata al caffè con degustazioni offerte da torrefazioni artigianali italiane, tre workshop, proiezioni di filmati vintage americani, jingle pubblicitari e scene cult di film con il caffè protagonista e una mostra d’immagini d’epoca in biblioteca. L'ingresso è libero. >>>

L'autoritratto nell'epoca dei selfie. Corso di fotografia con Simone Martinetto
dal 19 ottobre - Sala Cervi e Biblioteca Renzo Renzi
Sei incontri con Simone Martinetto, artista e fotografo di scena, per esplorare le possibilità creative dell'autoritratto fotografico. Il corso è gratuito per un massimo di 25 partecipanti. Il bando è aperto fino al 5 ottobre. I risultati del corso saranno esposti all’interno della mostra Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi. >>>

La Critica Ritrovata 2017
Ancora pochi giorni (fino al 1° ottobre) per iscriversi al corso a numero chiuso di storia e pratica della critica cinematografica condotto da Roy Menarini, aperto a tutti i cinefili e appassionati. Articolato in otto incontri serali, si svolgerà a partire dal 9 ottobre. >>>

Visioni Italiane 2018. Aperto il bando
Tempo fino al 17 novembre per candidarsi alla XXIV edizione del concorso nazionale per corto, mediometraggi e documentari in programma dal 28 febbraio al 4 marzo 2018. Iscrizione online sul sito del festival. >>>



 
A OTTOBRE IN CINETECA
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Blow-up
  • Attorno a Blade Runner
  • Che Guevara, 50 anni dopo
  • Omaggio a Jonas Carpignano
  • Terra di Tutti Film Festival
  • Cinemafrica
  • Gender Bender
  • Schermi e Lavagne

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati